Ragazzi, siccome dovrò comprare una Palight DX2 per la mia bici mi chiedevo se fosse buona idea dotare il pacco batteria di un sacchetto ignifugo nel caso si possano innescare problemi in qualche cella e creare qualche esplosione o fuoriuscita di gas infiammabili.
La cosa che mi chiedevo e se questi sacchetti possono essere usati anche su normali 18650 li-ion e non solo sulle li-po.
Ovviamente il sacchetto lo utilizzerei sia in fase carica che in funzionamento.
Sacchetto di sicurezza ignifugo batterie
- dorgabri
Sacchetto di sicurezza ignifugo batterie
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
- Budda
Re: Sacchetto di sicurezza ignifugo batterie
il sacchetto serve per far si che le fiamme che escono dalle batterie non vadano ad incendiare altro.
ovviamente il sacchetto e la superficie su cui posano le batterie si troverà ad alte temperature e non è il caso di mettere il tutto appoggiato sopra una balla di fieno.
il sacchetto per forza di cose non è a chiusura ermetica (e ricorda che quando le celle sgasano nella torcia si ha un esplosione appunto perché il gas non ha sfogo). Anche se lo fosse è sempre un sacchetto e quando un po' di gas esce te lo fa scoppiare
tieni conto che se nella scarica la temperatura delle celle si trova a livelli accettabili, al caricabatterie un po' di aria fa bene visto che la sua elettronica tende a scaldarsi già quando carica "in ambiente aperto", figurati al chiuso.
mi pare che nelle lipo sia più usato perché tendono a fiammeggiare, mentre le li ion sgasano
ovviamente il sacchetto e la superficie su cui posano le batterie si troverà ad alte temperature e non è il caso di mettere il tutto appoggiato sopra una balla di fieno.
il sacchetto per forza di cose non è a chiusura ermetica (e ricorda che quando le celle sgasano nella torcia si ha un esplosione appunto perché il gas non ha sfogo). Anche se lo fosse è sempre un sacchetto e quando un po' di gas esce te lo fa scoppiare

tieni conto che se nella scarica la temperatura delle celle si trova a livelli accettabili, al caricabatterie un po' di aria fa bene visto che la sua elettronica tende a scaldarsi già quando carica "in ambiente aperto", figurati al chiuso.
mi pare che nelle lipo sia più usato perché tendono a fiammeggiare, mentre le li ion sgasano

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- dorgabri
Quindi pericoli di fiamme non ci sono? Sai com'è, il pacco batterie è propio sotto i gioielli di famiglia e non vorrei...
Cmq ho pensato a questo: http://www.ebay.it/itm/HPI-Plazma-Pouch ... 204wt_1327

Cmq ho pensato a questo: http://www.ebay.it/itm/HPI-Plazma-Pouch ... 204wt_1327
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
- Budda
buona idea questo 

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed