[Recensione] MECARMY PT16

Parliamo qui di torce Inc e Led
Torch65

Re: [Recensione] MECARMY PT16

Messaggio da Torch65 » 28/01/2016, 14:23

SingWolf ha scritto:Bella rece, grazie Alien

Che urto questi produttori che devono gonfiare i lumen, altrimenti ne venderebbero la metà... :facepalm:

Che poi la moda dei mille lumen è passata, ora c'è quella dei 2000 :asd:
Anche a me non piace chi gonfia i dati ed ho espresso un parere abbastanza critico sulle prestazioni della torcia oggetto della bella prova, tuttavia in questo caso non trovo specifiche di valutazioni, dunque potrebbero essere ANSI Lumens, Lumens OTF, Front Lumens, Led Lumens, ecc... tra lo standard più severo (ANSI) e gli altri (alcuni non li conosco ed altri sono dismessi da anni) ci possono essere differenze anche superiori al 30 o 40%.

Dunque se sulla confezione sta scritto ANSI è una truffa, altrimenti può essere un altro standard, se non sbaglio ArmyTek usa "Lumens OTF" però è onesta affermandolo chiaramente.

Budda

Messaggio da Budda » 29/03/2016, 14:16

ne è uscita una nuova versione con interfaccia rivista e migliorata

qui nel video si vede prima la vecchia versione e poi la nuova.
https://youtu.be/xDuOyIWFf-w?t=3m

da spenta tieni premuto e si accende con memoria, tieni premuto e si spegne. ogni click da accesa cambia livello (basso medio alto turbo).
da spenta doppio click = turbo, triplo click = strobo

adesso è decisamente più usabile.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Alien

Messaggio da Alien » 29/03/2016, 15:54

Budda ha scritto:ne è uscita una nuova versione con interfaccia rivista e migliorata

qui nel video si vede prima la vecchia versione e poi la nuova.
https://youtu.be/xDuOyIWFf-w?t=3m

da spenta tieni premuto e si accende con memoria, tieni premuto e si spegne. ogni click da accesa cambia livello (basso medio alto turbo).
da spenta doppio click = turbo, triplo click = strobo

adesso è decisamente più usabile.
Ahimè, mi sono accorto dato che è la stessa interfaccia della più grande PT18
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

SingWolf

Messaggio da SingWolf » 30/03/2016, 1:43

Oramai non riuscirei a stare senza il 'tieni premuto per retrocedere' :D
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 06/04/2016, 11:17

Innanzitutto ringrazio Alien per la sua cortesia nel prestarmi la MecArmy PT16 usata l'altra sera in due prove-beamshot all'aperto :ok: .

Rece di Alien qui ( click qui ).

Non avendo mai provato alcuna torcia EDC con tripla lente T.I.R. mi è da subito parsa interessante questa
idea che, oltre a dare gran luce ( stimata non molto inferiore ai 1.000 Led Lm. ) fornisce una geometria di fascio
luminoso chiaramente diversa dalle classiche soluzioni a cui siamo abituati ( in primis la parabola ellissoidale ).

Dunque mi sarebbe piaciuto confrontarla con una torcia avente molti meno Lumens ma eguale tiro, o una torcia
sì con parabola T.I.R. ... ma avente un solo led.

Ecco allora tre candidate che, riunite assieme... posson dare il via alla prova detta... :

Immagine
Paragone dimensionale con, da sinistra a destra... : Lumintop ED10, MecArmy PT10, Armytek Wizard 870 lm.,
The Montblanc Flashlight Gallina

Qui notiamo le differenti ottiche... :

Immagine

Se usiamo una lente nera da saldatore... vedremo ( per le due diverse concezioni di ottica - parabola classica o T.I.R. - ) l'area
illuminata nelle lenti o superficie riflettente :

Immagine

Come tiro abbiamo ( da una rilevazione spiccia fatta col luxmetro ) 2.500 CD per la Wizard, 3.500 CD per la PT16 e 4.500 CD per la ED10.

Ecco il teatro delle prove di scatto :

Immagine

Immagine
Control Shot

Livelli basso ed alto della ED10 con XP-G R5 ( 30 / 300 Lm. con 16340 Li-Ion ) :

Immagine

Immagine

Livelli medi ed alti della PT10 con tre XP-G2 ( 100 / 420 / 1.000 Lm. con una 16340 Li-Ion ) :

Mid :100 lumen
High : 420 lumen
Turbo : 1.000 lumen

Immagine

Immagine

Immagine

L'ultima immagine non rende appieno l'apertura dello spill che, di fatto, è al suolo pressoché di 170+ gradi di ampiezza :o .

Qui uno scatto della Wizard al Turbo :

Immagine

Sopra si nota la molta luce scaricata a terra nelle vicinanze ma l'apertura laterale di molto inferiore al suolo
rispetto alla MecArmy. Di fatto la PT16 ha - per gradi - doppia apertura rispetto alla ED10 ed una volta e mezza
quella della Wizard :segreto: .

Tanto a dare l'idea della differenza basta notare queste due immagini :

MecArmy :

Immagine

Immagine
Spill a terra, torcia sul cavalletto

Lumintop ED10 :

Immagine
Spill a terra, torcia sul cavalletto

Questi dati ci forniscono uno spunto per ragionare sulla rispettiva geometria di fascio luminoso ;
anche se la potenza di lumen è diversa tra torcia e torcia ( 300 / 870 / 1.000 ) ed il tiro risulta
simile tra ED10 e PT10 la tripla lente T.I.R. si comporta come un diffusore e rimanda a terra uno spill
vivissimo che parte dal punto ove si poggiano le scarpe e prosegue molto regolamente in avanti, cosa
che la parabola classica non ammette se non con l'intervento di un vetro frosted, del Magic Tape
oppure di un diffusore satinato semitrasparente applicato al bezel. La lente T.I.R. con superficie
sfaccettata della Wizard ha un effetto simile ma scarica la luce più a mezza strada che non
allargandola così lateralmente come le tre lenti T.I.R. della PT16. Mi ha molto sorpreso questo
aspetto, ovvero avere una torcia flood che comunque senza diffusori ammette uno spill ampio
a 180° al suolo.

Sommariamente della PT10 V.1 non amo molto il tasto che reputo molto difficile da rintracciare al buio,
la U.I. è particolare e pertanto può piacere o meno ( assenza di memoria, Turbo di Default come
inizio ).

:anim_32:

---------------

Qui un thread divertente... : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 10&t=12262 :lollollol:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 06/04/2016, 12:14

Ottime riflessioni P.P.
Questo è un'aspetto da considerare ed un valore aggiunto per la bella PT10. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Budda

Messaggio da Budda » 06/04/2016, 13:32

la V2 gioverebbe di un buon mod per riscaldare la tinta di qualche migliaio di kelvin
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Alien

Messaggio da Alien » 07/04/2016, 9:11

bel lavoro P.P.!
con il tuo permesso (ma anche senza :mrgreen: ) aggiungo i tuoi rilievi nella recensione
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 07/04/2016, 9:18

ha bisogno di qualche mod sta torcia secondo me 8-)
grande P.P. come semre.... :anim_32:

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/04/2016, 9:34

P
urtroppo la luminosità della Wizzy, sopra, sembra molto più intensa di quella della PT16... ma
è un " giuoco bislacco " che ha fatto la macchina fotografica, in realtà le due per potenza totale
si equivalgono.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi