plata0190 ha scritto:....................la sx consuma 0.1v/batteria esatti al minuto in turbo, e dopo l'avviso ha restitito per altri 9 minuti, significa che le batterie sono arrivate a 2.94v, prima del cut-off, qualcosa non si spiega

A questo punto credo tu stia scherzando, perchè fai conti che non hanno un minimo di valenza nè matematica nè scientifica e con questi cerchi di testare delle batterie
MAI CARICATE ( cosa perlomeno poco consigliabile ) appena arrivate.........
Ci provo per l' ultima volta poi faccio come gli altri che ( molto più svegli di me ) hanno capito tutto.
Allora:
1) prima di poter raggiungere la capacità dichiarata le batterie DEVONO fare almeno 3/4 cicli, sicuramente utilizzarle così come arrivano dalla fabbrica non può minimamente restituire un dato attendibile sul loro funzionamento.
2) anche su batterie già rodate, non è attendibile un test di durata per valutarne la capacità; se fatto con torce diverse ( che siano lo stesso modello non significa nulla ) e batterie diverse.
A questo punto se accetti un consiglio ( da parte mia l' ultimo ), accertati solamente che le restanti batterie accendano la torcia; è il massimo che puoi fare con ciò che hai.
Tutto quello che stai facendo più di questo ti espone a rischi, non ti potrà mai dire se le batterie sono difettose o no e sicuramente le danneggia.
Se tu avessi letto non dico le guide, ma almeno un grafico, avresti capito che tra un cut off a 2,5 e uno a 2,8 è MOLTO meglio quello a 2,8, in quanto le batterie dureranno molto di più ( come vita) e a livello di capacità e runtime tra 2,8 e 2,5 su torce con assorbimenti elevati cambia si e no di un 2%. ( forse meno se quardi il grafico sotto )
Come puoi vedere, la linea Gialla ( scarico a 2 A. ) già sotto i 3 v. scende diritta, quindi parla chiaro; sotto i 3 V. avrai pochi secondi di durata in più e una manciata di mAh.
D' altra parte se tutti i test di scarica arrivano solamente a 2,8 un motivo ci sarà....