Caricabatteria IMAX B6 - caricare pacco batteria 18v li ion

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
fabiano

Caricabatteria IMAX B6 - caricare pacco batteria 18v li ion

Messaggio da fabiano » 23/04/2013, 22:03

Buonasera a tutto il forum
Vi espongo il mio problemuccio ))))
possiedo un avvitatore DeWalt a 18v con batterie al Lithio....il suo caricabatteria e salito al creatore .
Dopo una ricerca in rete ,ho optato per acquistare un caricatore universale di batterie :IMAX B6Ac.
I dati riportati sul pacco batteria 2.0Ah 36W -lithium ion -nano phosphate-
----
Sull'Imax ,nelle impostazioni,ho impostato la tensione di cella su LITIO a 3.6v .
Collegato i miei coccodrilli sui capi dal mio pacco batteria .
Impostazioni
Tipo batteria Litio , corrente carica 0.1 A , tensione 18v (5 celle)
Start >>> durata 120min
Ma non ho caricato nulla!!!! ....
nel senso che misurando con il tester la tensione batteria era a 14v e dopo i 120 ninuti sarà salita al max di 14.2/14.3
Ho provato ad impostare un altro programma aumentando la corrente a 0.5A , ma dopo circa 10/15 minuti stacca dicendomi "CARICA"..ma la tensione rimane circa a 14.2/14.3...?????!!!!

Dite che sia il mio pacco batteria andato,o ho sbagliato il primo passaggio mettendo la corrente a 0.1A ??
sinceramente ne avrei una seconda batteria recentemente acquistata (stato ottimo)...ma non vorrei fare prove distruttive (((
Grazie a tutti

AntoLed

Re: Caricabatteria IMAX B6 - caricare pacco batteria 18v li

Messaggio da AntoLed » 23/04/2013, 22:38

Non è l'impostazione della corrente.. quelle batterie puoi caricarle tranquillamente a 3 A.

Potrebbero essere 2 cose:

L'imax è starato, ma mi sembra troppo strano questa differenza... dovrebbe avere un menù per calibrare la tensione... ma credo che più di tanto non riesci a fare

Imax è quello con l'alimentatore AC230V incluso? solitamente questi caricatori, hanno bisogno la tensione in ingresso maggiore di quella in uscita...
se lo alimenti con un trasformatore che genera meno di 21 Vcc non riesce a caricarla...

hai provato con un altra batteria magari di una torcia??? :)

PUMAX

Messaggio da PUMAX » 24/04/2013, 17:41

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=1703

dovresti caricarle almeno ad 1A

se non dovesse caricare la tua batteria in impostazione lipo 5s

prova con PB 8P 16v e vedi se carica ...

fabiano

Messaggio da fabiano » 26/04/2013, 23:20

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli rapidi e mirati..vi aggiorno...
il modello è quello con 230V incorporato , e non ho provato a caricare altre batterie.
Su tuo consiglio (AntoninoDattola) ho provato oggi a caricare la batteria a 3 Amp :
ho collegato la nuova (per eliminare ogni dubbio della più usata)
misurato prima della carica una v di 14 V
start ..il valore di Corrente visualizzato è sceso dai 2.7A per il primi minuti fino a 0.6/0.5 A.
Risultato è che dopo 20/25 minuti Imax ha suonato come il forno ))) Batteria caricata !!!
NOOOO NOOOOO NOOOO
l'avviatatore non gira , la V e di 14.3 V.....!!!!!!!????!!!!!!
-----ho provato pure....preso dal minuto di sconforto a inserire la tensione a 21 V (3Amp)
dopo circa 5 minuti - errore VOL SELECT ERR
-----la tensione misurata è di 14.6 ....leggermente più alta ma bloccato qui....e non va nulla!!!!
--------
PUMAX mi consigli ....di tentare a impostare come Li PO ??....un dubbio mi girava su LIPO / LIIO sulle batterie c'è la dicitura
Nano Phospate Lithium ion.....ma cercando in rete non ho trovato nulla ....dici che sono barrterie LIPO ??

Ragazzi al momento vi Ringrazio...mi guardo un film .....Alla prossima
Allegati
de9180.jpg
La mia batteria 18 V - 2Ah
de9180.jpg (10.41 KiB) Visto 6508 volte
nano-technology1.jpg
Dicituta

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 27/04/2013, 0:37

Mi sembra molto strano che non riesci a caricarla...

solitamente quei pacchi batteria hanno 4 contatti, il + il - e 2 contatti per il controllo della temperatura
con una sonda ptc.

Ho aperto diverse pacchi batterie di avvitatori, e dentro ho trovato sempre celle IMR con alto tasso di scarica
e sono celle che tranquillamente reggono correnti di carica ben oltre i 3 A!

pensa che ho caricato delle 18650 a 4 A senza problemi, la corrente inizia a scendere, quando la capacità della cella
inizia a diminuire,quindi e carica...

Se sono 5 celle in serie, e sono LiIon a piena carica dovresti avere: 4.2*5 = 21 V se sono LiPo 3.6*5= 18 V

Solitamente su marchi buoni montano le LiPo che hanno minore autonomia ma riescono a dare più potenza

se misuri 14 V circa vorrebbe dire che le celle sono a circa 2.8 V ciascuna, limite pericoloso per le celle
oppure 1 celle si è andata a benedire...

altro non mi viene in mente.... tranquillo che il tasso di carica in A non ti distrugge una batteria.... sono celle
che lavorano tranquillamente a 35C di continuo... (le LiPo)

fabiano

Messaggio da fabiano » 28/04/2013, 23:09

Buona sera amici del forum...ecco le ultime di aggiornamento
In effetti speravo che fosse molto semplice caricare la batteria , i contatti sono 3 : il + ,- e un terzo laterale
credo dico credo che sia per un sensore temperatura (??).
Ho provato a caricare come da consiglio di pumax sia in LIPO che in PB ma nulla.
-----------
In LIpo (cambiando il valore di cella nelle impostazioni)
tensione misurata iniziale 14.53 v >> Lipo >>3 Amp >> Start .
la corrente da subito è partita a 2.2A (valori che mi dice Imax) per portarsi in decrescendo a 0.6 dopo 15 minuti .
A 30 minuti l'imax ha suonato "Carica" la V ri misurata ancora bassa sui 14.85 ???
-----------
In PB
2 amp ,18 V
Stop fine carica a 7 minuti .V misurata 15.66 v ...!!??leggermete più alta
ma anche se ripeto il ciclo Pb dopo neppure un minuto suona con messaggio di FULL....tensione leggermente più alta 15.73 ...

Comunque ,forse ho fatto una pazzia ,ho caricato come NI-MH......!!!
la corrente (anche se mi avete detto tranquillamente 2/3 A) 0.2A
dopo circa 90 minuti messaggio :
CONNECTION BREAK >>> V misurata 20.2 V e non va comunque nulla !!!!!

HO FORSE FATTO LA FRITTATA ???((((dite che mi conviene smontare il pacco batteria e caricarle singolarmente ??
altre impostazioni nell'Imax non le vedo...Aiutooo!!!Grazie ragazzi

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 28/04/2013, 23:36

è molto strano!

qualsiasi impostazione tu hai scelto non bruci le batterie... li puoi deteriorare
ma non in una volta!

sicuramente il terso polo è il contatto per la sonda PTC..

il caricabatterie originale, riporta qualcosa nei dati di "targa" ?

il trapano funziona?

:roll: :roll:

fabiano

Messaggio da fabiano » 29/04/2013, 22:41

Diciamo che ho acquistato "usato" ma perfettamente funzinante un trapano avvitatore della Dewal DC722 a 18v da un amico con azienda.
Mandanolo in assistenza perchè non andava più ,è stato trovato che il suo caricatore era guasto.
Comprarne uno e riparare (che in assistenza dewalt non riparano ma lo cambiano con uno nuovo )non gli conveniva.
Praticamente entro io che mi offro di "arrangiarmi" e per qualche decina di € ho preso Trapano più una batteria (usata) ,subito mi sono procurato la seconda batteria
nuova acquistata centro Dewalt .
Il trapano ha girato alla grande finchè prima una una e poi la seconda nuove si sono spente ...
purtroppo pecca mia che ho sottovalutato la situazione ritardandomi all'acquisto dell'imax.
E poi la storia dell' IMAX che comunque prima di acquistarlo mi sono sincerato con il venditore .

Torando ai dati tecnici ho controllato il caricabatteria
DEwalt DE9135 output 3.0A ,7.2-18v CC - 64Va -NiMh+NIcd+LiIon
la batteria come ho già detto e una 18v Li Ion - 2 Ah (43Wh) - (dicituta Nano Tecnology)

??che fò?? forse la soluzione trovare chi in zona ha il caricatore originale oppure passare da un centro assistenza e vedere di caricarle...
ora vi saluto sempre grazie ciaooo

Alt_F4

Re: R: Caricabatteria IMAX B6 - caricare pacco batteria 18v

Messaggio da Alt_F4 » 30/04/2013, 0:13

Ma non è che parte del sistema di carica o di controllo risiede all'interno della batteria?

http://dewaltownersgroup.com/index.php?topic=168.0

Se così fosse dubito che possa funzionare con un caricabatteria standard per li-ion.

PUMAX

Messaggio da PUMAX » 30/04/2013, 14:01

strano che non carica sicuramente si avra' il pcb incorporato, dovresti provare a caricarlo con un normale alimentatore ma il voltaggio deve essere preciso ,
prova ad aprire il pacco batterie a fare alcune foto ...

e' anche possibile che una delle lipo sia andata ... mentre il caricabatterie funziona ancora ... ;)
sei certo che il caricabatteria sia andato ??

Rispondi