https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=10&t=309
dipende da dove sei e da quali emergenze devi affrontare.
l'emergenza in cui mi ha salvato il mio "bobbino" è stato un nubifragio in pieno maggio (eravamo tutti coi pantaloncini e magliette) che allagò milano, io avevo un poncho e con quello riuscii a salvare me e lo zaino, le scarpe patirono perché c'era acqua alta diversi cm e furono allagate. col senno di poi avrei potuto usare i sacchetti della spazzatura grandi e piccoli che porto nel bob per farmi dei pantaloni impermeabili.
tante volte è stata utile l'accoppiata pennarello wd40 e piranha black & deker
accendini per molto tempo non ne ho potuti portare perché lavoravo in un ambiente con rischio di esplosioni.
ma in anni di accendinaggio/fiammiferaggio più o meno estremo (dal bic allo zippo all'accendino antivento all'accendino a petrolio nelle chiavi, dai fiammiferi svedesi a quelli antivento antiacqua) li ho usati solo per accendermi sigari e sigarette e bruciare paracord (a casa).
discorso è diverso se devi accendere un fuoco ma allora l'accendino non basta.
la squirt l'ho anche io (vecchio modello di quelli molto piccoli, la ps4)... è un bel giocattolino e finché usi gli utensili non ti troverai mai male, a parte la lama con il filo da un solo lato che odio abbastanza.
Io avevo una di quelle vecchie e quando la usavo, facevo conto di avere in mano la pinza dei vic come questa
come usabilità ovviamente era superiore e ci si poteva anche fare un po' di forza, inoltre resta sempre aperta grazie a una molla.
occhio però che i becchi sono relativamente piccoli rispetto ai manici per cui puoi farci una forza dell'accidenti che le pinze non gradirebbero. alla fine i becchi reggono anche, ma il perno è quello che è. ovviamente è una roba da attaccare alle chiavi come dimensioni, per cui prima di romperla fai un abuso legato alla sua taglia.
un tempo facevano una squirt più grande con un prezzo anche molto più alto (70€) ma era più grande e robusta.
adesso non la fanno più perché il prezzo era troppo vicino ai modelli più grandi e alla concorrenza (victorinox).
Ho avuto anche una skeletool cx ed era ben fatta ma non era niente di strapazzabile e aveva poche funzioni per una tuttofare, ma buone per una EDC. Ho avuto anche una surge e una swisstool, la surge l'ho venduta perché era qualitativamente inferiore alla swisstool, ma dipende molto dall'uso che ne fai.
se cerchi una edc economica piccola e leggera meglio puntare sulle wingman & co, ma se devi farci dei lavori pesanti ci sono 2 soluzioni.
o cambi pinza (e prendi una leatherman più grande o meglio una swisstool della vic) o affianchi alla pinza pinzetta una pinza vera e propria. con 15€ ti porti via una bella dexter robusta che non ti tradirà mai. e se la rompi con poco la ricompri.
anche se pensi di usare per ore la pinza, meglio una pinza dedicata con manici gommati che è più leggera e non ti trasmette il freddo.
ma come hai detto non ti servono cose mostruose, puoi prenderti una wingman/sidekick ecc e accendere il cervello prima di usarla.
in una situazione di emergenza il cordino da 3mm non so a cosa ti possa servire.
Un consiglio: parti da un bob bello grande, e scala indietro per vedere le cose indispensabili che ti servono davvero. meglio le fascette.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed