Budda ha scritto:per i cani vanno bene spry al peperoncino e un bastone
dipende... se uno solo e non esageratamente aggressivo bastano pure gli scarponi, in branco spesso son parecchio piu tosti...
anni fa con mio padre provammo a separare una bullmastiff ed un pitbull che avevamo (entrambi con una genetica non indifferente e mai aggressivi verso l'uomo) stavan insieme da piu di 2 anni e ogni tanto il pitbull le prendeva di santa ragione poichè era un arrapato cronico
quella volta non ci fu verso di staccarli (mai successo prima che dovessimo provarci, di solito eran degli avvertimenti fra di loro)
non avevamo spray (mai avuto a dirla tutta) ma spezzammo una scopa ed un manico di pala di legno serio (

io mi ero limitato alla scopa) andammo poi di getto d'acqua ad alta pressione e portata, cadevano, rotolavano, ma cazz non si staccavano!!!!
ed erano animali "docili" mai addestrati all'aggressività, perfettamente curati,nutriti e avevamo 13000 metri quadrati per muoversi in libertà... a quei tempi era un vecchio yorkshire di oltre 10anni che la faceva da padrone (o così era convinto... in realtà il pitbull lo ignorava

)
i bastoni non mancano nel mio fuoristrada in outdoor... dalla pala con manico in legno d'ulivo, spesso ci sta la mazza da 5kg e se non bastasse è quasi sempre presente la binda, me manca giusto na clava
ma son difficili (per me) da armeggiare e sopratutto non li posso tenere nel cinturone...
lascio l'utilizzo del bastone per serpentame vario (ma è piu facile beccar gruppi di cani randagi che una vipera nelle mie zone)
Budda ho scritto un messaggio in "coltelli" (normative etc.) non essendo un appassionato non ne capisco granchè e leggendo il post me venuto il dubbio che son anni che rischio (avevo già piu volte letto altrove le normative vigenti, capendoci sempre meno) potresti darci un occhiata
come scritto da te in altri post, spesso la gente ha paura di un coltello medio, guardandoti male... ma almeno in mezzo alla natura posso fregarmene, di norma sta gente nun c'è
la cosa migliore che mi capita di portarmi dietro che puo fungere da arma (ma solo nelle sempre piu rare nottate di pesca) è il raffio
manico estensibile in alluminio (a tirato fuori fino a quasi 40kg in malo modo) con aggiunta di un arpione in inox saldato all'uncino..
ma dopo un fermo dei CC l'ho sempre trasportato smontato (non bastava che stava nel fodero delle canne ed inserito al contempo nel suo fodero

) l'oggetto de quo ha pure bucato 2 gommoni ma non in mano mia ma dei proprietari degli stessi
la cosa piu saggia sarebbe chiudersi in auto (se ci stà) ma potrebbe capitare di non aver neanche il tempo di raggiungere il mezzo o l'eventuale bastone..
certo scritti in questo post sembran magari esagerate come cose, di certo non capita spesso di affrontare certi inconvenienti (anzi direi che son episodi fortunatamente abbastanza rari) ed è meglio aggirare il problema mettendosi al riparo, per la propria incolumità e per quella degli animali
quando mi capitò quell'attaco di randagi sul momento (istanti) dovevo abbatterli rapidamente e salvarmi il culo (poteva benissimo finirmi male se fossi caduto a terra con gli strattoni in direzioni diverse... ) ne usci con un buco nel polpaccio (sopra lo stivale) 2 piu minuti alla chiappa sx e altre piccole ferite alle mani .. ad adrenalina terminata mi veniva quasi da piangere per ciò che era successo e perchè uno dei 3 poteva forse andarsene sulle sue zampe, ma in quel momento ragionavo forse meno di loro...
...datemi una falceeee