alternativa economica alla Lenser P7?
-
alternativa economica alla Lenser P7?
Ciao a tutti, vorrei comprare una torcia, la prima "seria". Essendo appassionato di detailing e cura dell'auto, mi servirebbe principalmente per vedere difetti delle carrozzerie delle auto, per poi lucidare... http://www.lacuradellauto.it/accessori- ... ector.html qui vendono a questo scopo una Lenser P7. Se possibile mi piacerebbe evitare di spendere troppo, restando magari sui 30 Euro. Probabilmente non ci sarà nulla di paragonabile alla P7 con questa cifra, ma qualcosa di leggermente inferiore magari si... Consigli?
- Budda
Re: alternativa economica alla Lenser P7?
bello il detailing. consiglierei frontale, più idonea per vedere meglio mentre lavori. la p7 è uno strumento antiquato.
quando pulisco gli interni ne tengo una accesa sui 100 lumen, mi permette di fare un'unica passata invece di più passate per recuperare ai punti che non avevo visto.
quando pulisco gli interni ne tengo una accesa sui 100 lumen, mi permette di fare un'unica passata invece di più passate per recuperare ai punti che non avevo visto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- stefano
Volendo spendere il meno possibile ti consiglio una frontale Fenix HL21 su http://eu.nkon.nlBudda ha scritto:bello il detailing. consiglierei frontale, più idonea per vedere meglio mentre lavori.
http://eu.nkon.nl/fenix-flashlights/fen ... dlamp.html
o la HL10
http://eu.nkon.nl/fenix-flashlights/fen ... dlamp.html
Su torcie da palmo la Fenix E11 che il sito tedesco Flashlightshop.de svende tra i 12 e 17 euro se prendi il modello "vecchio" da 105 lumen (lo sconto maggiore è sul colore silver) sempre se non le ha finite sennò mi pare paghi 23 il nuovo modello da 115 lumens
-
Però le frontali non sono esattamente quello che cerco... Più che la luce per vedere (non lavoro comunque al buio) mi serve un fascio luminoso abbastanza forte che provenga da un'angolazione diversa e variabile. Ergo una torcia da tenere in testa non va bene allo scopo. E poi vorrei comunque usarla per altri scopi, da tenere in macchina in caso di ogni necessità. La P7 vedo che si aggira intorno ai 200 lumen. Per stare in quell'ordine di luminosità c'è qualcosa?
- stefano
Le due frontali che ti ho consigliato possono essere tolte dalla fascia, calcola poi che per lavori di riparazione (tipo cambiare una gomma) la frontale torna comoda.
Se vuoi una torcia potente dentro i 30 euro prova a vedere il mercatino del forum dove ci sono buoni affari, puoi trovare spesso torcie usate solo pochi minuti o poche ore a poco prezzo.
Leggi anche queesta discussione e i link consigliati magari trovi una torcia a poco anche tu (tipo la Xtar)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =33&t=6047
Se vuoi una torcia potente dentro i 30 euro prova a vedere il mercatino del forum dove ci sono buoni affari, puoi trovare spesso torcie usate solo pochi minuti o poche ore a poco prezzo.
Leggi anche queesta discussione e i link consigliati magari trovi una torcia a poco anche tu (tipo la Xtar)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =33&t=6047
- Giosko
ho fatto una prova veloce sulla mia auto ed effettivamente ho notato che il fascio della P7 è più efficace di una torcia con lo spot classico!...lo zoom aperto offre una maggior panoramicità ed evidenzia bene le ombre, quindi si vedono meglio graffi o macchie, mentre lo spot di luce concentrato tende a "riempire" i difetti e bisogna cambiare angolature per vederli bene, a differenza della P7 che dove l'appoggi scova il difetto!...questo piccolo esempio può significare che una qualsiasi torcia a zoom può essere utile, ma anche una frontale con fascio tutto flood come dice Stefano!
Le torce con zoom perdono luminosità a causa del loro sistema di funzionamento, ma per il tuo scopo credo che non ti servano tanti lumens!...comunque se poi vuoi una torcia per farci anche altre cose se ne trovano di tutti i tipi e anche più luminose
Le torce con zoom perdono luminosità a causa del loro sistema di funzionamento, ma per il tuo scopo credo che non ti servano tanti lumens!...comunque se poi vuoi una torcia per farci anche altre cose se ne trovano di tutti i tipi e anche più luminose

- stefano
Interessante questa cosa, in pratica mi stai dicendo che più una torcia ha un fascio flood meglio si vedono id ifetti sulla carrozzeria?
- Budda
io ho detto frontale subito perché il forum linkato lo leggo spesso, e le foto che fanno per vedere gli swirl e i difettini non sono assolutamente fatti con torce con fascio stretto 

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Ah, io avrei detto il contrario 

-
Esattamente quello che voglio... Una torcia che come la P7 evidenzi i difetti, ma con lo zoom variabile per funzioinare bene anche per altri scopi...Giosko ha scritto:ho fatto una prova veloce sulla mia auto ed effettivamente ho notato che il fascio della P7 è più efficace di una torcia con lo spot classico!...lo zoom aperto offre una maggior panoramicità ed evidenzia bene le ombre, quindi si vedono meglio graffi o macchie, mentre lo spot di luce concentrato tende a "riempire" i difetti e bisogna cambiare angolature per vederli bene, a differenza della P7 che dove l'appoggi scova il difetto!...questo piccolo esempio può significare che una qualsiasi torcia a zoom può essere utile, ma anche una frontale con fascio tutto flood come dice Stefano!
Ultima modifica di giangi91 il 24/08/2013, 19:28, modificato 1 volta in totale.