Torcia nel pozzo
-
Torcia nel pozzo
Volevo chiedervi una cosa, ho la possibilità di puntare la predator, o anche il laser in un pozzo dal diametro di circa 20cm e profondo 80metri circa, ipotizzando che sia scavato in asse perfetta secondo voi riuscirei a vedere l'acqua sul fondo?
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2
- RasKebir
Re: Torcia nel pozzo
Nel mio, quando ci ho provato, ho riscontrato due problemi:
- la luce riflessa dalle pareti del pozzo era fastidiosa e ostacolava la visione
- a circa metà della profondità del pozzo era sempre presente una nebbiolina che non riuscivo a penetrare con lo sguardo e neanche con il fascio di luce.
- la luce riflessa dalle pareti del pozzo era fastidiosa e ostacolava la visione
- a circa metà della profondità del pozzo era sempre presente una nebbiolina che non riuscivo a penetrare con lo sguardo e neanche con il fascio di luce.

- P.P.
80 metri son tanti
; il problema è che il punto di visione che si deve tenere mentre si
guarda il fondo del pozzo è in asse con la posizione della torcia / laser, ovvero servirebbe
stare al di sotto di questa e non al di sopra ; con 20 cm. di diametro a disposizione mi sa
è pressochè impossibile... prova, comunque...
Potresti però tentare un diabolico piano, che qui ipotizzo...
: compri un beaver strobo
autoflash e lo ancori ad un sottile filo di nylon da pescatore di 100 metri di lunghezza ; fatta
questa cosa lasci scendere il filo + lampeggiante nel pozzo fino a che il lampeggiante si attiva
( s'accende automaticamente da solo quando tocca l'acqua
). Estrai allora il filo e misuri i metri
di questo, calcolando a quanti metri stia l'acqua sotto al suolo.
Facendo così hai la certezza che quando il lampeggiante si attiva là ci sia proprio l'acqua e
non solo umidità o giochi di luce ; in più hai il punto di visione di 20 cm. di diametro del tutto
libero all'imbocco del pozzo
.
Con 9 Euro lo puoi acquistare qui ( click ).

Schema :

guarda il fondo del pozzo è in asse con la posizione della torcia / laser, ovvero servirebbe
stare al di sotto di questa e non al di sopra ; con 20 cm. di diametro a disposizione mi sa
è pressochè impossibile... prova, comunque...
Potresti però tentare un diabolico piano, che qui ipotizzo...

autoflash e lo ancori ad un sottile filo di nylon da pescatore di 100 metri di lunghezza ; fatta
questa cosa lasci scendere il filo + lampeggiante nel pozzo fino a che il lampeggiante si attiva
( s'accende automaticamente da solo quando tocca l'acqua

di questo, calcolando a quanti metri stia l'acqua sotto al suolo.
Facendo così hai la certezza che quando il lampeggiante si attiva là ci sia proprio l'acqua e
non solo umidità o giochi di luce ; in più hai il punto di visione di 20 cm. di diametro del tutto
libero all'imbocco del pozzo

Con 9 Euro lo puoi acquistare qui ( click ).

Schema :

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
stamattina ho provato un paio di minuti e ho portato con me solo il laser visto che è abbastanza potente e nel caso arrivasse sull' acqua la illuminerebbe.
Purtroppo però intorno ai 10 15 metri il laser veniva fermato da non so cosa, vedevo sulla striscia tre puntini verdi più evidenti (tipici del laser quando tocca qualcosa di poco materiale) e ho pensato si tratti di umidità ma non ne sono sicuro, fattostà che non riusciva ad attraversare questa barriera.
Peccato.
Purtroppo però intorno ai 10 15 metri il laser veniva fermato da non so cosa, vedevo sulla striscia tre puntini verdi più evidenti (tipici del laser quando tocca qualcosa di poco materiale) e ho pensato si tratti di umidità ma non ne sono sicuro, fattostà che non riusciva ad attraversare questa barriera.
Peccato.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
- dorgabri
Ma una telecamera con una luce legata ad un supporto con la corda?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
- P.P.
...troppo pericoloso.... non farlo... potresti scoprire realtà troppo spaventose... in quel pozzo...

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ladybug
in effetti la versione originale di "Non aprire quella porta" si intitolava "Non guardare in quel pozzo largo venti centimetri e profondo 80 metri"... ma l'hanno tagliato perché era troppo lungo.
FORSE non è un caso che ci sia una "nebbiolina" a metà strada... forse è "qualcosa" che protegge quello che sta sotto... brrrr
FORSE non è un caso che ci sia una "nebbiolina" a metà strada... forse è "qualcosa" che protegge quello che sta sotto... brrrr
- P.P.
-
Si potrei farlo ma mi servirebbe, apparte la luce e almeno 60 metri di cordino anche la telecamera preferibilmente resistente all'acqua che non ho.dorgabri ha scritto:Ma una telecamera con una luce legata ad un supporto con la corda?
- dorgabri
Basta misurare a che livello si trova l'acqua senza telecamera, e poi andare con la telecamera fermandosi qualche metro prima.r3venge ha scritto:Si potrei farlo ma mi servirebbe, apparte la luce e almeno 60 metri di cordino anche la telecamera preferibilmente resistente all'acqua che non ho.dorgabri ha scritto:Ma una telecamera con una luce legata ad un supporto con la corda?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...