TORCE/BATTERIE migliori per escursionismo ?
- simone costamagna
TORCE/BATTERIE migliori per escursionismo ?
salve =)
a breve spero di iniziare a fare un po di trekking,
e la prima cosa che mi e' subito saltata in mente e' stata.
ma quali saranno le torce, (dai mostri di luce alle edc,e frontali) e le batterie migliori per affronatare la montagna ?
qualcuno mi puo consigliare ?
p.s.
le led lenser come frontali vi piacciono ? son sempre mal regolete come le torce a mano ?
a breve spero di iniziare a fare un po di trekking,
e la prima cosa che mi e' subito saltata in mente e' stata.
ma quali saranno le torce, (dai mostri di luce alle edc,e frontali) e le batterie migliori per affronatare la montagna ?
qualcuno mi puo consigliare ?
p.s.
le led lenser come frontali vi piacciono ? son sempre mal regolete come le torce a mano ?
- XM-L2_U2
Re: TORCE/BATTERIE migliori per escursionismo ?
Led lenser secondo me sono da evitare. Ler marche che mi sento di consigliarti sono:
Come headlamps Peztl, ZebraLights e Armytek
Come torce Nitcore, Fenix, ZebraLights, Armytek e Eagletec
Come headlamps Peztl, ZebraLights e Armytek
Come torce Nitcore, Fenix, ZebraLights, Armytek e Eagletec
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite
- Budda
le batterie migliori sono quelle di scorta.
le torce migliori per escursionismo devono essere a tinta neutro/calda, facili da usare anche con guanti, avere facilmente a disposizione molti livelli ben spaziati sopra i 200 lumen.
le torce migliori per escursionismo devono essere a tinta neutro/calda, facili da usare anche con guanti, avere facilmente a disposizione molti livelli ben spaziati sopra i 200 lumen.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- simone costamagna
ma a me piace molto la m22 solo che il cambio dei livelli si fa con l'avvita/svita, cosa che odio sulle torce, perche' devo impegnare 2 mani per cambiare livello??????... bhaaa !!! cmq...
sicuramente un aspetto molto importante credo che sia la leggerezza anche.
sicuramente un aspetto molto importante credo che sia la leggerezza anche.
- Alien
Re: R: TORCE/BATTERIE migliori per escursionismo ?
d'accordissimo con Budda, aggiungo che, a mio parere, meglio delle torce più flood che permettano di vedere meglio nei dintorni che le spade laser. Poi nessuno vieta di portarsi una bella thrower per cercare gli stambecchi.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
- XM-L2_U2
Re: R: TORCE/BATTERIE migliori per escursionismo ?
QuotoAlien ha scritto:d'accordissimo con Budda, aggiungo che, a mio parere, meglio delle torce più flood che permettano di vedere meglio nei dintorni che le spade laser. Poi nessuno vieta di portarsi una bella thrower per cercare gli stambecchi.
- XM-L2_U2
Io ti consiglio questa:
http://www.nitecorelights.com/products/srt5-750-lumens
o questa:
http://www.eagletac.com/html/gx25a3/index.html
Ognuna ha i suoi pro e contro, sta te scegliere cosa cerchi maggiormente
http://www.nitecorelights.com/products/srt5-750-lumens
o questa:
http://www.eagletac.com/html/gx25a3/index.html
Ognuna ha i suoi pro e contro, sta te scegliere cosa cerchi maggiormente
-
Da tenere in considerazione:
- durata del trekking (per calcolare le scorte di batterie in base al runtime stimato)
- peso (meno è meglio)
- risposta alle temperature molto basse e/o molto elevate delle batterie (le li-ion si comportano bene, ma anche le NiMh "ibride" LSD)
- specifiche di impermeabilità delle torce (essenziale)
- intercambiabilità delle batterie tra più dispositivi: GPS, ricarica del telefono cellulare
Per il setup di torce: una frontale FLOOD e una torcia da mano che tiri un po' più lontano sono secondo me una ottima combinazione che copre tutti gli scenari, dall'esplorazione in anfratti naturali al cammino su sentieri più o meno segnati, passando per l'installazione di un campo base o di un bivacco notturno.
In genere mi porto:
- frontale zebralight 1xAA flood completo (utilissima)
- torcia 1x18650 per illuminare lontano e avere potenza in un formato ridotto
- torcia 1xAA di backup
- un cambio di batterie per ognuna di queste torce + un cambio di batterie per il GPS
- durata del trekking (per calcolare le scorte di batterie in base al runtime stimato)
- peso (meno è meglio)
- risposta alle temperature molto basse e/o molto elevate delle batterie (le li-ion si comportano bene, ma anche le NiMh "ibride" LSD)
- intercambiabilità delle batterie tra più dispositivi: GPS, ricarica del telefono cellulare
Per il setup di torce: una frontale FLOOD e una torcia da mano che tiri un po' più lontano sono secondo me una ottima combinazione che copre tutti gli scenari, dall'esplorazione in anfratti naturali al cammino su sentieri più o meno segnati, passando per l'installazione di un campo base o di un bivacco notturno.
In genere mi porto:
- torcia 1xAA di backup
- un cambio di batterie per ognuna di queste torce + un cambio di batterie per il GPS
- XM-L2_U2
Mi fa piacere sapere che c'è qualcuno maniacale come me! A volte mi sento strano in mezzo agli altrichenko ha scritto:Da tenere in considerazione:
- peso (meno è meglio)
In genere mi porto:
- torcia 1xAA di backup

- stefano
Concordo pienamente.chenko ha scritto: Per il setup di torce: una frontale FLOOD e una torcia da mano che tiri un po' più lontano sono secondo me una ottima combinazione che copre tutti gli scenari, dall'esplorazione in anfratti naturali al cammino su sentieri più o meno segnati, passando per l'installazione di un campo base o di un bivacco notturno.
In genere mi porto:
- torcia 1xAA di backup