Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
-
Budda
Messaggio
da Budda » 09/01/2013, 14:01
le victorinox a vita per cui fai a tempo a darle alla prole

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
CURTOR
Messaggio
da CURTOR » 09/01/2013, 14:46
Torcia+orologio+cellulare+piccolo coltello fisso+multiuso o pinza leatherman+kit medico,compreso di aspirine e depuratori di acqua.
Surefire:M4-M6-M3-M951
-
Alt_F4
Messaggio
da Alt_F4 » 09/01/2013, 15:14
una barretta di ferrocerium non dovrebbe mai mancare

-
P.P.
Messaggio
da P.P. » 09/01/2013, 16:45
Cosa è ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Alt_F4
Messaggio
da Alt_F4 » 09/01/2013, 17:01
P.P. ha scritto:Cosa è ?
il firesteel, quelle barrette che sfreghi con il coltello o con il loro pezzetto di ferro e producono scintille.
-
Giuseppe Cree
Messaggio
da Giuseppe Cree » 09/01/2013, 17:42
Alt_F4 ha scritto:P.P. ha scritto:Cosa è ?
il firesteel, quelle barrette che sfreghi con il coltello o con il loro pezzetto di ferro e producono scintille.
posso andare controcorrente? perchè? anche l'acciarino o il firesteel si consuma e anche piu velocemente di un accendino... e penso che se sono in una zona ove non posso smontare l'accendino e asciugarlo allora quasi certamente non troverò come alimentare l'esca che ho provveduto ad incapsulare da qualche parte...
da qualche tempo mi porto quelle miniboccette in alluminio con oring (quelle cinesi iperdiffuse) piene di olio (o altro combustibile)
imho occupano anche meno di un firestell e ti posson aiutare non poco.
-
CURTOR
Messaggio
da CURTOR » 09/01/2013, 18:09
Giuseppe Cree ha scritto:Alt_F4 ha scritto:P.P. ha scritto:Cosa è ?
posso andare controcorrente? perchè? anche l'acciarino o il firesteel si consuma e anche piu velocemente di un accendino... e penso che se sono in una zona ove non posso smontare l'accendino e asciugarlo allora quasi certamente non troverò come alimentare l'esca che ho provveduto ad incapsulare da qualche parte...
da qualche tempo mi porto quelle miniboccette in alluminio con oring (quelle cinesi iperdiffuse) piene di olio (o altro combustibile)
imho occupano anche meno di un firestell e ti posson aiutare non poco.
Concordo,oltre al fatto che esistono accendini con rivestimento impermeabile.
Surefire:M4-M6-M3-M951
-
Alt_F4
Messaggio
da Alt_F4 » 09/01/2013, 18:44
Beh il firesteel di per se funziona in qualunque condizione atmosferica... il fatto che si consumi... beh ne hai da sfregare prima di consumarlo in modo "preoccupante"....
Per quanto riguarda l'esca o te la porti dietro (basta anche un mattoncino di diavolina ecologia che può essere "frantumato" al bisogno", oppure te la crei sul posto (ma in questo caso bisogna sapere cosa e dove cercare e ci vuole un sacco di pratica).
Come dici tu e sei in condizioni di non trovare qualcosa di secco e asciutto da bruciare... beh anche se hai un flaconcino d'olio combustibile la vedo dura accedere un fuoco.... provare per credere.
-
chenko
Messaggio
da chenko » 10/01/2013, 16:19
Taglio la testa al toro, o più probabilmente dico un'ovvietà, ma credo bisognerebbe tenere con se 3 strumenti almeno per accendere un fuoco:
- uno facile
- uno sicuro
- uno di backup
Questi tre, più un po' di inventiva e conoscenza per averne un quarto a seconda del materiale disponibile intorno a noi, sono per me la sola sicurezza possibile di poter accendere un fuoco se necessario.
Io porto con me:
- facile -> accendino (meglio se antivento)
- sicuro -> firesteel
- backup -> fiammiferi "storm-proof"
Inoltre ho delle cotoni bagnati con un po' di vasellina che fanno da esca, in una piccola bustina impermeabile.
-
Alt_F4
Messaggio
da Alt_F4 » 10/01/2013, 17:33
chenko ha scritto:Taglio la testa al toro, o più probabilmente dico un'ovvietà, ma credo bisognerebbe tenere con se 3 strumenti almeno per accendere un fuoco:
- uno facile
- uno sicuro
- uno di backup
Questi tre, più un po' di inventiva e conoscenza per averne un quarto a seconda del materiale disponibile intorno a noi, sono per me la sola sicurezza possibile di poter accendere un fuoco se necessario.
Io porto con me:
- facile -> accendino (meglio se antivento)
- sicuro -> firesteel
- backup -> fiammiferi "storm-proof"
Inoltre ho delle cotoni bagnati con un po' di vasellina che fanno da esca, in una piccola bustina impermeabile.
Quoto tutto.