Nitecore MT21A qualità?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Pegaso

Nitecore MT21A qualità?

Messaggio da Pegaso » 10/07/2014, 14:28

E' da un po' che mi tenta, potente con buon tiro, tutto sommato pure bella, accensione tasto posteriore ( di solito prediligo )
Poi leggendo questa review e mi viene qualche dubbio sulla sua qualità con cui è assemblata, in particolar modo la dissipazione.
http://budgetlightforum.com/node/25425

Ho visto che il tipo si è preso la briga di smontare la testa e dalle foto, noto che il pcb del led appoggia semplicemente sul corpo torcia.
Non è tenuto da nulla, praticamente la parabola lo spinge contro, e sembra che non ci sia traccia di un minimo di pasta termica? :?
Non sono certo un espertone, ma la cosa mi lascia un po' perplesso... ( sempre che non stia valutanto e vedendo male io )
Che ne pensate?
Allegati
Nitecore - Multi Task MT21A_full.jpg

Torch65

Re: Nitecore MT21A qualità?

Messaggio da Torch65 » 10/07/2014, 16:17

Tutto è relativo, bisognerebbe analizzarla in laboratorio con attrezzature professionali per dire se è di ottima qualità o meno.

C'è da rilevare che la pasta termica serve per migliorare ciò che non è perfetto. Se il pill e la basetta del led fossero perfettamente lisci, dissipa meglio senza pasta termica. Pasta termica che appunto serve per appianare piccole imperfezioni sulla superficie di contatto tra le parti.
Comunque forse ve ne è un poco giusto per incollarlo al pill, mi sembra di intravederlo nel buco sulla basetta a fianco al positivo.
Teniamo conto che si tratta di un XP-E2 che "prende vita" da 2xAA, io francamente fatico ad immaginare tutto questo calore da dissipare.

Immagine

A mio avviso è molto ben fatta, da notare nell'immagine sopra la parabola che ha un mantello laterale per dissipare ulteriormente calore poggiando sulla basetta del led e sulle pareti della testa. Chiaramente essendo una torcia di fascia economica non ha la basetta in rame ma è comunque di ampio diametro (circa 20mm) per un XP-E2.
Da tener presente che è una "testa sigillata" come tante altre Nitecore e la maggioranza delle Fenix, dunque non andrebbero smontate. Ovvio che rimontandola si avranno tolleranze tra le parti che possono pregiudicare la corretta dissipazione.

Per me torcia promossa! :ok:

Budda

Messaggio da Budda » 10/07/2014, 18:45

Torch65 ha scritto:
C'è da rilevare che la pasta termica serve per migliorare ciò che non è perfetto. Se il pill e la basetta del led fossero perfettamente lisci, dissipa meglio senza pasta termica. Pasta termica che appunto serve per appianare piccole imperfezioni sulla superficie di contatto tra le parti.
anche su dissipatori noctua con basetta in rame con finitura lappata a specchio si mette la pasta termica. figurati con certi disgraziati che fanno le torce coi piedi!
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 10/07/2014, 19:39

il 90% delle torce, utilizza questo sistema,
perchè non dovrebbe convincerti?

l'importante e che il mcpcb sia tenuto spinto con un pò di forza,
non serve troppo pressione, specialmente se il mcpcb è di spessore fine,
troppo forza, rischi di curvare il mcpcb, e in alcuni casi crepare il led.

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 10/07/2014, 23:31

Il dubbio mi è nato ricordando un vs. discussione su quale sia la miglior pasta termica da usare. E da anche non tecnico in merito penso anch' io che la pasta serva a migliorare la trasmissione di calore. Vedi anche qualche racconto del buon Stepep dei suoi vari mod.
Poi per il fatto che ho una JM26 che mi è capitato di aprire parzialmente. La base del led è tenuta ferma da 2 vitine e sotto c'è la pasta.
Tra l' altro ho anche pensato che in questa Nitecore il piccolo xp-e2 è anche abbastanza spinto per erogare 260 lumen.
Quindi un certo calore lo genera per forza, tra l' altro in un contesto di dimensione testa torcia piccola, che già di suo non è il massimo per la dissipazione.

Detto questo è anche vero che la torcia è economica, ma comunque ti "girano lo stesso" se ti lascia a piedi.
Poi diciamo anche per un aspetto "filosofico" perché comprare da chi non tiene conto di queste cose, che dovrebbero essere la base minima nel progetto di una nuova torcia?
Poi vi ripeto non ho cultura specifica sull' argomento, non ho mai ne so fare mod alle torce. Per questo ho chiesto agli amici del Forum.

stefano

Messaggio da stefano » 10/07/2014, 23:39

Vero che ha 260 lumens ma ho letto che scende rapidamente a 224 (pare che però poi li può tenere a lungo)
Non sono poi grandi valori per una torcia 2xAA
A me dovrebbero consegnarla la prossima settimana, sono curioso anche io di vederla

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 10/07/2014, 23:45

Stefano allora aspetto le tue dotte considerazioni, strapazzala :lol:

stefano

Messaggio da stefano » 10/07/2014, 23:48

Quello lo posso fare tranquillamente ma lì mi fermo, anche aprendola non ho la competenza per dire se è fatta bene o male.

Budda

Messaggio da Budda » 10/07/2014, 23:53

una volta che la pasta termica non è di quelle che si vendono al kg, va benissimo per le torce. meglio quelle in siringa di quelle col pennellino.
per i dissipatori dei pc la qualità della pasta termica è importante perché ci sono in ballo carichi che arrivano a 200 watt. niente a che vedere con il mondo delle torce.
Ultima modifica di Budda il 12/07/2014, 20:14, modificato 1 volta in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 11/07/2014, 10:26

@ Budda
Quindi se non interpreto male il tuo ragionamento, in una torcia di potenza limitata, se anche non hanno messo la pasta ci può ancora stare?

Rispondi