[Consiglio] Torcia pattuglia ronda notturna
-
[Consiglio] Torcia pattuglia ronda notturna
Ciao a tutti sono Alessandro, 26 anni, professione maresciallo dei Carabinieri...proprio relativamente al mio lavoro vi volevo chiedere un consiglio:
...Come ben potete notare quando ci vedete in giro di servizio, i "potenti mezzi" dello Stato Italiano, non ci permettono di offrire al cittadino tutta la disponibilità e l'aiuto che ci viene richiesto...vuoi la crisi, vuoi che ci marciano e vuoi che tanto vale sempre la solita regola del "ragazzi meglio comprarci il materiale che ci serve da noi, perchè quello che ci danno fa schifo" alla fine cacciando fuori i soldini rimediamo noi alle mancanze di chi ci amministra...quindi, per non farvela troppo lunga, visto che a torce in caserma siamo messi abbastanza male (le cinesate alla fine danno i loro frutti...), abbiamo deciso di comprarne una fatta bene da mettere a disposizione della pattuglia che esce la notte (visto che più o meno usciamo una notte si e l'altra pure)...
ora, navigando un pò su internet, ho provato a farmi una cultura, su potenza (credo si parli di lumen), caratteristiche in genere e rapporti qualità/prezzo...risultato: tante belle torce a led (della serie, le avrei comprate tutte), ma non c'ho capito una mazza!...
e allora per non prendere fregature vi indico il tipo di torcia led che ci servirebbe:
1)Robustezza, visto che siamo in diversi a maneggiarla, il "mani bucate" della situazione che la farà cadere ci sarà;
2)Dimensioni, considerate che non dovrà essere esageratamente grande, non un cannone per capirci, 20 cm va benissimo;
3)Batteria/e ricaricabili (indispensabile!);
4)Potenza, fattore determinante: su internet ho visto torce a led (della fenix per esempio, da 200 lumen costare 150 euro, mentre da 400 lumen costare 90...perchè?)...considerate che spesso in aperta campagna necessitiamo di una buon fascio di luce, di buona intensità, per esempio per illuminare una finestra di una casa ad una distanza di 500 mentri o in altri casi per segnalare a qualche automobilista la mia presenza quando lo fermo per un controllo, per evitare che mi tiri sotto;
5)il prezzo, come vi ho detto, non ci sponsorizza nessuno, se non la nostra buona volontà a fare una colletta, quindi abbiamo racimolato sui 100 euro, euro più euro meno;
Mi farebbe piacere avere qualche info su come classificare le torce a led in base alle caratteristiche, questo per cultura personale...
Grazie a tutti quelli che ci vorranno dare una mano e scusate l'ignoranza in materia....
Edit Won:
modificato titolo generico. Benvenuto!
...Come ben potete notare quando ci vedete in giro di servizio, i "potenti mezzi" dello Stato Italiano, non ci permettono di offrire al cittadino tutta la disponibilità e l'aiuto che ci viene richiesto...vuoi la crisi, vuoi che ci marciano e vuoi che tanto vale sempre la solita regola del "ragazzi meglio comprarci il materiale che ci serve da noi, perchè quello che ci danno fa schifo" alla fine cacciando fuori i soldini rimediamo noi alle mancanze di chi ci amministra...quindi, per non farvela troppo lunga, visto che a torce in caserma siamo messi abbastanza male (le cinesate alla fine danno i loro frutti...), abbiamo deciso di comprarne una fatta bene da mettere a disposizione della pattuglia che esce la notte (visto che più o meno usciamo una notte si e l'altra pure)...
ora, navigando un pò su internet, ho provato a farmi una cultura, su potenza (credo si parli di lumen), caratteristiche in genere e rapporti qualità/prezzo...risultato: tante belle torce a led (della serie, le avrei comprate tutte), ma non c'ho capito una mazza!...
e allora per non prendere fregature vi indico il tipo di torcia led che ci servirebbe:
1)Robustezza, visto che siamo in diversi a maneggiarla, il "mani bucate" della situazione che la farà cadere ci sarà;
2)Dimensioni, considerate che non dovrà essere esageratamente grande, non un cannone per capirci, 20 cm va benissimo;
4)Potenza, fattore determinante: su internet ho visto torce a led (della fenix per esempio, da 200 lumen costare 150 euro, mentre da 400 lumen costare 90...perchè?)...considerate che spesso in aperta campagna necessitiamo di una buon fascio di luce, di buona intensità, per esempio per illuminare una finestra di una casa ad una distanza di 500 mentri o in altri casi per segnalare a qualche automobilista la mia presenza quando lo fermo per un controllo, per evitare che mi tiri sotto;
5)il prezzo, come vi ho detto, non ci sponsorizza nessuno, se non la nostra buona volontà a fare una colletta, quindi abbiamo racimolato sui 100 euro, euro più euro meno;
Mi farebbe piacere avere qualche info su come classificare le torce a led in base alle caratteristiche, questo per cultura personale...
Grazie a tutti quelli che ci vorranno dare una mano e scusate l'ignoranza in materia....
Edit Won:
modificato titolo generico. Benvenuto!
- P.P.
Re: [Consiglio] Torcia pattuglia ronda notturna
Ciao Alessandro,dolcialessandro ha scritto: navigando un pò su internet, ho provato a farmi una cultura, su potenza (credo si parli di lumen), caratteristiche in genere e rapporti qualità/prezzo...risultato: tante belle torce a led (della serie, le avrei comprate tutte), ma non c'ho capito una mazza!...
Mi farebbe piacere avere qualche info su come classificare le torce a led in base alle caratteristiche, questo per cultura personale... Grazie a tutti quelli che ci vorranno dare una mano e scusate l'ignoranza in materia....
Come recita il detto... " nessuno nasce imparato ", tutti siamo nella vita insegnanti e scolari al tempo
stesso. Ti scrivo due semplici note per incominciar ad addentrarsi in questo " mondo di torce "

iscritti ti daranno preziosi consigli. Innanzitutto va detto che le torce a led ad alto rendimento che si
descrivono qui nel forum sono a tutti gli effetti " nate per esser vissute " senza troppi patemi vista la
qualità che generalmente si tenta di appurare ; qui ( click qui

" far luce " sulle due principali tipologie di torce a led, ora 1) indirizzate per la diffusione ( vederci bene
nella prossimità ) ed ora 2) per il tiro ( vederci bene sulla distanza ).
Incominciamo a dire.... :
Sul costo :
Per avere una torcia decente e potente occorrerà aver un caricabatteria + batterie ricaricabili , il
che già equivale a dir circa 15 Euro di caricabatterie + 10 Euro a batteria - Li-Ion ricaricabili - ( le
si può usar per più di 500 cicli di carica / scarica e non risentono dell' " effetto memoria " ) ; dunque,
pensando magari a quattro batterie e ad un caricabatterie son già volati circa 55 Euro

bella e robusta può costar dai 50 Euro in su, dipende sempre quello che si cerca. Se una torcia ha
dispositivi " raffinati " o " particolari " di gestione ( interfaccia elettronica) può costar molto di più che
non una del medesimo livello qualitativo ma più semplice come azionamenti.
Circa il tipo di fascio luminoso :
Una torcia " da diffusione " ( il termine gergale è " FLOODY " ) nasce per essere adatta ad illuminar ottimamente
una distanza non superiore ai 50 / 70 metri , una torcia " da tiro " ( THROWER ) è preferibilmente più godibile dai
20 metri di distanza in su poichè il suo fascio è più ristretto ed è meglio adatto a generar una luce viva sulla
distanza ( una torcia da tiro può illuminare bene fino a 300 metri reali, ma più in là all' osservatore occorre per
forza un binocolo + treppiedi per veder qualcosa ( solo se poi esistono ottime condizioni ambientali ) ; fidati di
noi, facciamo test comparativi una notte si e una no

Circa la potenza :
L'unità di misura della potenza totale emessa dalla torcia sono i " Lumen ", il tiro offerto dalla torcia ( quanta
propensione abbia essa a generar luce sulla distanza ) si calcola in Lux/1m. o " candele " ( meglio però riferirsi
alla prima misura detta ). Chiaramente più lumen ci sono e più luce c'è ma ciò non vuol dire che si vedrà bene
per forza anche sulla distanza ( conta moltissimo l'abbinamento " tipo di led + parabola " ). Più potenza c'è e
meno durerà la batteria se la torcia si tiene sempre sul livello massimo di potenza, tuttavia le nostre torce non
sono monolivello ma hanno almeno tutte da 2 livelli in su ( di solito 3 o 4 o più livelli di luminosità ).
Circa la manovrabilità :
Ci sono torce semplicissime da usare, altre complicatissime ; alcune hanno luminosità regolabile oppure no ;
altre sono programmabili ed altre no ; altre si azionano tramite tasti, oppure ghiere, oppure la rotazione della
testa e ancora altri tipi di sistemi meccanici o elettronici o ibridi. Chiaramente una cosa " è migliore " solo
se si dimostra adatta all'uso per cui la si sceglie

sia " la preferibile ".
Detto questo... per semplice parere direi che dato il lavoro che svolgete potrebbe servirvi una torcia con buon
tiro e che abbia anche parecchi lumen a livello massimo, che sia semplice da usare da tutti e che non abbia
troppi fronzoli giacchè quello che importa è che sia affidabile e veloce da usare. Chiaramente che abbia batterie
ricaricabili che consentano di annullar il costo di gestione ad acquisto fatto.
Se tu ti trovassi in Lombardia potrei farti vedere molte torce, non so dove lavori.
Un ottima torcia, semplice da usare e che dia ottimo tiro sulla distanza è la Thrunite TN31 ( è un
pò più grande di quello che hai detto, come dimensioni ), un'altra che vedrei bene nelle mani di un
agente è la Lumintop Terminator TD15X che, però, è abbastanza da diffusione e non da tiro. C'è
inoltre la bella Eagletac GX25L2 Turbo che ugualmente potrebbe piacere per l'ottimo suo tiro
( circa 55.000 Lux/1m. ) ( Qui la si compera scontata ) .
La Thrunite TN31 ha 1000 Lumen reali e circa 80.000 Lux/1m. di tiro ( oltre 300 metri di tiro visibili ad occhio ) : qui la trovi scontata
La Eagletac GX25L2T Turbo ha 1000 Lumen reali e circa 55.000 Lux/1m. di tiro ( oltre 250 metri di tiro visibili ad occhio )
C'è anche la nuova Solarforce S1100 ma non ci sono ancora recensioni a proposito.
Una torcia con meno tiro ( 30.000 Lux/1m. ) ma bella ed intuitiva per interfaccia e modalità di uso è la Fenix TK35 ( Recensione qui ).
Ha 860 Lumen, 4 livelli di luminosità + strobo e costa un terzo di meno delle torce sopra descritte, consigliata

Parere... : se vuoi vederci bene oltre i 200 metri compra una torcia che abbia almeno 800 ANSI Lumen
e che abbia almeno 30.000 Lux/1m. di tiro , vedrai che non resterete delusi !
Qui inoltre la bella guida dell'utente Budda.
Qui una guida che illustra i pro e i contro delle varie batterie.
Questi aspetti li si imparano man mano, c'è un' infinita varietà di caratteristiche tanto che, a somma fatta,Mi farebbe piacere avere qualche info su come classificare le torce a led in base alle caratteristiche, questo per cultura personale...
solo un piccolo studio possa dir se per un utilizzatore una torcia sia " indovinata " o meno. Se fino a 15 anni
fa la torcia elettrica era più o meno " sempre quella " oggi la situazione è proprio il contrario. Inoltre una
torcia vista " perfetta " per una persona può dimostrarsi un ferraccio per l'uso che ne faccia un'altra persona.
A me di solito piacciono le torce semplici e con particolare personalità.
Paolo.
Ultima modifica di P.P. il 27/03/2013, 18:42, modificato 6 volte in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Alfiere
Ciao Benvenuto
Io non sono un esperto però mi sento di consigliarti una TK11 Fenix con Cono Rosso per segnalazione,con quello ti vedono sicuro,
ha 2 livelli di potenza, quindi di facile utilizzo,robustezza beh.... penso che se gli passi sopra con la pattuglia non se ne accorga nemmeno
è impermeabile e come cifra stai dentro al budget senza problemi
Io non sono un esperto però mi sento di consigliarti una TK11 Fenix con Cono Rosso per segnalazione,con quello ti vedono sicuro,
ha 2 livelli di potenza, quindi di facile utilizzo,robustezza beh.... penso che se gli passi sopra con la pattuglia non se ne accorga nemmeno

- alessior100
Se capiti in Umbria ti faccio vedere tutte le torce che possono servirvi. Dove sei in servizio?
Anche se un pochino più lunga ti consiglio la serie GX o SX della eagletac, hanno un ottimo tiro senza perdere in ampiezza di fascio, ma soprattutto sono ricaricabili sia dalla 220V che dalla macchina, ed è una cosa quasi indispensabile per quando si fa servizio su strada. Ed è anche piu semplice gestire la carica senza dover rimuovere le batterie o cose simili! Sono torce compatibile con l'anello della Maglite da cinturone...
Altrimenti più piccola c'è l'ottima Nitecore P25, anche questa ricaricabile tramite porta USB.
Anche se un pochino più lunga ti consiglio la serie GX o SX della eagletac, hanno un ottimo tiro senza perdere in ampiezza di fascio, ma soprattutto sono ricaricabili sia dalla 220V che dalla macchina, ed è una cosa quasi indispensabile per quando si fa servizio su strada. Ed è anche piu semplice gestire la carica senza dover rimuovere le batterie o cose simili! Sono torce compatibile con l'anello della Maglite da cinturone...
Altrimenti più piccola c'è l'ottima Nitecore P25, anche questa ricaricabile tramite porta USB.
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
- Patch
Con uno sforzo economico maggiore opterei per la Eagletac G25C2 perchè ha potenza, tiro, autonomia, usa batterie ricaricabili ma soprattutto è semplice e intuitiva da usare.
Se no c'è la Olight M22, ma non conosco la u.i.
La Eagletac costa un centinaio di euro, una buona batteria circa 15 e un caricabatterie sui 18.
Se no c'è la Olight M22, ma non conosco la u.i.
La Eagletac costa un centinaio di euro, una buona batteria circa 15 e un caricabatterie sui 18.
⌛🏚️🕯️
- ladybug
poi tienici informati sulle tue/vostre decisioni 

-
Allora ragazzi sono un pò di giorni che navigo tra i vari siti per trovare recensioni alle torce che mi avete consigliato...
avrei ristretto il cerchio ad alcuni modelli: la Thrunite tn 31 e la Fenix tk 35.....cosa ne dite della qualità,quali mi consigliate?
...ah le ho trovate tutte in vendita senza batterie ricaricabili e caricatori...è meglio una torcia che usa una sola batteria ricaricabile o più batterie?
avrei ristretto il cerchio ad alcuni modelli: la Thrunite tn 31 e la Fenix tk 35.....cosa ne dite della qualità,quali mi consigliate?
...ah le ho trovate tutte in vendita senza batterie ricaricabili e caricatori...è meglio una torcia che usa una sola batteria ricaricabile o più batterie?
- ro.ma.
Qui danno la tn31 con caricabatterie e batterie. Ciao.dolcialessandro ha scritto:Allora ragazzi sono un pò di giorni che navigo tra i vari siti per trovare recensioni alle torce che mi avete consigliato...
http://www.thrunite-store.com/group-sal ... arger.html
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- P.P.
Ottima offerta

Se si parla di potenze come quelle sfoderate dalla TN31 o dalla TK35 giocoforza serve undolcialessandro ha scritto:Allora ragazzi sono un pò di giorni che navigo tra i vari siti per trovare recensioni alle torce che mi avete consigliato...
pacco-batterie adeguato, quindi almeno 2 batterie 18650 per mantenere una buona autonomia
e per non stressare troppo una singola cella ( rischio surriscaldamenti ). Per il caricabatterie ti
consiglio un Soshine S2 V3 ( avendo due alloggiamenti è adatto per la TK35 ) o il Nitecore I4
( click qui ) che avendo 4 alloggiamenti è più indicato per la TN31 che ha tre batterie 18650.
Per le batterie consiglierei magari delle AW o Eagletac oltre i 2200 mAh di carica, con polo
sporgente, o delle Sanyo / Soshine.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ladybug
per voi che le torce dovete usarle "sul serio" e in condizioni anche (molto?) critiche, ti consiglio di valutare molto bene la cosidetta "interfaccia" e cioè il sistema che si usa per accendere/spegnere e per cambiare modalitàdolcialessandro ha scritto:Allora ragazzi sono un pò di giorni che navigo tra i vari siti per trovare recensioni alle torce che mi avete consigliato...
personalmente credo che per le vostre esigenze il tasto sulla "coda" non sia per nulla comodo, perché per la maggior parte del tempo la torcia verrà impugnata nel modo "classico" e non "a pugnale"
credo che il tasto sul fondo della torcia torni (molto) utile solo in situazioni estremamente particolari come l'esplorazione di oggetti o luoghi in basso (pozzi, tombini, burroni...), un contatto ravvicinato o un atteggiamento estremamente aggressivo di attacco o di difesa, l'assistenza ad una persona a terra... ma mi sembrano casi un po' limite rispetto alla norma
inoltre non mi piacerebbe affidarmi ad una torcia con il controllo che possa obbligare ad usare due mani (la tn31)
io opterei per torce che sono totalmente controllabili con pulsanti vicino alla testa
altri del forum ben più esperti (alcuni dei quali fanno mestieri simili al tuo) comunque possono dare altri suggerimenti migliori dei miei