Illuminatemi su una EDC AA/AAA

Parliamo qui di torce Inc e Led
fastice

Re: Illuminatemi su una EDC AA/AAA

Messaggio da fastice » 04/06/2012, 13:21

edito. ripensandoci le 2xAA sono un pò troppo grandi (se esistono eccezioni elencale pure :P) , la jetbeam PA10 è proprio bella sai? ahhaah . Tornando a noi , non ho ancora scelto fra qualche eagletac,jetbeam,zebralight . :roll: :roll: :roll:

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 04/06/2012, 14:04

...il problema della JetBeam PA10 è proprio la questione alimentazione e tipo di led!!!
L'XM-L è giusto alimentarlo con una batterie da 3,7volt...in tal modo sviluppa i giusti lumen e la torcia diventa davvero impressionante.
Se invece l'alimenti con una AA da 1,2volt, il discorso cambia drasticamente e ti ritrovi una bellissima torcia che però ha un fascio ampio, poca gittata e probabilmente gli stessi lumen (se non meno) delle altre torce alimentate con AA.
Secondo me, dunque, la torcia con la singola AA va acquistata con un led XP-G o per lo meno con led da 150-200lumen che emettono un fascio più concentrato aumentando i lux e quindi la gittata.
Attualmente, a parte l'XT-E del quale non vedo molte prove in giro e neanche torce in vendita, gli unici led in commercio che rispecchiano le caratteristiche sopra citate sono gli XP-G, gli XP-E e i più obsoleti XR-E!!!
Dunque, per una torcia a singola AA, farei ricadere la scelta su una che monti un led di questo tipo...poi se cool white o neutral white è anche una questione di gusti personali...in outdoor il neutral white viene preferito per via della resa dei colori più naturale;...in ordine di gradimento ne porrei 3 in questo modo:

1)EagleTac D25A Clicky (167 lumen per più di un'ora...probabilmente è quella con il throw migliore)
2)Zebralight SC51 (200 lumen per quasi un'ora non sono niente male se tirati fuori da una sola AA)
3)Fenix LD12 (questa ha meno lumen, 115, ma un'autonomia da primato, oltre 2 ore, ed è molto bella esteticamente)

...ripeto però che se riesci a convivere con una torcia più grande, fermo restando sulle alimentate con batterie AA, le 2xAA sono molto più performanti ;) !!!

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 04/06/2012, 14:14

...PS:...se poi sei aperto a tutte le possibilità, c'è anche una di queste:

http://www.taclight.co.uk/dereelight/ja ... h-set.html

...poco tempo fa l'ho venduta ad un mio compaesano...lui la utilizza per il softair e si trova decisamente bene visto che la può alimentare come vuole cambianone la configurazione;
Tale torcia, alimentata con una RCR123A, diventa piccolissima e sviluppa circa 10000 lux...in pratica un fascio che giunge oltre i 200metri.
Oltretutto, avendo un riflettore un po' più ampio delle classiche torce a singola AA, in tale configurazione ha una gittata comunque molto elevata senza pregiuducare di molto la dimensione generale della torcia che aumenta leggermente per via di una piccola prolunga.
Puoi vedere l'immagine delle 3 configurazioni nell'inserzione prima linkata!!!
...anche questa non sarebbe male come alternativa... ;) ...e considera che la Dereelight è aggiornabile acquistando anche solo le parti di ricambio...quindi upgrade futuri e cambi dei led!!! ;)

chenko

Messaggio da chenko » 04/06/2012, 14:25

Il mio suggerimento è per la Zebralight SC51w o SC51c, o anche la SC80 (sempre "w" o "c"). L'interfaccia delle zebralight è ideale, e a me piace la semplicità.

fastice

Messaggio da fastice » 04/06/2012, 15:00

Non ho possibilità di reperire batterie differenti da AA/AAA quindi pazienza :P

l'indecisione fra la Zebralight sc51 e l'EagleTac D25A Clicky , mi sembrano le migliori per le mie esigenze.. o c'e altro?

p.s.

l'EagleTac D25A Clicky con quale tipo di led devo cercarla Led XM-L oppure XT-E R5 ?

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 04/06/2012, 15:22

...XT-E, XP-G S2 o il neutral White R4...per avere più throw possibile!!! ;)

PS...chiedi a topequipment...dovrebbe aver avuto le S2...spero ci sia anche una AA con S2 ;)

fastice

Messaggio da fastice » 04/06/2012, 15:24

mi sono quasi convinto della eagletac d25a clicky , avete altri suggerimenti ? nel caso la compro domani :D
p.s.
non se se è possibile ma linkate qualche shop? grazie siete super gentili :mrgreen:

EDIT : XM-L oppure XT-E R5 ha solo questi due modelli cercando altrove c'e anche questo XP-G Uses 1 ma ignoro quale sia il migliore per avere un po piu di throw

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 04/06/2012, 15:33

...allora opterei per l'XT-E che sicuramente ha più throw dell'XM-L!!! ;)

fastice

Messaggio da fastice » 04/06/2012, 17:12

al 99% prendo la eagletac d25a clicky rimane solo il dubbio del led .. quindi xm-l e piu potente? uhm ooooooook , ho cercato la discussione sulla torcia nel forum ma nessuno ne ha più parlato..grazie per il tempo che mi hai dedicato :D

l'unica che mi fa gola oltre alla eagletac e la Zebralight SC51 AA mmmm forse è un pò più pratica con i tasti ed ha una resa migliore(throw) ?

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 04/06/2012, 20:04

Con entrambi cadi bene...

Preferirei la ET solo perchè puoi inserire dentro una ricaricabile 14500 ed aumentare di tanto l'output..
potresti prendere la versione 2xAA anche...
A livello di costo viene qualcosa in meno.
http://www.eagletac.com/html/d25arc/fea ... utput.html
http://www.eagletac.com/html/d25arc/specs.html#safety
http://www.topequipment.it/contents/it/ ... ere_D.html

(prova a mandare una mail al venditore per controllare se puoi avere lo sconto riservato agli utenti del forum)

Preferirei invece la Zebra per:
Gestione livelli,ho la SC600, ha tutti i livelli che servono una volta capito il meccanismo.. una favola.
(anche se la ET credo sia abbastanza simile)
Personalmente credo che l'anodizzazione di Zebra sia fantastica..molto dura rispetto ad altre case..
è perchè è un pò più corta di poco..
http://www.zebralight.com/SC51-Flashlig ... _p_43.html
http://www.passionepericoltelli.com/ind ... Path=26_92

Il LED, se vuoi trow assolutamente XT-E o XP-G se prendiXM-L hai molto più trow..
A livello di tiro dovrebbero essere abbastanza simili. (a parità di LED)

Per le mie preferenze prenderei credo la ET...
Buona scelta!

Rispondi