vediamo le tue risposte.
Gigi ha scritto:Ciao a tutti, adesso che ho acquistato la mia piccola edc H502d, vorrei acquistare un'altra torcia più grande per poter illuminare meglio in profondità.
in profondità QUANTO? 100? 200? 300 metri?
4) Dimensioni della torcia:
IMPORTANTISSIMO: fodero da cintura e misure non superiori ai 16cm. Meglio se inferiori (12-14 cm dovrebbero essere ideali) e che non sia troppo grossa. Devo poterla portare in giro senza problemi.
Per esempio, una TN31 mi piacerebbe molto, ma mi sembra davvero troppo grossa da appendere alla cintura con quella grossa testa e il corpo massiccio. Poi magari mi sbaglio, solo che non mi porterei mai dietro la maglite 2D perché è troppo pesa, troppo grossa e troppo lunga....e non fa una mazza di luce.
vuoi una torcia da 12-14 cm. Una 18650 è già grande come metà torcia.
La vuoi compatta quindi il riflettore dovrà essere piccino e non largo, ergo niente tiro, che avevi chiesto ma non quantificato. a 100 metri si arriva, oltre diventa difficile
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
Oppure con batterie qualsiasi che però abbiano molta autonomia. Non vorrei portarmi dietro il caribatterie per intendersi. Se è una tocia con la AA va bene, purché non durino poco, così come le 18650. Non ho bisogno di 3000 lumen per pochi minuti, ma di almeno 400-600 per almeno 2 ore (e che non decadano dopo pochi minuti)
per le batterie le AA non ti vanno bene perché ci sono modelli con 4xAA che fanno abbastanza lumen ma siamo lontani dai tuoi 12-14 cm.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens), ma che siano continui e non che dopo 10 minuti si debba scendere alla metà. questo mi farebbe entrare il nervoso.
vedi risposta 10
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
Bel dilemma, mi piace throw e flood e non so decidere.
a beh se non sai cosa ti serve non ti possiamo aiutare
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
L'autonomia è IMPORTANTISSIMA. Non voglio una torcia che illumini bene 10 minuti e poi decresca, meglio che sia lineare al massimo più che si può. Possibilmente vorrei un'autonomia di 2 ore, ma se per 1 ora fa una luce fortissima, sono disposto anche a portarmi dietro una o al max 2 batterie di scorta.
Certo che nel caso usi 3 o 4 batterie 18650, la vedo dura portarmi dietro tutte quelle batterie di scorta.
per fare 700 lumen un T6 desidera un filo più di 2A. Ovviamente si parla di LED lumen, quindi dal vetro ad andare bene ne usciranno 600. Quindi per avere un runtime di 2 ore ti serve una batteria da almeno 4000 mAh. le 18650 più capienti arrivano a 3100.
le 26650 invece mi pare superino i 4000mAh. Ma non si caricano in tutti i caricabatterie li-ion, sono più grosse e quindi richiedono torce con corpi più grossi.
Non vuoi che la luminosità decada per via di un circuito progettato per garantire la salvaguardia dei componenti interni dalla temperatura generata dal LED e dal circuito? O ti si brucia la torcia o ne prendi una MOLTO più grande con dissipazione del calore migliore.
15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Non vitale, ma se ha il filtro diffusore e quello ambra per la nebbia è meglio, altrimenti vedrò di adeguarmi e costruire qualcosa fatto in casa con le gelatine dei riflettori da teatro.
il filtro ambra non serve a niente se non hai una torcia con un fascio stretto, decisamente throw. Lo spill ti abbaglia, in qualunque colore prendi il filtro.
l'unica torcia che si
avvicina alle tue specifiche che mi ricordi è la Armytek predator.
Non hai scritto quanto throw vuoi, ma la predator è la miglior 1x18650 in tiro, 18'000 lux / 1m. ovviamente il tiro si paga in dimensioni.
Ha la regolazione piatta, però non fa più di circa 300 ANSI lumen. ha tutti i livelli che vuoi, con le regolazioni che preferisci, anche quelle più "pericolose" come quella piatta.
non esistono torce con 18650 che fanno 400 lumen per tante ore, ti devi portare le batterie di scorta, come già detto.
a meno che non prendi le 26650 come formato batteria, o sistemi multi 18650, come la king o la dry.
La zebralight SC600 fa al massimo 700 lumen, ha lo step down del livello massimo, e ha tanti livelli ottimamente spaziati, ottima regolazione ed è compatta. Ma non ha un grande tiro. 100 metri penso li copra.
la zebra è molto più compatta, ma la predator si porta tranquillamente in cintura con il suo fodero, porto orizzontale o verticale come lo preferisci.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed