Olight X6 marauder

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

Re: Olight X6 marauder

Messaggio da P.P. » 15/07/2013, 8:10

Caspita, il mistero si infittisce. Ottima disamina Budda.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

oscarrafone

Messaggio da oscarrafone » 15/07/2013, 10:22

L'argomento è molto interessante, ma mi sono un po' perso :oops:
Ti chiederei una delucidazione su questo punto, che non ho chiaro:
Budda ha scritto: se una torcia flood ha 1000 cd, se ne metto 4 una in parte all'altra, avrò più di 4000 cd nel punto più luminoso.
Questo perché all'hotspot di ognuna (1000x4) si sovrappongono i 3 spill.
Io ipotizzerei di indirizzare il centro dei 4 fasci in un punto (ad es. ad 1 m, oppure a 10 m) e di effettuare in quel punto la misura dei lux. Per ognuno dei 4 fasci avrei in quel punto il centro dello spot: come mai dovrei tener conto anche degli spill? A mio parere lì non avrei lo spill di nessun fascio, a meno di non avere riflessioni da oggetti vicini (come indicato da Selfbuilt). Penso che mi stia sfuggendo qualcosa.

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/07/2013, 10:42

Magari se potete possiamo sintetizzare in Italiano brevemente la risposta di Selfbuilt
e Budda, per capire meglio. Purtroppo anche io sono un poco in panne.

Budda

Messaggio da Budda » 15/07/2013, 11:12

purtroppo ci vorrebbe un disegno in 3d e più del cad (8 anni fa) non ho mai usato niente...
provo con paint

in un quadrone normale il luxmetro misura solo lo spot, perché lo spill non fa altro che allontanarsi dallo spot, illuminando l'area a lui circostante.

se però siamo in presenza di torcia multiled, allora quello che il luxmetro misura è l'insieme dei 3 spot a cui si somma spill.
coll.jpg
Senza nome.jpg
Senza nome.jpg (20.91 KiB) Visto 1842 volte
quindi tu a 1 metro hai l'intensità di 107'000 lux metro, ma più ti allontani più lo spill diminuisce di intensità (in modo molto più marcato dello spot) e la luminosità si abbassa molto più velocemente di quanto previsto teoricamente sulle torce monoled, dove il tiro dipende solo dall'angolo dello spot.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/07/2013, 11:16

G
razie Budda. In tal caso allora la misura dei lux del Marauder sarebbe
proprio quella segnalata da Selfbuilt ?

Budda

Messaggio da Budda » 15/07/2013, 11:19

sì.
ma se prendi un quadrone monoled che a 1 metro ha 107'000 lux metro e misuri ogni tot metri le Cd, vedi che dopo pochi metri (cioé finché lo spill rimane "costante" e luminoso e va a alzare l'intensità dello spot) il quadrone monoled ne avrà sempre di più rispetto alla marauder.

nella king e in altri quadroni questo è limitato poiché i pochi led sono tutti vicinissimi tra loro, nella marauder invece sono decisamente lontani.

purtroppo anche lui dice che è un limite dello standard ansi, è un compromesso per poter misurare moltissime torce tutte diverse tra loro
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

oscarrafone

Messaggio da oscarrafone » 15/07/2013, 11:23

Innanzitutto grazie della risposta.
Budda ha scritto: se però siamo in presenza di torcia multiled, allora quello che il luxmetro misura è l'insieme dei 3 spot a cui si somma spill. spero venga meglio nella 1a foto
Secondo me il caso migliore (in terminni di più lux) si ha quando i 3 spot sono sovrapposti nel punto di misura, e in questo caso si dovrebbe avere la somma dei lux. Se gli spot non sono sovrapposti la situazione potrà solo peggiorare, perché avremo un po' di spill da sommare, ma non avremo più i 3 spot completi. Continuo a non vedere come si possano sommare sia i 3 spot che una parte di spill. :oops:
Comunque grazie dei disegni, proverò a fare qualche ragionamento ulteriore.

Budda

Messaggio da Budda » 15/07/2013, 11:28

se hai un luxmetro e 3 torce puoi fare dell prove :)
i 3 spot non sono mai sovrapposti perché sono sullo stesso asse e proiettano all'infinito.

oscarrafone

Messaggio da oscarrafone » 15/07/2013, 11:37

Budda ha scritto:se hai un luxmetro e 3 torce puoi fare dell prove :)
Purtroppo no :roll:
Budda ha scritto:i 3 spot non sono mai sovrapposti perché sono sullo stesso asse e proiettano all'infinito.
Questo mi torna, per cui secondo me dovremmo avere qualcosa (poco) meno della somma dei lux del singolo spot, e non qualcosa in più.

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/07/2013, 11:39

Da quanto ho capito praticamente sulla media distanza lo standard ANSI
resta corretto sia per le " multi-led " che per le " mono-led ", ma sulla
remota distanza le " mono-led " hanno più coerenza di tiro ( mettiamo
se in uno e nell'altro caso abbiamo simili Lux/1m. di tiro ).

Rispondi