La collezione di dr.toto

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Rispondi
Davide

Re: La collezione di dr.toto

Messaggio da Davide » 28/05/2011, 11:56

Ciao dr Totò, complimenti!!!! E' una collezione incredibile! Una curiosità: che batterie usa la piccola Drake??

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 28/05/2011, 13:01

La Drake utilizza una batteria 10180 Li-Ion da 90 mA. che permette un' autonomia di un quarto d'ora circa se utilizzata al massimo.
Dispone di tre livelli tutti regolati.
Massimo e minimo (in questo caso circa 4 ore di autonomia) sono impostati di fabbrica. Tra questi due livelli pre impostati ne esiste un' altro impostabile secondo le esigenze dell'utente che permette di scegliere qualsiasi intensità tra il massimo ed il minimo.

La possiedo dal 2009 senza che mi abbia dato mai un problema. La tengo sempre nel portachiavi e la finitura esterna è esattamente identica a quando l'ho acquistata ! :D :D :D

Per maggiori informazioni guardare qui
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

gyppe
Contatta:

Messaggio da gyppe » 30/05/2011, 0:09

Grazie mille :)
Bella! Davvero una gran bella torcia, mi piace parecchio!

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 30/05/2011, 22:57

Complimenti per la collezione, soprattutto per le HID, Polarion in particolar modo, e le big Mags!

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 30/05/2011, 23:31

La Mag 6D la alimento con 6 batterie ricaricabili Li-Ion formato D da 5.000 mA. con tensione di piena carica di 4,2 V che moltiplicato per 6 da 25,2 V.
Utilizzo una lampada alogena Osram HLX 64656 24 V. 275 W che a 24 V. produce circa 10.000 lumens.

Immagine

Non considero i 25,2 V. in quanto un calo di tensione si verifica certamente al passaggio di 11 A.

Ovviamente interruttore, supporto lampada, riflettore e lente anteriore NON sono quelli originali.
La luce emessa è realmente devastante come pure il calore prodotto.
Ovviamente non è una torcia thrower in quanto le dimensioni della lampada sono circa un quarto rispetto a quelle del riflettore.

Certo se ci stesse un'altra batteria potrei arrivare a 28 V. e, secondo la tabella, raggiungere i 17.000 lumens. Tuttavia non sarei più molto sicuro delle batterie perché chiederli quasi 13 A. non è uno scherzo.

Un bel "giocattolo" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

wawe

Messaggio da wawe » 31/05/2011, 9:29

dr.toto ha scritto:La Drake utilizza una batteria 10180 Li-Ion da 90 mA. che permette un' autonomia di un quarto d'ora circa se utilizzata al massimo.
Dispone di tre livelli tutti regolati.
:D Molto bella, ma ha anche la protezione per le Li-Ion, o devi fare attenzione a non scaricare troppo la 10180 :?:

La Wee Ns che possiedo da tempo mi piace molto, ma non la utilizzo quasi mai perchè quando lo faccio sto sempre con l'ansia di scaricare troppo la 10180 rendendola inutilizzabile. :roll:
Immagine

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 31/05/2011, 11:04

Anche le mie 10180 non sono protette ma ho l'abitudine di ricaricarle praticamente dopo ogni utilizzo.
Questa torcetta la utilizzo di rado e come "ultima risorsa" se le altre torce che ho con me per qualche motivo non le posso utilizzare. Ma è sempre con me in quanto in pianta stabile con le chiavi di casa.

Fino ad ora non ho avuto problemi con la batteria anche perché quando la torcia va fuori regolazione la quantità di luce emessa si riduce drasticamente e ti avvisa quindi che deve essere ricaricata senza aver superato il punto di non ritorno.

AW vende queste batterie a $4.50 che rispetto all'elevato costo della torcetta stessa è veramente poco.

wawe

Messaggio da wawe » 31/05/2011, 11:51

:D Ok grazie, ero quasi certo che le 10180 protette non esistono, pensavo invece che come le piccole liteflux, la Drake avesse un circuito di protezione interno che spegne la torcia quando la batteria si avvicina al punto di non ritorno.

:D Dopo aver reso inutilizzabile una 14500 e due 10440 non protette adesso faccio molta attenzione, solo che non riesco a godermi una torcia se devo stare sempre attento a quanto la tengo accesa.

8-) La Drake comunque resta un piccolo gioiello.
Immagine

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 31/05/2011, 13:36

Ora che mi ci fai pensare circa un anno fa ho provato ad accendere la Drake dopo diversi mesi di non utilizzo.
La torcia non si è accesa. Pensando che la batteria fosse andata ho provato comunque a caricarla ed invece funzionava e funziona benissimo tutt'ora.
Ripensandoci adesso mi accorgo di essere stato uno stupido a non misurare la tensione prima di ricaricarla ma avevo fretta perchè avevo ospiti in casa.
Alla luce di questo episodio direi che un circuito di protezione esiste.
Comunque oggi provo a scaricare completamente la batteria e poi ti faccio sapere.
Intanto non ci vuole molto anche se non lo farò certo al massimo.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 31/05/2011, 23:07

dottore, perchè non ci mostri qualche foto dettagliata della tua mostruosa Maglite 6D? Magari qualche foto del fascio e una lista delle modifiche necesarie (è gradito il listino prezzi) per farla diventare così?

Ma la Wicked Lasers accende, soglie e cuoce veramente? Suppongo che la Maglite 6D moddata lo fa ancora meglio o sbaglio? :lol:

Rispondi