[Consiglio] Torcia frontale per alpinismo e escursionismo
-
[Consiglio] Torcia frontale per alpinismo e escursionismo
Cerco una torcia frontale per escursionismo ed alpinismo. Sono importanti in particolare autonomia, potenza, zoom. In particolare mi interesserebbe sapere quale LED offre, ad oggi, miglior efficienza (intesa come rapporto potenza assorbita/luminosità).
Vi ringrazio in anticipo.
---------------------------
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 25€, possibilmente. (utopia, ma non posso permettermi molto di più)
3) Formato:
- Una lampada frontale.
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm) / Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Pronta o da comporre non è un problema, capacità manuali, attrezzi base e spazio per lavorare non mi mancano.
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò ricaricabili al litio 18650
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- ALMENO 120 minuti (mi serve una buona autonomia)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (escursioni), ma non deve andare troppo a scapito del prezzo. Meglio maggiore affidabilità elettrica che maggior robustezza.
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non mi interessa
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non mi interessa particolarmente, possibilmente (ma non necessariamente) con lampeggio e protezione dalla sovrascarica.
14) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa
15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- ZOOM!
- Colorazione, fedeltà cromatica e cose simili non mi interessano particolarmente.
Vi ringrazio in anticipo.
---------------------------
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 25€, possibilmente. (utopia, ma non posso permettermi molto di più)
3) Formato:
- Una lampada frontale.
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm) / Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Pronta o da comporre non è un problema, capacità manuali, attrezzi base e spazio per lavorare non mi mancano.
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò ricaricabili al litio 18650
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- ALMENO 120 minuti (mi serve una buona autonomia)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (escursioni), ma non deve andare troppo a scapito del prezzo. Meglio maggiore affidabilità elettrica che maggior robustezza.
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non mi interessa
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non mi interessa particolarmente, possibilmente (ma non necessariamente) con lampeggio e protezione dalla sovrascarica.
14) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa
15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- ZOOM!
- Colorazione, fedeltà cromatica e cose simili non mi interessano particolarmente.
- Pomp92
Re: R: [Consiglio] Torcia frontale per alpinismo e escursion
Di zoom docenti hai solo le LedLenser. Usano batterie AA o AAA, hanno led vecchi e poco efficienti, tinte pietose, costano e non mi sentirei di consigliarle.
Con quel budget sinceramente non saprei cosa proporre, se non qualche cinesata inaffidabile che non userei mai in una situazione di rischio come quando si e' in montagna.
Per l'outdoor consiglio sempre la Zebralight H600w, ora anche inversione MKII, da affiancare a una torcia da tiro tipo una Predator 2.5 NW.
Per l'uso outdoor consiglio tinte rigorosamente neutral o warm, meglio se con led ad alto CRI. Inutile avere 1000 lumen e vedere una macchia azzurrina in lontananza, meglio averne 700 ma distinguere chiaramente le sagome e i colori...
Una H600w più batterie e caricabatterie sta sui 120-130€... na torcia da tiro da affiancargli con la sua batteria altri 100€.
Ora sta a te valutare quanto e in che situazioni la userai. Se vuoi risparmiare vai a prenderti una petzl o simile al decathlon ma fa quel che può... se vuoi prendere qualcosa di qualità e affidabile purtroppo i prezzi salgono parecchio.
Tutto IMHO naturalmente.
Con quel budget sinceramente non saprei cosa proporre, se non qualche cinesata inaffidabile che non userei mai in una situazione di rischio come quando si e' in montagna.
Per l'outdoor consiglio sempre la Zebralight H600w, ora anche inversione MKII, da affiancare a una torcia da tiro tipo una Predator 2.5 NW.
Per l'uso outdoor consiglio tinte rigorosamente neutral o warm, meglio se con led ad alto CRI. Inutile avere 1000 lumen e vedere una macchia azzurrina in lontananza, meglio averne 700 ma distinguere chiaramente le sagome e i colori...
Una H600w più batterie e caricabatterie sta sui 120-130€... na torcia da tiro da affiancargli con la sua batteria altri 100€.
Ora sta a te valutare quanto e in che situazioni la userai. Se vuoi risparmiare vai a prenderti una petzl o simile al decathlon ma fa quel che può... se vuoi prendere qualcosa di qualità e affidabile purtroppo i prezzi salgono parecchio.
Tutto IMHO naturalmente.

-
Re: R: [Consiglio] Torcia frontale per alpinismo e escursion
Grazie per la risposta. Quel budget,semplicemente, me lo sogno. Se non con zoom, almeno deve essere dotata di diffusore (come la mia XP2). In montagna infatti è naturalmente necessario sia poter concentrare il fascio in lontananza, sia poter avere una luce diffusa nelle vicinanze. Dopo essersi abituato ad avere questa possibilità di scelta, è difficile accettare di tornare indietro, per di più spendendo tanto.Pomp92 ha scritto:Di zoom docenti hai solo le LedLenser. Usano batterie AA o AAA, hanno led vecchi e poco efficienti, tinte pietose, costano e non mi sentirei di consigliarle.
Tutto IMHO naturalmente.
Devo dire la verità che la cinesata con zoom (pagata 6€) che ho fa bene il suo lavoro da questo punto di vista, solo che come affidabilità e soprattutto come efficienza probabilmente lascia a desiderare. Mi sembra impossibile che non ci possa essere qualcosa di equivalente ma di qualità leggermente superiore.
- robertovetto
Re: [Consiglio] Torcia frontale per alpinismo e escursionism
sarà che lo appena ordinata... e sono un pò in scimmia...Per l'outdoor consiglio sempre la Zebralight H600w, ora anche inversione MKII,

Anch.io ti consiglio la h600w mkII... Per l'outdoor consiglio sempre la Zebralight H600w, ora anche inversione MKII...
e vai con la zebraaa!!!

Rimanendo in ambito zoologico... c'è la fenice...

fenix hp25... mi ha dato una bella impressione.. e poi con il discorso dei due led... uno spot e uno flood.. e come avere una zomm...

-
Purtroppo la zebra è di tanto oltre i miei limiti economici. La Fenix potrebbe essere abbordabile (regalino di natale...robertovetto ha scritto:sarà che lo appena ordinata... e sono un pò in scimmia...Per l'outdoor consiglio sempre la Zebralight H600w, ora anche inversione MKII,![]()
Anch.io ti consiglio la h600w mkII... Per l'outdoor consiglio sempre la Zebralight H600w, ora anche inversione MKII...
e vai con la zebraaa!!!![]()
![]()
Rimanendo in ambito zoologico... c'è la fenice...![]()
![]()
fenix hp25... mi ha dato una bella impressione.. e poi con il discorso dei due led... uno spot e uno flood.. e come avere una zomm...

- robertovetto
Si lo so.. le stilo è l.unico neo... però il sistema doppio led molto interessante...
mi sembra che abbia anche un ottima autonomia!

-
Eh ma non è un neo da poco... possibile che non esista una versione "migliore" della taroccata cinese che possiedorobertovetto ha scritto:Si lo so.. le stilo è l.unico neo... però il sistema doppio led molto interessante...

- panda
- mavy069
-
Giusto per fare un elenco, con 18650 hanno:panda ha scritto:Spark ? http://www.spark-light.com/2013/index.html
ST6-500CW e 460CW
SD6-500CW e 460CW
Sono buone sicuramente, ma non mi sembra abbiano la possibilità di poter selezionare singolarmente (via zoom, doppio LED, diffusore o altro) per throw o per flood, che secondo me è importante in una lampada utilizzata in montagna.
Questa mi sembra ottima. Come le altre ha il problema della mancanza dello zoom, ma per il resto come rapporto funzionalità prezzo mi sembra, dal basso della mia inesperienza, eccellente.mavy069 ha scritto:guarda un po qua https://illuminationsupply.com/headlamp ... oZ16ZGm87g