Torcia escursioni
-
Torcia escursioni
Salve devo acquistare una torcia per delle escursioni in notturna.
Ho valutato una serie di marche e modelli come fenix, Olight, Solarforce, Jeatbeam
A prima vista mi hanno colpito le solarforce per via della modularità delle stesse visto che si possono effetturae diverse configurazioni se ben ho capito con i bulbi a disposizione ecc. Ma non mi hanno convinto anche se i prezzi risulatno molto piu accettabbili specie se si compra all'estero. (salvo problemi con dogana ecc.)
Ho valutato le Fenix e precisamente TK11 e TK15 con led Cree XP-G R5
Ma quella che mi ha colpito di più è la Olight M20 S Warrior con il nuovo led Cree XP-G S2
A questo punto chiedo vostro consiuglio a me serve una torcia che abbia si profondità ma non mi serve uno space scanner ne tantomeno un laser, mi serve una torcia che mi consente di camminare ed all'occorenza di avere una luce potente per poter valuatre i percorsi o eventuali ostacoli durante il cammino.
Le torcie sopra elencate sono tutte con diverse modalità di illuminazione ma mi domando utilizzando la luminosità piu bassa che si attesta sui 10 - 20 lumen riesco ad avere luce sufficente per camminare ? Se utilizzo invece la luminostita media sui 60 - 100 lumen non è fastidiosa ?
A questo punto vi ciedo consiglio per meglio orientarmi forse quella che poteva essere al caso mio era la Fenix TA21 visto le molteplici possibbilità di regoilare l'intensità luminosa ma non mi convince.
Per ultimo voglio utilizzare principlamente batterie litio ricaricabili e solo in caso di emergenza portarmi dietro delle batterie di scorta ma anche per questa soluzione pensavo di prendere 2 18650 e realativo caricabatterie in modo da vere una batteria onboard ed una di scorta.
Accetto qualsiasi consiglio o parere, preferisco spendere qualcosina in piu ma avere qualcosa di solido e di cui posso reperire facilemnte accessori e ricambi.
Saluti GK
Ho valutato una serie di marche e modelli come fenix, Olight, Solarforce, Jeatbeam
A prima vista mi hanno colpito le solarforce per via della modularità delle stesse visto che si possono effetturae diverse configurazioni se ben ho capito con i bulbi a disposizione ecc. Ma non mi hanno convinto anche se i prezzi risulatno molto piu accettabbili specie se si compra all'estero. (salvo problemi con dogana ecc.)
Ho valutato le Fenix e precisamente TK11 e TK15 con led Cree XP-G R5
Ma quella che mi ha colpito di più è la Olight M20 S Warrior con il nuovo led Cree XP-G S2
A questo punto chiedo vostro consiuglio a me serve una torcia che abbia si profondità ma non mi serve uno space scanner ne tantomeno un laser, mi serve una torcia che mi consente di camminare ed all'occorenza di avere una luce potente per poter valuatre i percorsi o eventuali ostacoli durante il cammino.
Le torcie sopra elencate sono tutte con diverse modalità di illuminazione ma mi domando utilizzando la luminosità piu bassa che si attesta sui 10 - 20 lumen riesco ad avere luce sufficente per camminare ? Se utilizzo invece la luminostita media sui 60 - 100 lumen non è fastidiosa ?
A questo punto vi ciedo consiglio per meglio orientarmi forse quella che poteva essere al caso mio era la Fenix TA21 visto le molteplici possibbilità di regoilare l'intensità luminosa ma non mi convince.
Per ultimo voglio utilizzare principlamente batterie litio ricaricabili e solo in caso di emergenza portarmi dietro delle batterie di scorta ma anche per questa soluzione pensavo di prendere 2 18650 e realativo caricabatterie in modo da vere una batteria onboard ed una di scorta.
Accetto qualsiasi consiglio o parere, preferisco spendere qualcosina in piu ma avere qualcosa di solido e di cui posso reperire facilemnte accessori e ricambi.
Saluti GK
- LVV83
Re: Torcia escursioni
Ciao,per le tue esigenze la M20 S2 va molto bene,ha un fascio si profondo ma anche un buon spill,che consente di vedere bene ciò si ha intorno ma un'altra alternativa potrebbe essere la Armytek Predator che ha un fascio più profondo della M20 e lo spill più luminoso
Per quanto riguarda i livelli utilizzabili,penso che in piena notte quando gli occhi si abituano al buio,6/10 lumen vanno bene per camminare ma allo stesso tempo 80/100 lumen non credo che ti abbagliano
Ultima cosa,ma non meno importante,è l'affidabilità: Olight,Fenix,Armytek,Thrunite,Tiablo,e Surfire sono tra i migliori la Solarforce è una spanna sotto

Per quanto riguarda i livelli utilizzabili,penso che in piena notte quando gli occhi si abituano al buio,6/10 lumen vanno bene per camminare ma allo stesso tempo 80/100 lumen non credo che ti abbagliano

Ultima cosa,ma non meno importante,è l'affidabilità: Olight,Fenix,Armytek,Thrunite,Tiablo,e Surfire sono tra i migliori la Solarforce è una spanna sotto

-
Ho visto la Armytek predator ma non mi piac emoltissimo della Fenix TA21 cosa mi dite e una delle poche che ha molte regolazioni ma utilizza il led Cree XR-E LED (Q5) mi sembra ormai fuori commercio o sbaglio ??
Ho guardato qualche beamshot e mi sa che con 10 Lumen e troppo poca la luce per camminare e superiore a 100 un po troppo forte, dovrei trovare qualcosa che secondo me abbia un minimo di 30-40 lumen, un livello medio di 100 lumen ed poi il livello max che offre il led.
Idee ??
GK
Ho guardato qualche beamshot e mi sa che con 10 Lumen e troppo poca la luce per camminare e superiore a 100 un po troppo forte, dovrei trovare qualcosa che secondo me abbia un minimo di 30-40 lumen, un livello medio di 100 lumen ed poi il livello max che offre il led.
Idee ??
GK
- rfsnk
GengisKhan ha scritto:Ho visto la Armytek predator ma non mi piac emoltissimo della Fenix TA21 cosa mi dite e una delle poche che ha molte regolazioni ma utilizza il led Cree XR-E LED (Q5) mi sembra ormai fuori commercio o sbaglio ??
Idee ??
GK
per me la torcia piu importante, è quella per le escursioni:)
lascia stare la ta21, che tutti quei livelli non ti servono a nulla:)
dalla mia discreta collezione, ti consiglio senza ombra di dubbio la armytek predator.
l'unica pecca è il modo con cui cambiare i livelli, magari un tasto per consentire l'operazione con una sola mano sarebbe migliore:) a questo punto torna buono il consiglio della tk15:)
valuta anche il fattore batterie:) il mio desiderio era uniformare tutto ad AA, pero le prestazioni di una predator sono lontane anni luce da una torcia alimentata da 2AA, quindi supporto volentieri il piccolo inconveniente
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L
-
Ho visto in firma che hai anche una Olight Warrior cosa mi dici ? Ho visto la Olight warrior S2 ha il tasto per cambaire i livelli e non bisogna ruoatre la testa per farlo mi piace molto quella torcia, la predator non mi attira molto come design sembra troppo un oggetto delicato boh... non lo so. E poi secondo il vostro parere per avere una buiona visone e non accecar echi ci sta vicino o il mio cane che mi accompagna
quanti lumen sono necessari ?
GK

GK
- rfsnk
GengisKhan ha scritto:Ho visto in firma che hai anche una Olight Warrior cosa mi dici ? Ho visto la Olight warrior S2 ha il tasto per cambaire i livelli e non bisogna ruoatre la testa per farlo mi piace molto quella torcia, la predator non mi attira molto come design sembra troppo un oggetto delicato boh... non lo so. E poi secondo il vostro parere per avere una buiona visone e non accecar echi ci sta vicino o il mio cane che mi accompagnaquanti lumen sono necessari ?
GK
prima della predator usavo la m20, io ho la versione con il led r2, l'attuale in commercio monta un r5, quindi il fascio sara diverso:) la tua sensazione di delicatezza guardando la predator, rispetto la olight la ho pure io, ma è solo un impressione:)
a prestazioni non esistono paragoni sotto nessun punto di vista, la predator domina
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L
- mefistofele86
Io valuterei anche la TK35. In fin dei conti è poco più ingombrante ma offre prestazioni di tutt'altro livello e grazie alle 2x18650 stipate, ti garantisce autonomia da vendere.
:)
-
Su di un altro forum rispetto la Olight Warrior e la Felix TK15 consigliano l aseconda anche se la Olight con il nuovo led pare consumi molto ma molto di meno rispetto al led R5.
Valuto meglio il tuo consiglio e vediamo.
Gk
Gk
- mefistofele86
Ciao GengisHhan, attenzione che intendo la TK35, non la tk15GengisKhan ha scritto:Su di un altro forum rispetto la Olight Warrior e la Felix TK15 consigliano l aseconda anche se la Olight con il nuovo led pare consumi molto ma molto di meno rispetto al led R5.
Gk

:)
- alessior100
La predator a mio parere non va bene per camminare, ha un fascio troppo concentrato che alle corte distanze da fastidio! Io andrei di TK21, sembra un ottimo compromesso, oppure meglio ancora la TK35 anche se comincia ad essere troppo grande da tenere in tasca ad esempio...
La TA21 é ormai passsata come potenza luminosa.
Potresti guardare anche la scorpion della Thrunite che ha la possibilità di personalizzare la potenza luminosa desiderata...
comunque il miglior compromesso é la Tk21 o Tk35 se non hai problemi di grandezza...le trovi tutte in Italiia da TopEquipment
La TA21 é ormai passsata come potenza luminosa.
Potresti guardare anche la scorpion della Thrunite che ha la possibilità di personalizzare la potenza luminosa desiderata...
comunque il miglior compromesso é la Tk21 o Tk35 se non hai problemi di grandezza...le trovi tutte in Italiia da TopEquipment
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS