Si ma a scaldarsi a oltre 50 gradi è anche il manico e non solo la testa della torcia che dovrebbe dissipare in gran parte il calore prodotto dai led.chenko ha scritto:Se riscalda vuol dire che dissipa bene il calore. Il problema è quando torce extra-potenti come queste NON diventano calde.
Non è un difetto: se compri una moto da 100cv non è che il meccanico che tea la taglianda ti fa la ramanzina se non sei sempre ai 240km/h
fenix tk75 o rc40
- ro.ma.
Re: fenix tk75 o rc40
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
-
chenko
Urca! Non buono per le batterie li-ion.
- P.P.
Evidentemente non sono limiti costruttivi a generare ciò ma
proprio " lo sfogo richiesto " da quella potenza. Creando una
mega torcia in stile " Elektrolumens " il calore sarebbe dissipato
ma il peso quintuplicato.
proprio " lo sfogo richiesto " da quella potenza. Creando una
mega torcia in stile " Elektrolumens " il calore sarebbe dissipato
ma il peso quintuplicato.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ladybug
azz
50 gradi sul manico?
non è mica poco
50 gradi sul manico?
non è mica poco
- ro.ma.
Be, io quest'inverno sono arrivato sui 45 gradi sul corpo della Tk75. D'estate (mi sembra di averlo anche letto) arriva sicuramente vicino ai 50. Proverò sicuramente e riferirò di come è andata la prova. Comunque si fà fatica a tenerla in mano senza guanto, e poi in effetti le batterie non saranno felici di tutto quel calore. La nuova Rc40 ho letto che scalda ancora di più!ladybug ha scritto:azz
50 gradi sul manico?
non è mica poco
- ladybug
Sì, ricordo che lo avevi già detto del fatto che scalda così tanto da dover usare i guanti, ma non credevo fino a questo punto. E' una opinione personale ma oggetti del genere francamente mi sembrano pericolosi. Un conto è la pericolosità "propria" delle batterie (un argomento già molto trattato sul forum) ma qui stiamo parlando dell'uso di un oggetto che serve per fare luce, non di una motosega o un saldatore.ro.ma. ha scritto:Comunque si fà fatica a tenerla in mano senza guanto, e poi in effetti le batterie non saranno felici di tutto quel calore....
-
chenko
Sono d'accordo. Forse si sta un po' esagerando con i compromessi. D'altronde vendono forte, no?
- ro.ma.
Sono daccordo con voi, la rincorsa ai lumens porta purtroppo a queste cose. Penso che in futuro riusciranno a fare dei led più freddi anche se non finirà la rincorsa a chi fà più lumens. Peccato per la tk75 perchè davvero compatta come torcia e indovinata come tiro e ampiezza di illuminazione.
- ladybug
OTro.ma. ha scritto:Sono daccordo con voi, la rincorsa ai lumens porta purtroppo a queste cose..
Il bello è che, a quanto ho potuto sperimentare con la E35, una cosa che conta di più dei lumen per avere "tiro" (e il "tiro" è una caratteristica molto ricercata) è il valore dei lux/m. La E35 ha SOLO 225 lumen (con una 18650!, praticamente una ciofeca
Azzardo una ipotesi: forse è più "facile" incrementare i lumen perché è una caratteristica garantita principalmente dal LED mentre i lux/m dipendono da elementi progettuali più difficili da realizzare (geometria della parabola...)?
- P.P.
In effetti hai visto bene... per aver tanto tiro all'oggi serve mediamente unaAzzardo una ipotesi: forse è più "facile" incrementare i lumen perché è una caratteristica garantita principalmente dal LED mentre i lux/m dipendono da elementi progettuali più difficili da realizzare (geometria della parabola...)?
parabola grandicella ed un led non gigantesco : considerando che i die dei
led non son mai puntiformi ( ma sono una superfice piana ) e dunque non sono
a fuoco come il filamento di una lampadina INC... si capisce il perchè molte
Case costruttrici vogliano aver un tiro " con la potenza " e non " con elementi
inerti " come la parabola : avremmo altrimenti sempre una torcia grande per volumi.
In condizioni di normale cessione di calore ho notato che quasi ogni led se
oltrepassa il 70% del suo range di assorbimento consentito incomincia a sfoderare
un calore " alla potenza "...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...