Il mio B.O.B. (Bug Out Bag)

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
rfsnk

Il mio B.O.B. (Bug Out Bag)

Messaggio da rfsnk » 19/09/2013, 13:01

Dato che qui ne abbiamo parlato molto, ho deciso di postare il mio B.O.B. :)

sono molto ben accette critiche e consigli, per modificarne il contenuto.

La prima domanda che mi sono posto nell'assemblare il bob, è stata:

quanti litri deve essere lo zaino???

Ho deciso che la dimensione, PER ME, ottimale non dovesse superare i 20, 25 litri.

Ho voluto uno zaino abbastanza compatto, da cui non separarsi mai, e che non mi avesse dato nessuna difficoltà a spostarmi anche per lunghi tratti.

Con cui fosse facile salire su un mezzo pubblico, una macchina, un camion che ci deporta, la mia bicicletta e situazioni simili.

Volevo uno zaino estremamente robusto e molto versatile, e ho optato per questo:

Immagine

TAD GEAR FASTPACK LITESPEED,
qua il sito del produttore:
FAST Pack Litespeed

Volevo uno zaino robustissimo, ma che mi garantisse anche la necessaria comodità, e questo qui si è rivelato ottimo.

Ecco qui una foto del mio zaino riempito, il peso è di 7 chili, comprensivi di un litro e mezzo d'acqua. Lo zaino diciamo che è pieno al 70 percento, nello spazio mancante dovrei metterci il cibo che al momento non ho comprato, ho pensato di riempirlo di barrette energetiche e basta :)

Immagine

Immagine

questa è una vista degli spallacci e del dorso:

Immagine

l'ho usato riempito cosi per camminare un paio d'ore in citta, e non ho rivelato particolari problemi, certo dopo un po si suda, forse un po peggio del mio zaino da escursionismo giornaliero,

OSPREY ESCAPIST 20

Immagine

ma cmq a livelli decisamente accettabili, molto meglio di quanto credevo a dire il vero, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso :)

Ora veniamo al contenuto dello zaino:

Immagine

-sacca stagna rossa:
-x2 calze in lana merino
-x2 slip in lana merino
-x2 magliette in lana merino
-x2 fantasmini in cotone

-sacca stagna nera:
pile nero quechua (4 euro)

-organizer maxpedition:
kit medico

-organizer maxpedition:
beauty kit (foto piu sotto)

-organizer maxpedition nero:
strumenti vari (foto piu sotto)

-occhiali da vista di riserva

-organizer maxpedition nero piccolo:
-kit cucito (ago, filo, spille da balia)
-attack
-duct tape
-lenza, ami, un paio di piombini
-una calamita

-8 metri di corda da 8mm

-30 metri di paracord

-guanti mechanix

-buff in lana merino

-batterie enellop AA x8

-torcia jetbeam jet 1 pro

-torcia armytek predator

-pmr intek 5050

-leatherman charge tti

-spyderco endura

-mora 911

-accetta fiskars x7

-cartoncini sotto vuoto per il fuoco

-copia di tutte le chiavi di automobili, case, e magazzini a cui ho accesso

-un pacco di fazzoletti (nello zaino ce ne sta un altro)

-penna matita e pennarello

ora ecco una foto del beauty kit :-)

Immagine

questo invece è il contenuto del maxpedition fatty organizer:

Immagine

all'interno ci sono:

-portafoglio con copia dei documenti miei e dei miei familiari
-3 banconote da 20 euro
-accendino bic
-acciarino con barra di magnesio
-affilatore victorinox
-penna
-matita
-cellulare con batteria carica, scheda con credito, e con una rubrica molto ampia (rigorosamente display in bianco e nero)
-due batterie di scorta per il cellulare
-telo alluminato
-carte napoletane (probabilmente la cosa piu utile)
-x2 coppia di batterie cr123 messe sottovuoto
-pastiglie per potabilizzare l'acqua
-3 barrette di esbit

Nella tasca superiore ho sistemato:

-spyderco endura
-charge tti
-torcia ad AA
-x4 eneloop AA
-penna matita e pennarello

Immagine

Ci sono alcune cose che mancano o che dovrei sostituire,

-innanzitutto manca il fischietto
-poi voglio cambiare la torcia singola AA per metterne una piu moderna e con piu runtime
-spyderco endura 4,toglierlo e metterne un'altro, ma FULL SERRATED
-charge tti, voglio sostituirla con un supertool 300, piu brutto ma piu robusto
-mancano gli occhiali da sole
-manca un rotolo di carta igienica, ma ho gia provveduto
-come ho gia detto, le barrette energetiche
-un piccolo gavettino con un fornello ad alcool, ne ho uno in titanio dell'alpkit che non uso, probabilmente ce lo metto, piu che altro per far bollire l'acqua..
-un bit kit, ma ne voglio uno compatto e di qualità, molto ben accetti consigli su questo

inoltre non ho fotografato le TAC TIE, praticamente mi servono a spostare molto dei contenitori maxpedition con sistema M.O.L.L.E., fuori dallo zaino, in modo da liberare all'occorrenza spazio interno per qualsiasi cosa :)

Ora fatemi sapere cosa ne pensate e i vostri suggerimenti :))
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Renus

Re: Il mio B.O.B. (Bug Out Bag)

Messaggio da Renus » 19/09/2013, 13:43

molto interessante questa roba....
sarebbe bene averlo tutti pronto per una qualsiasi evenienza nemmeno tanto remota, tipo terremoto o alluvioni....
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

techpassion

Messaggio da techpassion » 19/09/2013, 13:45

Complimenti per il tuo BOB e anche per come lo hai recensito nei minimi particolari. Bravo!

Forse vado OT ma vorrei sapere quale accendino tra quello classico e uno del tipo zippo conviene avere nel bob e perchè grazie.

Se posso, io aggiungerei una bussola ma non ne sono sicuro che serva (dipende se ti troverai in un centro urbano o in un campo aperto).

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 19/09/2013, 13:51

techpassion ha scritto:Complimenti per il tuo BOB e anche per come lo hai recensito nei minimi particolari. Bravo!

Forse vado OT ma vorrei sapere quale accendino tra quello classico e uno del tipo zippo conviene avere nel bob e perchè grazie.

Se posso, io aggiungerei una bussola ma non ne sono sicuro che serva (dipende se ti troverai in un centro urbano o in un campo aperto).

la bussola non l'ho messa perche il bob lo tengo in casa, e se dovessi scappare, il territorio lo conosco bellissimo,

cmq hai ragione, una bussola è piccola e non pesa tanto, se ne trovo una affidabile e piccolina, la inserisco :))
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/09/2013, 14:31

B
ravissimo, ottimo allestimento ;) .
techpassion ha scritto:Forse vado OT ma vorrei sapere quale accendino tra quello classico e uno del tipo zippo conviene avere nel bob e perchè grazie.
Lo Zippo ed in generale ogni accendino a benzina con cotone imbevuto perde
la carica entro il mese... utile averlo quale antivento, ma non ritenendo di usarlo
dallo stivaggio a 30 o più giorni dalla carica. Un BIC che ho ormai da 25 anni in
cantina mantiene ieri come oggi la sua carica residua, facendo un paragone :D .

Inutile chiederlo... tuttavia... hai messo un block notes piccolo ? Utile anche un
pò di cotone struccante ( click ) che risulta ottimo da usarsi quale accendifuoco,
tampone per ferite, resistente base per cerotto ;) . Manca una piccola forbice /
taglierino per le corde, da tener separata dal resto dei coltelli che si possono pure
avere addosso, fuori dallo zaino.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 19/09/2013, 16:25

P.P. ha scritto:
B
ravissimo, ottimo allestimento ;) .
techpassion ha scritto:Forse vado OT ma vorrei sapere quale accendino tra quello classico e uno del tipo zippo conviene avere nel bob e perchè grazie.
Lo Zippo ed in generale ogni accendino a benzina con cotone imbevuto perde
la carica entro il mese... utile averlo quale antivento, ma non ritenendo di usarlo
dallo stivaggio a 30 o più giorni dalla carica. Un BIC che ho ormai da 25 anni in
cantina mantiene ieri come oggi la sua carica residua, facendo un paragone :D .

Inutile chiederlo... tuttavia... hai messo un block notes piccolo ? Utile anche un
pò di cotone struccante ( click ) che risulta ottimo da usarsi quale accendifuoco,
tampone per ferite, resistente base per cerotto ;) . Manca una piccola forbice /
taglierino per le corde, da tener separata dal resto dei coltelli che si possono pure
avere addosso, fuori dallo zaino.

giusto, allora aggiungo un po di cotone struccante :)

non ho capito la questione del taglierno

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/09/2013, 7:54

Nulla... aver un taglierino che pesa nulla direttamente già aggrappato alle
corde permette di non cercare lo Svizzero se è stato messo altrove, o altre
lame se occorrono al volo ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

techpassion

Messaggio da techpassion » 20/09/2013, 15:10

P.P. grazie per la risposta.

Budda

Messaggio da Budda » 22/09/2013, 22:19

un paio di considerazioni:

zaino scuro = perdita sicura se ti rotola via nella notte e non hai una torcia potente. lo stesso vale per ogni attrezzo come l'endura, di colori scuri.
aggiungi un oggetto riflettente all'esterno o dei colori in modo che possa, a seconda delle necessità, toglierli e metterli facilmente.
idem per le tasche nello zaino: tasche uguali si possono confondere, estraendo una al posto dell'altra. Se mancano i sistemi di fissaggio e ti si ribalta lo zaino, vola giù tutti. Ovviamente si parla sempre nel limite del possibile.

la matita nella tasca superiore messa così mi ha quasi squarciato un dito tempo fa. infilai nella tasca velocemente la mano e la punta mi si infilò tra carne e unghia.

sempre quella tasca superiore: se capovolgi lo zaino mentre l'hai aperta ti vola fuori tutto. E dentro c'è roba che ha sia valore economico che utilità. cerca di assicurare il tutto con del paracord.

l'accendino migliore per il bob è imho un accendino a butano con "scintilla" pietzoelettrica che funziona anche se bagnata rispetto a quelle con pietra focaia.
poi c'è da sceglierlo col "turbo" o fiamma normale a seconda della necessità antivento - risparmio carburante.
per il survival ci sarebbero anche da considerare altri aspetti, ma per il bob va benissimo quello.

il cartoncino sotto vuoto non è un'esca ottimale: si impregna di umidità molto velocemente e se si bagna non è più accendibile. inoltre si consuma in poco tempo. in condizioni avverse i fuochi non partono subito, complici vento, temperatura, umidità del suolo, bontà del focolare, condizioni della legna...
Cotone come già detto PP imbevuto di vaselina o altre esche fai da te o commerciali sono più adatte sia perché bruciano a lungo (fino a alcuni minuti) sia perché non si possono spegnere una volta accesi.

ottime le 3 bottiglie d'acqua VS 1 bottiglia d'acqua grande. Ma 1,5L sono troppo pochi. Un dei tanti "sinonimi" del bob è 72 hours bag, cioé una borsa che contenga tutto ciò che ti serva per 72 ore: il tempo necessario ai soccorsi per giungere. 1,5 litri d'acqua sono insufficienti in estate e nel caso serva ad altre persone o animali.

hai mai testato quell'affilatore della vic? se non sbaglio è più un "acciarino" che affilatore :)

filo da pesca e piombini. sai pescare e non sei in città, vero?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

BASISCO

Messaggio da BASISCO » 29/09/2013, 15:21

Complimenti , B.O.B ben organizzato.
Bellissimo lo zaino anche se un po costoso :shock:
un paio di considerazioni:

zaino scuro = perdita sicura se ti rotola via nella notte e non hai una torcia potente. lo stesso vale per ogni attrezzo come l'endura, di colori scuri.
aggiungi un oggetto riflettente all'esterno o dei colori in modo che possa, a seconda delle necessità, toglierli e metterli facilmente.
idem per le tasche nello zaino: tasche uguali si possono confondere, estraendo una al posto dell'altra. Se mancano i sistemi di fissaggio e ti si ribalta lo zaino, vola giù tutti. Ovviamente si parla sempre nel limite del possibile.

la matita nella tasca superiore messa così mi ha quasi squarciato un dito tempo fa. infilai nella tasca velocemente la mano e la punta mi si infilò tra carne e unghia.

sempre quella tasca superiore: se capovolgi lo zaino mentre l'hai aperta ti vola fuori tutto. E dentro c'è roba che ha sia valore economico che utilità. cerca di assicurare il tutto con del paracord.

l'accendino migliore per il bob è imho un accendino a butano con "scintilla" pietzoelettrica che funziona anche se bagnata rispetto a quelle con pietra focaia.
poi c'è da sceglierlo col "turbo" o fiamma normale a seconda della necessità antivento - risparmio carburante.
per il survival ci sarebbero anche da considerare altri aspetti, ma per il bob va benissimo quello.

il cartoncino sotto vuoto non è un'esca ottimale: si impregna di umidità molto velocemente e se si bagna non è più accendibile. inoltre si consuma in poco tempo. in condizioni avverse i fuochi non partono subito, complici vento, temperatura, umidità del suolo, bontà del focolare, condizioni della legna...
Cotone come già detto PP imbevuto di vaselina o altre esche fai da te o commerciali sono più adatte sia perché bruciano a lungo (fino a alcuni minuti) sia perché non si possono spegnere una volta accesi.

ottime le 3 bottiglie d'acqua VS 1 bottiglia d'acqua grande. Ma 1,5L sono troppo pochi. Un dei tanti "sinonimi" del bob è 72 hours bag, cioé una borsa che contenga tutto ciò che ti serva per 72 ore: il tempo necessario ai soccorsi per giungere. 1,5 litri d'acqua sono insufficienti in estate e nel caso serva ad altre persone o animali.

hai mai testato quell'affilatore della vic? se non sbaglio è più un "acciarino" che affilatore :)

filo da pesca e piombini. sai pescare e non sei in città, vero?
Utilissimi consigli sopratutto il primo , non ci avevo mai pensato :o e avendo uno zaino nero .... :D
Grazie ! che ne dici di un cartellino bianco catarifrangente ?

Rispondi