....Forse appena un filino corta come dici, comunque la sensazione di fastidio della posizione distesa che hai descritto è proprio quella che provo io, se vogliamo con l'aggiunta della fastidiosa pressione nella zona anteriore della sella nonostante questa sia nella posizione più inclinata possibile in avanti, che poi sarebbe orizzontale. In pratica mi sembra di arrivare a fatica al manubrio che nel mio caso è di attacco vecchio.
Cacchio, si vede che te ne intendi, io non so manco a cosa corrispondono le misure 100 e 110 da te indicate, di sicuro però l'anno prossimo dovrò documentari bene prima dell'acquisto di una mrb. Mi sa che più si è spilungoni e più è problematica la scelta...[/quote]
@ torch ....nò, non è un problema il fatto che sei uno spilungone.....figurati, mentre per i fastidi della sella, io lì mi sento di poterti dare davvero una dritta che ti cambierà la vita.....due selle : adamo ism , modello peak o road, oppure la tedesca sq-lab 610

con questa, non esiste nemmeno il periodo di adattamento, ed ovviamente risolvi tutti i fastidi, indolensimenti e formicolii vari;-) te lo dice uno che ne ha passate di selle sotto il proprio .........
...Io ho smesso di usare la MTB per questi motivi.
Dopo poco mi fa male il collo e soprattutto comincio a soffrire per colpa del manubrio troppo basso.
Di contro mi trovo comodissimo con la bici di mia madre col manubrio alto.
Mi piacerebbe una MTB però che sia super comodissima altrimenti finisce che non la uso.
La mtb che hai assemblato è stupenda esteticamente però rappresenta la mia nemesi su ruote
esiste qualcosa di "sportivo" esteticamente ma comodo?[/quote]
@mefistofele86.....si può fare tutto ciò che vuoi, basta sapere come ti piace; però se sei alto come dici ti conviene puntare direttamente su una bella 29 pollici,
che anche come impostazione di guida per via delle ruotone è votata al busto piuttosto eretto e di conseguenza una posizione da "passeggio"nelle foto è questa bianca sopra; sotto invece altri esempi;-)