vorrei sapere la differenza...

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
nickdano

vorrei sapere la differenza...

Messaggio da nickdano » 28/08/2013, 16:04

Di una torcia con un riflettore a buccia d'arancia tipo la jetbeam ba20 e una con un riflettore normale come la fenix e21. .. quale mi consigliate?

P.P.

Re: vorrei sapere la differenza...

Messaggio da P.P. » 28/08/2013, 16:43

La parabola a buccia d'arancia ( Orange Peel ) dovrebbe creare meno artefatti
( difetti ) visivi nel fascio luminoso, sopratutto in presenza di un led piccolo che,
se di poco decentrato, formerà cerchi concentrici ; di solito essa forma un fascio
luminoso più flood ( da diffusione ) perdendo però un pò in tiro. La parabola SMO
( Smooth = liscia ) di solito è preferibile sulle torce da tiro sebbene in certi casi
si notino dei lievi cerchi concentrici se c'è il led di poco decentrato o minima
sporcizia sullo strato riflettente della stessa parabola o sulla cupola del led. Con
la parabola liscia il fascio luminoso è un pò più votato al tiro ( la luce tocca una
distanza un poco superiore ). Se si prende una torcia con parabola a buccia
d'arancia ( OP ) ed una con parabola liscia ( SMO ) e le si accende senza saper
quale sia l'una e l'altra sarà impossibile accorgersi solo dal fascio luminoso quale
parabola è montata sulle torce, però si noterebbero differenze se su una singola
torcia si montasse prima una parabola e poi una diversa.

Altre differenze posson riguardare se la parabola è dual stage o elissoidale, ad
esempio : click qui.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Budda

Re: vorrei sapere la differenza...

Messaggio da Budda » 28/08/2013, 17:42

in realtà dopo l'XPE tutti i led usciti sulle torce sono di grosse dimensioni e orientati su un profilo di emissione piuttosto flood. non c'è quindi questa grande differenza tra OP e SMOOTH su parabole di piccole dimensioni. Sono stati segnalati donough hole su XPG R5 e parabole SMOOTH , quindi orientati sulle OP.

La parabola smooth rende un filo meno luminoso lo spill a favore dello spot, e viceversa. ma è una roba quasi impercettibile con die grtossi come i nostri.

la decentratura non è la sola responsabile di fasci con cerchi, con l'XPE e XRE ci sono artefatti anche su led centratissimi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi