torcia ricaricabile con batteria 18650

Parliamo qui di torce Inc e Led
mefistofele86

Re: torcia ricaricabile con batteria 18650

Messaggio da mefistofele86 » 04/06/2011, 0:25

ants88 ha scritto:Grazie dei consigli.. cmq credo che il caricatore dovrebbe staccarsi.. altrimenti venderebbero delle armi autodistruggenti .. cmq chiederò al venditore.. in questo caso andrebbero bene anche quelle nn protette allora
Hai detto bene, chiedi al venditore. Comunque quando la carichi tienila lontano dai mobili ed oggetti infiammabili. Io i primi tempo caricavo le Li-ion sul balcone :lol:
:)

bonanino

Messaggio da bonanino » 04/06/2011, 0:27

Non tutti fanno le cose per durare...molti le fanno tanto per venderle. Di solito il miglior consiglio è di acquistare da venditori seri, dei prodotti conosciuti e testati.
Poi sta ad ognuno di noi prendere le sue decisioni.
Non vuole dire che la torcia non sia di qualita, pero un po di rischio che lo sia c'è.

ants88

Messaggio da ants88 » 04/06/2011, 9:20

Cmq dovrei stare tranquillo con batterie protette.. dicevo invece x le 123a c'è questo problema.. spero

alfapad

Messaggio da alfapad » 04/06/2011, 9:30

Che problema? Le cr123a sono delle primarie, non ricaricabili, quindi il circuito di protezione non serve... Serve piuttosto sulle rcr123 o 16340, entrambe ricaricabili.
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

TopEquipment
Contatta:

Messaggio da TopEquipment » 04/06/2011, 9:40

mefistofele86 ha scritto: Comunque non voglio esprimere un giudizio sulla qualità di quelle torce ma ti dico che con quei soldi ci compri solo il led...
Non serve altro oltre quello detto da Mefi per avere riferimenti sulla qualità del prodotto!

Le batterie illustrate nella foro non mi sembrano siano del tipo ptotetto. E sinceramente dubito fortemente che la torcia sia assemblata con un circuito che garantisca la corretta ricarica della batteria.
Il dotazione è dato solo il trasformatore, e quindi si presume che il circuito che dovrebbe regolare la carica sia all'interno della torcia!

Io comunque non ci scherzerei troppo con la ricarica delle batterie al Litio. L'ho detto più volte! Secondo me in questo settore è meglio avvidaresi a case ben conosciute e collaudate piuttosto che a marchi del tunno anonimi e misteriosi!

P.S. Mi riferisco alla torcia ricaricabile!

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 04/06/2011, 12:50

ants88 ha scritto:Ciao ragazzi, ho alcune domande sulle batterie. 18650..
ho acquistato una torcia con batteria appunto 18650, ricaricabile dalla torcia stessa a casa Ed in auto.
Le batterie incluse credo non siano protette, c'è qualche rischio che corro?
se compro delle batterie ultrafire protette posso stare tranquillo anche a ricaricarle nella torcia? Quelle nn protette le butto senza neanche usarle? Consigli su 18650? Ma sta protezione è proprio necessaria? X le cr123a invece non esiste? Perché ho un 'altra torcia che le utilizza.. grazie e scusate le troppe domande.. ma inizio ora a interessarmi a queste cose..
Ho un paio di torce simili; sono molto economiche con tutti i problemi che ne conseguono, io le uso per girare in casa di notte, per la cantina, insomma cose così. L'alimentatore che ti hanno dato ha una spia che da rossa diventa verde quando ha compiuto la carica. Su alcuni campioni che ho esaminato il circuito interno cedeva se veniva accesa quando era in ricarica, il problema è dato (non in quelle che ho io, che ho modificato, e non so sulle tue che hanno un'estetica leggermente differente) dalle piste del circuitino stampato che non reggono la somma della corrente, quella di ricarica + quella erogata se la torcia viene accesa. Usa solamente i suoi caricatori e come ti è stato suggerito in ricarica mettile lontano, da tutto, se puoi.
Le batterie a corredo sono senza protezione, a me la carica si ferma a 4,18 volt, non deve eccedere i 4,2 volt. Ha una funzione nascosta, se tieni premuto il pulsante di accensione per più di 3 secondi si inserisce l' S.O.S. (almeno sulle mie è così).
Si possono usare sia protette che non protette, solamente 18650, che puoi ricaricare anche esternamente su un altro caricatore, ma come ripeto se ricarichi la batteria nella sua torcia, usa solo il suo caricabatteria.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 04/06/2011, 14:26

SCONSOGLIO di comprare qualche ciofeca che ricarica la batteria nel tubo stesso della torcia per i motivi già ampiamente descritti.

Se proprio vuoi provare una torcia potente anche se scadente ti conviene prendere la seconda da te postata, cioè la UltraFire 502 CREE XM-L T6 che (correggetemi se sbaglio) non è altro che una torcia in standard L2 con drop-in. Però sulla batteria non puoi mediare, devi per forza prenderti una buona 18650 (parliamoci chiaro devi prendere una AW) ed un caricabatteria (WF188, WF129 o simili).

Nel caso voglia spendere 5 euro in più restando sullo standard L2 ti suggerisco la SolarForce che è più decente.

ants88

Messaggio da ants88 » 04/06/2011, 14:57

Grazie a tutti x le risposte .. siete molto attivi come utenti.. cmq utilizzeró solo batterie protette e x sicurezza le ricaricheró estremamente .. però inizialmente proverò le ultrafire.. poi le aw .. che nn ho neanche trovato.. le trustfire sn migliori? Le cr123a stessa pericolosità?

ants88

Messaggio da ants88 » 04/06/2011, 15:00

Ho un paio di torce simili; sono molto economiche con tutti i problemi che ne conseguono, io le uso per girare in casa di notte, per la cantina, insomma cose così. L'alimentatore che ti hanno dato ha una spia che da rossa diventa verde quando ha compiuto la carica. Su alcuni campioni che ho esaminato il circuito interno cedeva se veniva accesa quando era in ricarica, il problema è dato (non in quelle che ho io, che ho modificato, e non so sulle tue che hanno un'estetica leggermente differente) dalle piste del circuitino stampato che non reggono la somma della corrente, quella di ricarica + quella erogata se la torcia viene accesa. Usa solamente i suoi caricatori e come ti è stato suggerito in ricarica mettile lontano, da tutto, se puoi.
Le batterie a corredo sono senza protezione, a me la carica si ferma a 4,18 volt, non deve eccedere i 4,2 volt. Ha una funzione nascosta, se tieni premuto il pulsante di accensione per più di 3 secondi si inserisce l' S.O.S. (almeno sulle mie è così).
Si possono usare sia protette che non protette, solamente 18650, che puoi ricaricare anche esternamente su un altro caricatore, ma come ripeto se ricarichi la batteria nella sua torcia, usa solo il suo caricabatteria.

Tu hai utilizzato batterie non protette quelle incluse e ricaricate dalla torcia senza problemi?
 [/quote]

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 04/06/2011, 15:48

ants88 ha scritto:
Tu hai utilizzato batterie non protette quelle incluse e ricaricate dalla torcia senza problemi?

si, senza problemi, ...ma attenzione! Caricandomi del rischio. Rischio che naturalmente non consiglio agli altri.

Rispondi