scelta prima torcia tuttofare

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Fliviu92

Re: Mi serve una mano

Messaggio da Fliviu92 » 21/06/2013, 8:18

belle torce però:

- fenix se non sbaglio tira meno delle altre causa i 13000 cd, quindi la scarterei
- eagletac cala di intensità dopo 3 min a massima potenza

rimangono la olight e la predator, belle, buon tiro però ho visto male o sono twisty??? è comodo da usare?

tra le due sarei più orientato verso la olight perchè si compra anche in italia.

Patch

Messaggio da Patch » 21/06/2013, 13:01

Mah, se tanto hai la TK41 dietro non mi preoccuperei del tiro della Fenix, sono pur sempre 200 metri.
l'Eagletac cala solo per il controllo del calore, personalmente non ho mai usato 1000 lumens per più di un minuto, non ne troverei l'utilità, ma se proprio ti serve basta riaccenderla e torna subito al turbo.
La Predator (non quella Pro) è semplice da usare: testa serrata = turbo + momentary on, testa mollata = tre livelli che si cambiano con la pressione parziale del pulsante. Comoda e semplice.
La Olight per quello che ti serve la trovo un pò troppo "tattica" perchè ha meno livelli sfruttabili.
⌛🏚️🕯️

Fliviu92

Messaggio da Fliviu92 » 24/07/2013, 22:51

scusate che non ho più aggiornato la discussione.
oggi sono passato da un rivenditore in zona(tra l'altro mio parente) ed ho visto che vende le fenix :o . mi ha proposto:
tk15
tk22
pd32 ue
tk35(un po' fuori budjet)

e me le metterebbe tutte a buon prezzo

a questo punto avevo deciso di prendere la torcia da lui almeno era scontata e poi senza spese di trasporto

però quale scelgo tra queste?

ladybug

Messaggio da ladybug » 25/07/2013, 8:52

caspita, sono torce abbastanza diverse tra loro... la pd32 ha un fascio più largo, la tk 15 tira di più, la 22 è un filo più ingombrante ma uno spot più ampio della 15 ed è più potente (anche se la differenza reale è meno di quello che sembra dai semplici lumen)

io ho la tk15, la uso molto ma se facessi spesso delle escursioni notturne abbastanza lunghe ne userei un'altra perché lo spot stretto diventa scomodo per guardare dove metti i piedi, probabilmente la pd32 sarebbe più adatta ma ha il difetto del tastino sulla testa che è comodo da usare solo in condizioni ideali (mani senza guanti, pulite e asciutte)

dovendo limitare la scelta a queste quattro io prenderei la tk22

Fliviu92

Messaggio da Fliviu92 » 25/07/2013, 9:52

Quindi scarto la pd. Guardando dei beamshot la differenza di gittata tra 15 e 22 sembra minima però la tk22 come hai detto sembra avere il fascio più largo. Mi sa che sarà quella la prescelta :D

ladybug

Messaggio da ladybug » 25/07/2013, 10:00

Fliviu92 ha scritto:Quindi scarto la pd. Guardando dei beamshot la differenza di gittata tra 15 e 22 sembra minima però la tk22 come hai detto sembra avere il fascio più largo. Mi sa che sarà quella la prescelta :D
il consiglio sulla 22 te lo do basandomi sul fatto che ho anche la tk21 e quindi posso fare il confronto tra 15 e 21 e immaginare come sia la 22

comunque prima di decidere aspetta anche l'opinione di qualcun altro del forum che sia più esperto di me e che magari abbia potuto provare sul campo tutte queste torce :D ... a me infatti manca la pd32

stefano

Messaggio da stefano » 25/07/2013, 10:19

Fliviu92 ha scritto:scusate che non ho più aggiornato la discussione.
oggi sono passato da un rivenditore in zona(tra l'altro mio parente) ed ho visto che vende le fenix :o . mi ha proposto:
tk15
tk22
pd32 ue
tk35(un po' fuori budjet)

e me le metterebbe tutte a buon prezzo

a questo punto avevo deciso di prendere la torcia da lui almeno era scontata e poi senza spese di trasporto

però quale scelgo tra queste?
Io ho TK35 U2 e TK15.
Non ho la PD32 UE ma ho la vecchia PD32 e la PD35 (che come dimensioni e prestazioni è simile alla 32UE)

Non ci hai detto nulla (o mi sfugge) sulla tua disponibilità di batterie/caricabatterie..oggi ci sono tante torce anche in formato AA che hanno restazioni invidiabili.

Comunque al posto tuo, per le esigenze che hai citato scarterei la TK35, non solo per il budged (si acquista tra gli 89 e i 95 euro anche spedita) ma per le dimensioni che seppur non eccessive magari per il campeggio sono sprecate.

Ho la TK15 con led S2 (400 lumens) è una signora torcia, la ho usata anche per boschi ci fai tutto, ha un bel tiro e una buona autonomia, non è ingombrante ed è robustissima tieni presente però che al momento per via della corsa tecnologica delle torce la TK15 è superata.. se la devi pagare a prezzo pieno ti dico lascia stare, se il tuo parente ti fa un mega sconto il discorso cambia.
Tieni presente che la TK15 S2 qui si prende a 55 euro
http://www.qualityflashlights.at/indexEn.php

LA TK22 (650 lumens?) quanto la paghi? la testa è molto grande, pensi per te possa essere un ingombro? C'è chi considera questa cosa e chi no, io per esempio per le torce che devono stare in una tasca o una fondina preferisco dimensioni ridotte e mi butterei (tra quelle che hai citato) su PD32 o TK15

Fliviu92

Messaggio da Fliviu92 » 25/07/2013, 12:49

wonwuster ha scritto:Titolo generico :roll: Ti invito a modificarlo gentilmente con uno più attinente ;)
Dovrebbe andare bene ora

Fliviu92

Re: scelta prima torcia tuttofare

Messaggio da Fliviu92 » 25/07/2013, 13:06

Per le batterie è un altro problema perché non sono esperto di batterie al litio. È necessario controllorle durante la carica? Serve il tester?
Riguardo alla 22 mi ha detto 80 euro ma gli faccio togliere ancora qualcosa.
La tk 15 non me la metterebbe però a 55 euro di sicuro

ladybug

Re: scelta prima torcia tuttofare

Messaggio da ladybug » 25/07/2013, 13:07

abbastanza d'accordo con Stefano... la testa della tk22 è meno ingombrante di quello che sembra anche se comunque ha il suo ingombro (è la forma così squadrata che la fa sembrare ancora più ciccia di quello che è)

non porterei mai una torcia in tasca, primo perché dopo 10 minuti ti dà fastidio, secondo perché se scivoli e ci cadi sopra non è piacevole :D ... molto meglio una fondina (ovviamente nello zaino il fastidio che ti dà è zero)

in escursione idealmente serve sia flood (per vedere dove metti i piedi) sia tiro (per guardare la strada e i riferimenti più lontani)... la cosa però è complicata dal fatto che se sei nel bosco e vuoi guardare lontano dovresti avere una torcia da VERO tiro (cioè con spot molto piccolo) altrimenti finisci per essere abbagliato dalla vegetazione più vicina

insomma in condizioni ideali o hai una zoom o ne hai due (come dice Budda da qualche altra parte)

la tk22 è un ibrido, nè puro tiro nè flood.. (e infatti non piace molto)... essendo un ibrido può fare entrambi i mestieri in modo soddisfacente ma non esaltante

il mio consiglio è per la 22 ma comunque se ti porti a casa la tk15 hai una signora torcia di tutto rispetto, io ne sono soddisfatto e tra le poche che possiedo è quella che preferisco e che uso di più... e con i soldi che risparmi puoi investire nelle batterie e nel caricabatterie

Rispondi