Voglio fare un Upgrade, cose mi consigliate???

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
djecto
Contatta:

Voglio fare un Upgrade, cose mi consigliate???

Messaggio da djecto » 28/02/2015, 11:33

Ciao a tutti, sono ritornato a rompervi le scatole con i miei mille dubbi :D
Ho una nuova sfida per voi... Un consiglio per una nuova torcia :idea:

Ho iniziato un lavoro come custode notturno in una villa VIP dove ci sono parecchi spazi aperti e illuminazione pari a zero, e considerando che la recinzione è un po' per fatti suoi vorrei vederci meglio quando arrivo la notte e quando capita di fare un giro di controllo.
Tempo fa ho chiesto consiglio per una torcia da campeggio e alla fine ho comprato una Nitecore MT2A, fantastica, funziona benissimo e nn mi da nessun problema, solo che ora vorrei migliorarmi e prendere qualcosa di più potente, considerando questo nuovo lavoro.
Principalmente a me serve qualcosa che faccia parecchia luce, sopratutto in mezzo al giardino che è completamente al buio, potente, perché nn si sa mai chi ti trovi di fronte e renderlo cieco :D gioca sicuro a tuo favore, e robusta, per poterla usare anche come prima difesa :torciata: in caso dovessi trovarmi a 4 occhi con qualche cane, o peggio ancora qualche piantagrane intrufolatosi di nascosto.

Detto questo ho compilato la guida che ho trovato e ve la allego anche e poi rimango in attesa dei vostri consigli :D

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Vediamo cosa mi proponete. (meno di 100€ se possibile)

3) Formato:
- Una torcia da campo (per illuminare vaste zone, munita di supporto proprio).

4) Dimensioni della torcia:
- Non mi interessa

5) Fonte luminosa:
- Lampada HID (massima potenza, ma spesso a discapito delle dimensioni). Ma anche led penso possa essere buona.

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola. Ma credo di essere in grado di comporla anche io, sempre con i vostri consigli e suggerimenti.

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi. Ma vanno bene anche altri formati

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Indifferente

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens). Ma credo che anche qualcosa in meno vada bene

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non mi interessa

14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

15) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

16) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Bezel dentato

Come sempre vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per tutte le info che mi darete, siete mitici!! :D

mavy069

Re: Voglio fare un Upgrade, cose mi consigliate???

Messaggio da mavy069 » 28/02/2015, 12:30

wonwuster ha scritto:Prendi una Fenix TK75, 4x18650 da 3100 o 3400 mah, un buon carichino, e sei a posto per anni :14: :ok: (siamo fuori budget però)

Ottime informazioni e foto della tk75 suggerite di recente qui: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 9&start=50
confermo la TK75 :ok:
sempre che le dimensioni non siano un problema
e naturalmente se non hai problemi ad arrivare intorno ai 200,00 euro compreso batterie e caricatore :?
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

djecto
Contatta:

Messaggio da djecto » 28/02/2015, 12:54

wonwuster ha scritto:Prendi una Fenix TK75, 4x18650 da 3100 o 3400 mah, un buon carichino, e sei a posto per anni :14: :ok: (siamo fuori budget però)

Ottime informazioni e foto della tk75 suggerite di recente qui: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 9&start=50
Mi ispira, poi le Fenix mi piacciono anche come marca, comunque vediamo altre proposte :D aspetto un po'

Budda

Messaggio da Budda » 28/02/2015, 13:05

E' una buona scelta la TK75 ma passi ampiamente i 100€ di budget, a cui vanno aggiunti almeno 50-70 € per celle e caricabatterie che non sono contemplati nella scelta della torcia.

Tu cerchi qualcosa come la TK41 o la EA41.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

djecto
Contatta:

Messaggio da djecto » 28/02/2015, 13:18

Budda ha scritto:Tu cerchi qualcosa come la TK41 o la EA41.
Trovate! Noo ti nascondo che la EA41 mi piace, ma nn è un po' piccina, al massimo puoi lanciarla come un sasso più che :torciata: :D
Ultima modifica di djecto il 28/02/2015, 13:36, modificato 1 volta in totale.

Budda

Messaggio da Budda » 28/02/2015, 13:31

fenix tk41
nitecore EA41
eagletac sx25a6
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

cyberescudo

Messaggio da cyberescudo » 28/02/2015, 14:34

Anche la Sunwayman D40A o la eagletac GX25A3 potrebbero essere utili allo scopo.

dodo

Messaggio da dodo » 28/02/2015, 16:22

Se sei disposto a portarti a presso torce dalla dimensione simile alla TK75, allora valuta bene anche quest'ottima alternativa, molto valida e più economica: Acebeam K40M

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=30&t=9388

Ciao
Edoardo

cicciocant

Messaggio da cicciocant » 28/02/2015, 16:39

Nitecore EA41 qui:
http://www.banggood.com/Nitecore-EA41-C ... 06201403!A

Con il coupon M4EA41 la paghi 45 dollari.

Sono oltre 1000 lumen e 25000cd

Poi ti prendi questo:
http://eu.nkon.nl/charger/nimh/panasoni ... eries.html

Con meno di 70 euro hai tutto.

In alternativa alla Nitecore EA41 puoi prendere la THrunite TN4A, leggermente più prestante:
http://www.ebay.it/itm/Thrunite-TN4A-Cr ... 1517219462
Ultima modifica di cicciocant il 28/02/2015, 17:11, modificato 1 volta in totale.

stefano

Messaggio da stefano » 28/02/2015, 16:59

Devi decidere se vuoi rimanere sul formato AA, in tal caso la EA41 o la GX25A3 sono buone alternative (devi comunque usarle con Eneloop)

Altrimenti fai il salto e passi sul formato 18650 dove c'è solo l'imbarazzo della scelta
Calcolando che adesso sei abituato a una 2xAA da 260 lumens circa anche 1x18650 con 900/1000 lumens è un progresso, quanto è grande il giardino?
Con la TK75 hai il top ma il problema sono le dimensioni, ti sarebbe di aiuto una cinghia autocostruita come ha fatto ciclope (ci sono le foto sul forum) anche una vecchia ma efficace TK35 ti potrebbe andar bene (XM-L2) magari pagandola poco.

Rispondi