Cosa vedere in Veneto?

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
r3venge

Cosa vedere in Veneto?

Messaggio da r3venge » 11/08/2013, 23:07

Rimarrò per un periodo in Veneto e vorrei sapere quali luoghi secondo voi vale la pena visitare, oggi sono stato al Mulino della Croda ed è stato molto bello da vedere...a me piace fare qualche percorso nei boschi o meglio ancora costeggiando un torrente, che mi consigliate?
Considerate roba di bassa difficoltà perché sono le prime volte!! =)

Grazie !
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

ormasullaneve

Re: Cosa vedere in Veneto?

Messaggio da ormasullaneve » 11/08/2013, 23:41

…quindi sei vicino a Conegliano…se ti piacciano i boschi ti consiglio di andare in Pian Cansiglio… con una passeggiata microscopica ti vai a visitare la foiba del Bus de la Lum…impressionante a prescindere dalla storia del luogo. Dal pian Cansiglio poi, in sei/sette chilometri di strada asfaltata che potresti farti a piedi, senza timore di perderti nel bosco :lol: arrivi in cima al Monte Pizzoc. C’è pure un rifugio ristrutturato da poco. Da lì hai un panorama enorme che spazia dai laghi sottostanti sino, se è sereno e limpido, al mare (portati un binocolo).
Prima di salire in Cansiglio, visto che ti piacciano i torrenti, fermati nel paese di Fregona (se sali in Cansiglio partendo da Conegliano ci passi per forza) e vai a visitare le grotte del Caglieron. Anche qui con una passeggiata microscopica ti godi lo spettacolo di un torrente incuneato tra le rocce … e tu ci passi a fianco su una bellissima passatoia di legno un po’ sospesa sopra l’acqua…una passeggiata decisamente ad effetto. ;)
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

Alt_F4

Re: R: Cosa vedere in Veneto?

Messaggio da Alt_F4 » 11/08/2013, 23:53

Se hai tempo e voglia di fare un po di strada in più, hai la diga del Vajont da visitare ( ma qui sconfiniamo nel Friuli). Informati prima se ci sono visite guidate, cosi puoi fare il percorso di coronamento, in pratica una passeggiata sul bordo superiore della diga.

Ottima idea anche quella di visitare il bus de la lum.

Sempre sconfinando un po' ed entrando in Friuli ci sarebbe anche la risorgiva del gorgazzo, non c'è molto da vedere, ma cmq secondo me è da vedere:-)
Ultima modifica di Alt_F4 il 12/08/2013, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Hunter

Messaggio da Hunter » 11/08/2013, 23:59

E poi se passi per Treviso e vuoi veder lame e pile serie vai dalla coltelleria scintilla e fatti vedere la collezione di Randall e a fianco fatti offrire dall'osteria un buon cartizze..
300 Winchester Magnum is good, but 500 Nitro is Better !

r3venge

Messaggio da r3venge » 13/08/2013, 21:52

ok grazie a tutti terrò conto dei vostri consigli e vi faccio sapere =)
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos

r3venge

Messaggio da r3venge » 20/08/2013, 21:54

ormasullaneve ha scritto:…quindi sei vicino a Conegliano…se ti piacciano i boschi ti consiglio di andare in Pian Cansiglio… con una passeggiata microscopica ti vai a visitare la foiba del Bus de la Lum…impressionante a prescindere dalla storia del luogo. Dal pian Cansiglio poi, in sei/sette chilometri di strada asfaltata che potresti farti a piedi, senza timore di perderti nel bosco :lol: arrivi in cima al Monte Pizzoc. C’è pure un rifugio ristrutturato da poco. Da lì hai un panorama enorme che spazia dai laghi sottostanti sino, se è sereno e limpido, al mare (portati un binocolo).
Prima di salire in Cansiglio, visto che ti piacciano i torrenti, fermati nel paese di Fregona (se sali in Cansiglio partendo da Conegliano ci passi per forza) e vai a visitare le grotte del Caglieron. Anche qui con una passeggiata microscopica ti godi lo spettacolo di un torrente incuneato tra le rocce … e tu ci passi a fianco su una bellissima passatoia di legno un po’ sospesa sopra l’acqua…una passeggiata decisamente ad effetto. ;)
Io comunque sto vicino castelfranco veneto, a castello di godego non so se hai presente, comunque oggi siamo stati su al cansiglio e al caglieron, abbiamo seguito il tuo itinerario apparte per il fatto di aver visitato anche le rovine del vecchio castello che si trova li vicino.
Per le grotte posso dire che è stato uno dei posti piu belli che ho mai visto se non proprio il migliore, sembrava finto da quanto era perfetto, acqua dappertutto e ho avuto modo di usare un pochino la Klarus p2a.
Su al cansiglio arrivati al bus de la lum abbiamo proseguito per l altro sentiero quello azzurro per altri 6/700 metri circa, siamo arrivati ad un altra cavità che ad occhio sarà stata intorno ai 20 metri ma era senza protezioni.
Il bus de la lum è molto suggestivo però a dire il vero a me piacerebbe potermi affacciare da sopra per vederlo in tutta la sua profondità, magari accompagnato da una buona torcia, che ne pensate a riguardo? ad occhio dal migliore punto di osservazione si vede fino ai 30 metri circa, e sapere che la sotto ce ne erano almeno altri 150 mi ci rodeva.

r3venge

Messaggio da r3venge » 25/08/2013, 14:17

nessuno che è stato da quelle parti??

ormasullaneve

Messaggio da ormasullaneve » 26/08/2013, 9:35

r3venge ha scritto: Il bus de la lum è molto suggestivo però a dire il vero a me piacerebbe potermi affacciare da sopra per vederlo in tutta la sua profondità, magari accompagnato da una buona torcia, che ne pensate a riguardo? ad occhio dal migliore punto di osservazione si vede fino ai 30 metri circa, e sapere che la sotto ce ne erano almeno altri 150 mi ci rodeva.
Affacciarsi sul bordo del bus de la lum, o comunque superare il reticolato che protegge la foiba è un azzardo enorme ed un rischio spropositato. L’unico consiglio che ti posso dare e che mi auguro tu voglia accettare, è quello di lasciar perdere quest’idea.
Una volta il reticolato era più vicino alla foiba, poi è stato spostato qualche metro indietro per motivi di sicurezza. Nella cavità ci si calano solo gli speleologi con tutte le accortezze e la professionalità del caso.
Avvicinarsi all’inghiottitoio più di quanto sia consentito dalla recinzione, solo per buttare un’occhiata all’interno, oltre che proibito, è un rischio enorme. Le possibilità di scivolare o perdere l’equilibrio, o che il terreno ceda sotto i piedi, sono elevatissime.
Mi raccomando…non mettere in gioco la tua vita per una cosa del genere.
Lascia assolutamente perdere il progetto di superare la recinzione …dire che è pericolosissimo è dire poco.
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

r3venge

Messaggio da r3venge » 26/08/2013, 11:10

no ma non era mia intenzione farlo, io pensavo magari con una guida e con l imbragatura ci si potesse andare sul bordo in tutta sicurezza

ormasullaneve

Messaggio da ormasullaneve » 26/08/2013, 11:46

…ahhh beh… meno male...avevo frainteso :lol: …mi ero spaventato :lol:
Comunque per quanto ne so io non esiste la possibilità di venire calati sino all’imbocco :|
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

Rispondi