Consiglio acquisto PC

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
wawe

Consiglio acquisto PC

Messaggio da wawe » 29/10/2013, 9:57

:D Visto che sul forum ci sono molti appassionati ed esperti di informatica, ne approfitto per chiedervi un piccolo consiglio.

:D Devo acquistare un nuovo PC fisso, il budget è di € 1'000,00, verrà utilizzato per lavoro, programmi CAD, foto etc. etc.

naturalmente mi serve qualcosa di pronto, non ho tempo e voglia di mettermi ad assemblarlo.

Grazie :mrgreen:
Immagine

Alien

Re: Consiglio acquisto PC

Messaggio da Alien » 29/10/2013, 10:08

1.000€ è un bel budget.
Senza un modello preciso direi che una cpu corei7, 16Gb di ram e 500Gb di disco fisso dovrebbero andare bene.
Scheda video direi che bisogna cercare qualcosa di specifico per i programmi CAD se vuoi rendere al meglio, purtroppo su questo punto sono rimasto fermo alle vecchie Matrox di un po' di anni fa :)

tutto il resto poi lo aggiungi a piacere: masterizzatore DVD, lettore card integrato (ma anche no, tanto uno esterno usb costa una sciocchezza)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 29/10/2013, 12:42

Alien ha scritto:1.000€ è un bel budget.
Senza un modello preciso direi che una cpu corei7, 16Gb di ram e 500Gb di disco fisso dovrebbero andare bene.
Scheda video direi che bisogna cercare qualcosa di specifico per i programmi CAD se vuoi rendere al meglio, purtroppo su questo punto sono rimasto fermo alle vecchie Matrox di un po' di anni fa :)

tutto il resto poi lo aggiungi a piacere: masterizzatore DVD, lettore card integrato (ma anche no, tanto uno esterno usb costa una sciocchezza)
Io ci metterei un disco SSD.

Un buon negozio online è Monclick, prezzi buoni e assoluta affidabilità, se ti fai presentare da qualcuno già iscritto, hai diritto ad un 5% di sconto aggiuntivo sul primo acquisto.

ladybug

Messaggio da ladybug » 29/10/2013, 12:59

visto il budget, potresti considerare alcune opzioni aggiuntive (sono due cose distinte, possono andare assieme o separate)

- invece di un solo disco (fisico) metterne due in una modalità che si chiama RAID1, in pratica consiste nello scrivere i dati in parallelo su due dischi distinti
ti difende da un possibile errore grave sul disco fisso (una cosa che ultimamenta succede poco, ma quando capita a uno che non è pratico di PC sono c..zi)... non ho esperienza diretta sulla "tenuta" dei dischi SSD, sapevo che sono sconsigliati per sistemi dove c'è un elevatissimo numero di scritture

- mettere un disco secondario, poco performante ma abbastanza capiente, per fare ogni tanto una "immagine del sistema" prima di fare operazioni invasive come installare un service pack, cambiare versione di un programma... o addirittura cambiare sistema operativo. Facendo queste immagini puoi permetterti di "tornare indietro" ad una configurazione salvata prima di fare un certo lavoro.

Occhio... sono argomenti che hanno le loro complessità e ci sarebbe molto di più da dire al riguardo.

crow782

Messaggio da crow782 » 29/10/2013, 13:41

Ciao, dovresti darci qualche informazione in più.
Ti serve una vera workstation o un pc con una certa potenza? qualsiasi pc moderno non ha problemi a gestire software cad o photoshop usato a livelli amatoriali o semi pro. Se entriamo in cad 3d professionale, rendering ecc. allora bisogna passare su workstation vere e proprie e schede video certificate cad, e con 1000 euro avresti una WS di base, ad esempio Dell.
Nel caso tu voglia un pc normale, io ndrei comunque su un assemblato, magari da assemblatori che puoi anche trovare su amazon, perchè loro usando componenti tradizionali ti danno la possibilità di espandibilità futura, come invece non è sempre possibile con i computer di marca, che hanno le schede madri ridotte ai minimi termini.

wawe

Messaggio da wawe » 29/10/2013, 16:08

:D Grazie delle risposte ragazzi, uso il pc per lavoro tutti i giorni, conosco molto bene windows adesso utilizzo il 7, non ho mai avuto problemi con il disco rigido, comunque me la cavo abbastanza bene

da lato software, backup, ripristino installazioni virus etc. etc.

Il problema principale è che non ho il tempo per mettermi a leggere studiare e cercare il materiale da assemblare, preferisco prendere un pc già bello e pronto.

Faccio un esempio dalle caratteristiche un pc come questo potrebbe andare bene, per il lavoro che faccio, quello che vorrei capire se è un buon acquisto o a parità di € c'è di meglio.

Se volessi farmi assemblare un pc da quale sito dovrei acquistarlo e soprattutto cosa metterci dentro :?: :?:
Immagine

Budda

Messaggio da Budda » 29/10/2013, 16:21

sei consapevole che c'è un aumento prestazionale non trascurabile a parità di budget, facendolo anche assemblare?
l'ssd è d'obbligo, accompagnato a un HD per dati.

buona l'idea del 2° meccanico per i backup ma dubito sarebbe utile a un utente "normale" che si dimentica di farli. io è anni che lavoro con copie clonate dei miei dischi e mi trovo molto bene a livello di affidabilità e comodità, però bisogna ricordarsi e avere metodo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

wawe

Messaggio da wawe » 29/10/2013, 16:33

Budda ha scritto:sei consapevole che c'è un aumento prestazionale non trascurabile a parità di budget, facendolo anche assemblare?l
:D Da chi :?: :?: e cosa devo metterci dentro per farlo funzionare in maniera bilanciata e armonica :?: :?:
Immagine

BASISCO

Messaggio da BASISCO » 29/10/2013, 17:04

Una buona configurazione è questa :

- Processore: Intel core i5 2500K, 3.3GHz. RAM: Corsair Vengeance 2x4Gb, 1866Mhz, CL9. Scheda Madre: AsRock P67 Extreme 4. Hard Disk Primario: Samsung 840 250GB. Hard Disk Secondario: Seagate DiamondMax 500Gb. Scheda Video: Sapphire Radeon HD6870 dual fan, OC edition (950Mhz). Alimentatore: XFX PRO 650W Core Edition. Impianto Audio: Kenwood Kit Cinema 9.1B. Monitor: Primario: Hyundai 22", FullHD, 5ms response time. Secondario: LG 32", FullHD. Mouse: CM Storm Sentinel Zero G con Roccat Sense Glacier Blu. Tastiera: Razer Lycosa Mirror Edition. Chassis: Cooler Master HAF 912 Plus con NESTEQ - fanmax 8

Questa dovrebbe essere la base .. " da svalutare l'acquisto degli accessori\ componenti audio .. :mrgreen: .."

wawe

Messaggio da wawe » 29/10/2013, 17:12

:D Grazie BASISCO, faccio una piccola ricerca :mrgreen: .
Immagine

Rispondi