Trascurando gli aspetti estetici e tecnici confrontabili a tavolino sono tre le differenze un pò più importanti ed evidenti rispetto alla precedente versione Mk2 che si toccano con mano.
-Prima cosa: la tinta.
La luce emessa da questo led in versione w (4500k) sembra più fredda.
Le precedenti versioni con led XM-L2 avevano tutte la caratteristica tendenza al giallo mentre queste sono molto più vicine al bianco puro dei 5000k.
Io questo lo considero favorevole: se c'è scritto neutral white la tinta deve essere bianco neutro e non giallino.
Nelle versioni d con XM-L EasyWhite viene fatta una doppia selezione dei led per mantenere alti standard di uniformità, che non avviene per gli XHP; tuttavia la tinta del mio esemplare mi sembra comunque molto buona.
-Il vetro.
Il vetro non è opaco come nelle Mk2: questo sembra appena satinato, velato, traslucido.
La trasparenza è maggiore, tanto da riuscire a scorgere i bordi del riflettore interno e la sua superficie a buccia d'arancia.
Nelle ultime zebralight frontali infatti viene utilizzato il corning gorilla glass 3, realizzato in materiale alcalino-alluminosilicato che è molto resistente, anche ai graffi, sottile e dall'elevata chiarezza ottica.

-Il tiro.
Ne consegue una maggior concentrazione dello spot e un effetto flood leggermente minore.
Lo spot centrale è ampio e ben sfumato ma comunque più evidente.
Il guadagno in lux dichiarato è del 20%.
Evito i soliti quanto inutili beamshots a un metro dal muro bianco.
Parliamone.....
e H600Fw Mk3: