Mi serve una torcia per escursioni notturne.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
SeoTFSI

Mi serve una torcia per escursioni notturne.

Messaggio da SeoTFSI » 02/07/2013, 12:24

Ciao a tutti ragazzi, sto cercando una torcia che mi permetta di camminare in montagna in piena notte. Visto che faccio anche fotografia notturna, mi servirebbe anche per illuminare la zona dove mi "preparo" prima di scattare. Cerco di riempire il modulo nel migliore dei modi :)

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 100€.
-Se in base alla caratteristiche che ho scritto, serve spendere di più, voi proponete e io valuto.

3) Formato:

- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

-Non ne ho proprio idea. MI INTERESSA CHE SI POSSA RICARICARE CON USB. Certo, le classiche AA sono molto comode in caso di batteria scarica.

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

Qui ho lasciato molto margine perché di torcia ne voglio comprare una e non cambiarla più, quindi magari meglio prenderla sovradimensionata e regolabile in base a quello che devo fare.

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa
- Non lo so

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? bo.. 3 o 4)
- Voglio un anello selettore

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) -non mi è chiara questa cosa-
- Clip da cintura o tasca

ecco completato il modulo. vi ringrazio in anticipo :)

Patch

Re: Mi serve una torcia per escursioni notturne.

Messaggio da Patch » 03/07/2013, 1:26

Sicuro che vuoi l'anello per la regolazione? Questo stringe di moltissimo il campo!
Riguardo alla luce rossa, una volta che l'occhio si è abituato alla visione notturna la luce rossa non la fa svanire mentre una luce bianca rovinerebbe tutto e bisognerebbe aspettare parecchi minuti perchè l'occhio si riprenda.

Il mio consiglio è di prendere la Nitecore SRT5, ha l'anello per per i livelli e ha la luce ausiliaria rossa.
L'unica cosa sono le batterie, usa le 18650 che sono il meglio in quanto a durata, costicchiano un pò ma fai la spesa una volta.
Quindi SRT6, una batteria 18650, un caricabatterie affidabile e le spedizioni, credo dovresti stare entro i 130 (senz'altro meno) ma poi non ci penseresti più.

Un dettaglio: questa torcia ha una luce bianca, non neutra, quindi la percezione dei colori non sarà la stessa, volevo che ne tenessi conto visto il mestiere.

Dimmi che ne pensi.

http://www.nitecore.com/productDetail.aspx?id=88
⌛🏚️🕯️

Budda

Messaggio da Budda » 03/07/2013, 1:31

Patch ha scritto: Riguardo alla luce rossa, una volta che l'occhio si è abituato alla visione notturna la luce rossa non la fa svanire mentre una luce bianca rovinerebbe tutto e bisognerebbe aspettare parecchi minuti perchè l'occhio si riprenda.
di questo non sarei sicuro al 100%. cioé 0.0001 lumen CW e 0.0001 lumen rossi sono così diversi ai nostri occhi?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Patch

Messaggio da Patch » 03/07/2013, 11:48

Non saprei sai Budda, però tra 10 lumens CW e 10 lumens rossi credo che ci sia...
⌛🏚️🕯️

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 03/07/2013, 11:54

Io ti consiglierei una frontale da poter tenere in testa...
tipo la HL30 che trovi qui:

http://www.topequipment.it/contents/it/d175.html

Oppure una zebra:

http://www.zebralight.com/Headlamp_c_7.html

Io prenderei H51w Headlamp AA Neutral White

ti servono le mani libere... prendi una frontale!

SeoTFSI

Re: R: Mi serve una torcia per escursioni notturne.

Messaggio da SeoTFSI » 03/07/2013, 22:55

Patch ha scritto:Sicuro che vuoi l'anello per la regolazione? Questo stringe di moltissimo il campo!
Riguardo alla luce rossa, una volta che l'occhio si è abituato alla visione notturna la luce rossa non la fa svanire mentre una luce bianca rovinerebbe tutto e bisognerebbe aspettare parecchi minuti perchè l'occhio si riprenda.

Il mio consiglio è di prendere la Nitecore SRT5, ha l'anello per per i livelli e ha la luce ausiliaria rossa.
L'unica cosa sono le batterie, usa le 18650 che sono il meglio in quanto a durata, costicchiano un pò ma fai la spesa una volta.
Quindi SRT6, una batteria 18650, un caricabatterie affidabile e le spedizioni, credo dovresti stare entro i 130 (senz'altro meno) ma poi non ci penseresti più.

Un dettaglio: questa torcia ha una luce bianca, non neutra, quindi la percezione dei colori non sarà la stessa, volevo che ne tenessi conto visto il mestiere.

Dimmi che ne pensi.

http://www.nitecore.com/productDetail.aspx?id=88
Niente male devo dire. Ma avrei delle domande. Questa oltre all'intensità regola anche l'ampiezza? Ha la carica usb? Inoltre conosci qualche Shop dove reperirla?

Ci sono altri metodi di regolazione oltre all'anello? Perché mi sembra molto comodo
antoninodattola ha scritto:Io ti consiglierei una frontale da poter tenere in testa...
tipo la HL30 che trovi qui:

http://www.topequipment.it/contents/it/d175.html

Oppure una zebra:

http://www.zebralight.com/Headlamp_c_7.html

Io prenderei H51w Headlamp AA Neutral White

ti servono le mani libere... prendi una frontale!
Si non sono male effettivamente ma preferisco quelle classiche :)

Grazie a tutti :)

P.P.

Messaggio da P.P. » 04/07/2013, 8:25

Patch ha scritto:Non saprei sai Budda, però tra 10 lumens CW e 10 lumens rossi credo che ci sia...
Ho fatto una prova a riguardo con la Streamlight Sidewinder che ha un led a tinta rossa, un led a tinta blu
e uno a tinta bianca, i primi due selezionabili con eguale output in 4 firefly ( 0,1 / 0,5 / 0,7 / 1,5 Lumen ) :
ebbene, di notte l'occhio - usando un medesimo output di potenza - percepisce la vividezza del colore rosso
di molto meno della metà rispetto ad un colore più chiaro come il blu, che comunque sarà sentito molto meno
vivo del cool white . Se per ipotesi usiamo 1,5 Lumen di output con il led rosso noteremo che sull'ambiente
il riscontro visivo che dà questa colorazione a quell'output è nettamente inferiore anche agli 0,5 Lumen di
potenza del led blu : quindi se con 0,5 Lumen del blu si può girare all'aperto una volta ambientato bene l'occhio
all'oscurità ( dopo 30 minuti circa ) neanche gli 1,5 Lumen del led rosso basteranno per far vedere oltre a un
metro dai propri piedi. Ciò parlando di bassi output ( raffronto tra tinte diverse con eguale output ). Ho notato
che il led rosso fa scorgere - nell'ambiente - i contorni delle sagome e il led blu demarca soprattutto il contrasto
dei colori " nero / bianco " ( il led blu della Sidewinder ha gli UV e quindi molte vernici, alcuni fiori ed elementi
biologici diventano quasi fluorescenti ).

:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

SeoTFSI

Re: R: Mi serve una torcia per escursioni notturne.

Messaggio da SeoTFSI » 04/07/2013, 9:47

Ragazzi ho trovato questo sito e ho visto che hanno la sede abbastanza vicino a casa mia. Oggi magari vado a fare un giro li e vedo cosa hanno o cosa consigliano :)

http://www.coltelleriacollini.it/

Inoltre Juza (un fotografo abbastanza famoso) ha preso da poco la MH2C che pare molto buona. Come vi sembra?

P.P.

Messaggio da P.P. » 04/07/2013, 14:46

L
a Collini è un negozio convenzionato al Forum, ci sono sconti sui prodotti acquistati.

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=3&t=205
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

SeoTFSI

Messaggio da SeoTFSI » 04/07/2013, 15:05

P.P. ha scritto:
L
a Collini è un negozio convenzionato al Forum, ci sono sconti sui prodotti acquistati.

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=3&t=205

ah ok grazie. peccato che non scontino prodotti Nitecore :D

Rispondi