Impressioni Zebralight H600Fw MkIII

Parliamo qui di torce Inc e Led
panda

Impressioni Zebralight H600Fw MkIII

Messaggio da panda » 18/10/2016, 13:38

Scrivo qualche semplice impressione per gli utenti che erano interessati alla H600Fw Mk3 , con il nuovo XHP35, che ho ricevuto da poco.
Trascurando gli aspetti estetici e tecnici confrontabili a tavolino sono tre le differenze un pò più importanti ed evidenti rispetto alla precedente versione Mk2 che si toccano con mano.

Immagine

-Prima cosa: la tinta.
La luce emessa da questo led in versione w (4500k) sembra più fredda.
Le precedenti versioni con led XM-L2 avevano tutte la caratteristica tendenza al giallo mentre queste sono molto più vicine al bianco puro dei 5000k.
Io questo lo considero favorevole: se c'è scritto neutral white la tinta deve essere bianco neutro e non giallino.
Nelle versioni d con XM-L EasyWhite viene fatta una doppia selezione dei led per mantenere alti standard di uniformità, che non avviene per gli XHP; tuttavia la tinta del mio esemplare mi sembra comunque molto buona.

-Il vetro.
Il vetro non è opaco come nelle Mk2: questo sembra appena satinato, velato, traslucido.
La trasparenza è maggiore, tanto da riuscire a scorgere i bordi del riflettore interno e la sua superficie a buccia d'arancia.
Nelle ultime zebralight frontali infatti viene utilizzato il corning gorilla glass 3, realizzato in materiale alcalino-alluminosilicato che è molto resistente, anche ai graffi, sottile e dall'elevata chiarezza ottica.

Immagine

-Il tiro.
Ne consegue una maggior concentrazione dello spot e un effetto flood leggermente minore.
Lo spot centrale è ampio e ben sfumato ma comunque più evidente.
Il guadagno in lux dichiarato è del 20%.

Evito i soliti quanto inutili beamshots a un metro dal muro bianco.

Parliamone..... :)
Ultima modifica di panda il 18/10/2016, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Steve1960

Re: Impressioni Zebralight H600Fw MkIII

Messaggio da Steve1960 » 18/10/2016, 14:16

panda ha scritto:La luce emessa da questo led in versione w (4500k) sembra più fredda.
Le precedenti versioni con led XM-L2 avevano tutte la caratteristica tendenza al giallo mentre queste sono molto più vicine al bianco puro dei 5000k.
Io questo lo considero favorevole: se c'è scritto neutral white la tinta deve essere bianco neutro e non giallino.
Nelle versioni d con XM-L EasyWhite viene fatta una doppia selezione dei led per mantenere alti standard di uniformità, che non avviene per gli XHP; tuttavia la tinta del mio esemplare mi sembra comunque molto buona.
In effetti la w in questo caso non andrebbe interpretata come warm, ma più opportunamente come white... ;)

Per curiosità e perché mi piace essere aggiornato, ho scaricato il datasheet in pdf del Cree XHP35, a parziale rettifica, di quanto avevo scritto, esistono già anche le versioni ad Alto Indice di Resa Cromatica, CRI 80 e il più ampio ancora CRI 90... il cri elevato ribadisco centra poco o nulla con la tinta, ma influenza in modo "sostanziale" la riproduzione dei colori, quindi la nostra percezione degli stessi, in un modo più o meno naturale a secondo delle circostanze... ;)

Specifiche Tecniche Led Cree XHP35

Va detto che Zebralight è sempre stata all'avanguardia in questo senso, non produce solo torce qualitativamente molto buone, ma cerca anche di offrire nel contempo una qualità luminosa all'altezza della torcia che la "esprime"... sarebbe bello che finalmente si andasse oltre, la battaglia dei mille mila lumens, ottenibili di solito con led dalle tinte ultra super fredde, che solo ad accenderle ti fanno mischiare gli occhi...
Immagine

La qualità della luce prima della quantità, dovrebbe essere il fine ultimo da perseguire, se ai costruttori non entra nella zucca, dovremmo essere noi utenti a spingerli in quella direzione, alla fine un led vale l'altro (ovviamente gli High CRI costano un po' di più), una bella thrower con un XHP35 da 4500 K con un CRI di 90, credo che una volta "accesa" sia una gioia per gli occhi, chissenefrega poi se la 6000K con un CRI di 70 "tira" 200 metri di più...
Immagine
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/10/2016, 15:08

@
panda : Come trovi il tasto della nuova Zebra ? E' cliccoso o è gommoso ?

Il fascio luminoso com'è da vivo, in natura o all'esterno ? Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

panda

Messaggio da panda » 18/10/2016, 15:38

Il tasto è cliccoso :)

H600Fw Mk2: Immagine e H600Fw Mk3: Immagine

Dal vivo il fascio è ampio e diffuso ma più intenso al centro rispetto alla versione Mk2 e ai modelli High CRI.

Qui trovi una lista di foto comparative di 25 modelli Zebralight: http://www.taschenlampen-forum.de/threa ... ich.50095/

Tra un mesetto credo di far partire anche una H603w :)
Ultima modifica di panda il 18/10/2016, 15:45, modificato 1 volta in totale.

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/10/2016, 15:43

:ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 18/10/2016, 19:54

Grazie Panda, mi sembra un buon aggiornamento rispetto alla MkII. Spero di acquistarla a breve.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

panda

Messaggio da panda » 20/10/2016, 15:33

Aggiungo che per tutte le ultime zebralight con led XHP è necessario utilizzare batterie con valore di scarica continua superiore a 6A.

Patch

Messaggio da Patch » 20/10/2016, 23:42

@Panda: possiedi anche una Wizard? Mi piacerebbe conoscere la differenza di fascio vista quest'ultima versione "semifrost" del vetro.
⌛🏚️🕯️

panda

Messaggio da panda » 20/10/2016, 23:56

Patch ha scritto:@Panda: possiedi anche una Wizard? Mi piacerebbe conoscere la differenza di fascio vista quest'ultima versione "semifrost" del vetro.
Si la Wizard v3 XP-L (White) ma non ho l'attrezzatura fotografica per delle foto comparative.
Potrei semplicemente confrontarle a occhio e riportare qualche differenza percepita.

Patch

Messaggio da Patch » 21/10/2016, 0:02

panda ha scritto:
Patch ha scritto:@Panda: possiedi anche una Wizard? Mi piacerebbe conoscere la differenza di fascio vista quest'ultima versione "semifrost" del vetro.
Si la Wizard v3 XP-L (White) ma non ho l'attrezzatura fotografica per delle foto comparative.
Potrei semplicemente confrontarle a occhio e riportare qualche differenza percepita.
Se così su due piedi non ti hanno ricordato differenze rilevanti potrebbero essere molti simili!
Comunque sarebbe molto figo un confronto a tua impressione. :ok:
⌛🏚️🕯️

Rispondi