Robe da matti... costi pazzi

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
P.P.

Robe da matti... costi pazzi

Messaggio da P.P. » 22/10/2013, 10:07

L
'altro giorno vado in un negozio di elettronica e chiedo una prolunga, mi scappa l'occhio
in una teca di vetro e vedo adagiate alcune torce zoom cinesi a led che su E-Bay risultano
super economiche ( circa 10 Euro l'una ), ma lì messe nel negozio ad un prezzo elevato ( 35
Euro :? ). << Fanno una luce incredibile ! >> mi dice il commesso. All'occhiometro valuto la
potenza in circa 80 - 120 Lumen, non di più ( Led XR-E ).

Chiedo allora per curiosità con occhi da giovane sprovveduto se vendono anche le batterie
Li-Ion... e se hanno il formato " 18650 " 8-) .

<< Si si >> mi risponde il commesso, al che gli domando il prezzo di due batterie. Indovinate un
pò cosa mi avrebbe fatto pagare due batterie 18650 Panasonic 3.400 mAh... ?

Risposta qui... :
Spoiler: show
80 Euro.... :shock: :shock: :shock:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 22/10/2013, 10:29

Che ladro.... Magari una caccafire.....

ladybug

Re: Robe da matti... costi pazzi

Messaggio da ladybug » 22/10/2013, 10:57

beh... io quando ho chiesto se avevano batterie 18650 in un negozio "specializzato" il tipo mi ha guardato con un'aria quasi offesa (come se gli avessi chiesto una bistecca di filetto)... poi ha tirato fuori il mondo.. ma quel tipo proprio non lo aveva :lol:

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 22/10/2013, 11:48

Ma il problema è... magari qualcuno le compra...

ladybug

Messaggio da ladybug » 22/10/2013, 12:27

Alt_F4 ha scritto:Ma il problema è... magari qualcuno le compra...
beh... non vorrei innescare una discussione infinita ma... la mia opinione è che un commerciante lo puoi definire "ladro" se fa un prezzo clamorosamente eccessivo su un bene di prima necessità nei confronti di una persona che non ha scelte

ad esempio: un fornaio che vende il pane a 15 euro al chilo a una vecchietta che non può andare a comprarlo altrove è un ladro

per il resto... il prezzo lo fa la domanda e l'offerta, su un bene non di prima necessità io come compratore dovrei informarmi autonomamente sul fatto che un prezzo sia esagerato

RasKebir

Re:

Messaggio da RasKebir » 22/10/2013, 12:33

Alt_F4 ha scritto:Che ladro.... Magari una caccafire.....
Beh no ;)
P.P. ha scritto: Indovinate un pò cosa mi avrebbe fatto pagare due batterie 18650 Panasonic 3.400 mAh... ?

Risposta qui... :

Alt_F4

Re: Re:

Messaggio da Alt_F4 » 22/10/2013, 12:40

RasKebir ha scritto:
Alt_F4 ha scritto:Che ladro.... Magari una caccafire.....
Beh no ;)
P.P. ha scritto: Indovinate un pò cosa mi avrebbe fatto pagare due batterie 18650 Panasonic 3.400 mAh... ?

Risposta qui... :
Eh sorry son rinco :lol: ero troppo sconvolto dal prezzo :mrgreen:

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 22/10/2013, 12:57

ladybug ha scritto:
Alt_F4 ha scritto:Ma il problema è... magari qualcuno le compra...
beh... non vorrei innescare una discussione infinita ma... la mia opinione è che un commerciante lo puoi definire "ladro" se fa un prezzo clamorosamente eccessivo su un bene di prima necessità nei confronti di una persona che non ha scelte

ad esempio: un fornaio che vende il pane a 15 euro al chilo a una vecchietta che non può andare a comprarlo altrove è un ladro

per il resto... il prezzo lo fa la domanda e l'offerta, su un bene non di prima necessità io come compratore dovrei informarmi autonomamente sul fatto che un prezzo sia esagerato
Credo che nell'esempio del fornaio e della vecchietta, definirlo ladro sia una gentilezza...
Per il resto hai anche ragione, io che compro dovrei informarmi su quanto può costare una determinata cosa, ma c'è anche da dire che tu venditore diventi disonesto nel momento in cui sfrutti l'ignoranza del compratore per guadagnarci sopra in modo esagerato. Se deliberatamente vendi un bene fuori prezzo di mercato senza un valido motivo che giustifica l'aumento del prezzo (che ne so... serie speciale, vintage, pezzo unico, difficile reperibilità ecc) , ma solo perchè sei consapevole che chi entra dalla porta del tuo negozio non ci capisce na mazza ... beh io lo definisco ladro ( si appropria dei miei soldi con l'inganno e la frode facendomi crede che quel bene valga più di quanto vale nella realtà :mrgreen: )

Torch65

Messaggio da Torch65 » 22/10/2013, 14:41

Dunque, io definisco LADRI i venditori eBay italiani che comprano le torce zoom in cina a 5/6 euro l'una (magari il cartone da 12 pezzi lo pagano un 40 euro) e le vendono qui in Italia a 30/40 euro al pezzo! Pensate che un mio amico pur sapendo che io sono "malato" di torce non mi disse nulla e comprò una "cine-sola" da 5 xr-e comprensivo di 2 caccafire blu alla modica cifra di 89 euro! :lol:

Mentre definisco mezzi-ladri i venditori fisici, perchè spesso quelle torce schifose che vendono a 35 euro le comprano dal rappresentante a 25 euro... quindi l'azione criminale va equamente divisa tra loro e la loro filiera!

ladybug

Messaggio da ladybug » 22/10/2013, 14:44

Alt_F4 ha scritto:... solo perchè sei consapevole che chi entra dalla porta del tuo negozio non ci capisce na mazza ... beh io lo definisco ladro
io userei la parola truffatore, che non è la stessa cosa (anche se rimane un atteggiamento disonesto)

Rispondi