Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.
- Luciaro
Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.
No ma come ripeto a tutti..per le lenti usate lino al 100%
Una botta di alito e via.
Una botta di alito e via.
I am Light Veteran in BLF and Reddit
-
panno in microfibra non va bene?
- Francesco1303
Non penso, più è morbida una cosa più fa peggio sulle lenti porti in giro tutto.antonio ha scritto:panno in microfibra non va bene?
-
Da perfetto newbie vi chiedo...per chi come me usa la torcia in condizioni non estreme e per brevi periodi di tempo ogni giorno, ogni quanto va fatta la pulizia? 2 volte l'anno? Grazie mille!
- P.P.
Una volta l'anno - almeno - si smontano gli O-ring e li si puliscono con un panno
morbido senza usar spray sgrassatori, lo stesso si fa con i filetti di modo da eliminare
il grasso eventualmente lì accumulatosi con la polvere. Coi filetti si può usare uno
spray per i vetri tipo Vetril oppure lo spray antistatico che si usa per i monitor dei PC.
Per rimuovere sedimenti solidi nei filetti puoi usare uno spazzolino da denti oppure
la punta di un tappino di una penna Bic. Rimontati gli O-ring ( o cambiati qualora ci
siano dei segni di usura ) si mette una piccolissima parte di grasso siliconico sulla
parte esterna all' O-ring che fa contatto col metallo su cui poggiando va a scorrere.
In teoria la parabola della torcia non si pulisce ma solo il vetro esterno, sempre con
l'ausilio di un panno ( microfibra o cotone ) senza imbeverlo con sostanze aggressive
( molte lenti hanno un film antiriflesso che è bene non consumare ). E' bene non
usare mai olio per ingrassare nè alcuna sostanza derivata dal petrolio perchè può
facilmente corrodere e crepare le parti in gomma. I filetti di solito non si ingrassano.
morbido senza usar spray sgrassatori, lo stesso si fa con i filetti di modo da eliminare
il grasso eventualmente lì accumulatosi con la polvere. Coi filetti si può usare uno
spray per i vetri tipo Vetril oppure lo spray antistatico che si usa per i monitor dei PC.
Per rimuovere sedimenti solidi nei filetti puoi usare uno spazzolino da denti oppure
la punta di un tappino di una penna Bic. Rimontati gli O-ring ( o cambiati qualora ci
siano dei segni di usura ) si mette una piccolissima parte di grasso siliconico sulla
parte esterna all' O-ring che fa contatto col metallo su cui poggiando va a scorrere.
In teoria la parabola della torcia non si pulisce ma solo il vetro esterno, sempre con
l'ausilio di un panno ( microfibra o cotone ) senza imbeverlo con sostanze aggressive
( molte lenti hanno un film antiriflesso che è bene non consumare ). E' bene non
usare mai olio per ingrassare nè alcuna sostanza derivata dal petrolio perchè può
facilmente corrodere e crepare le parti in gomma. I filetti di solito non si ingrassano.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Grazie mille Paolo! Comprerò un tubetto di silicone allora e fra qualche mese mi diletterò con la pulizia!
Per ora l'unica cosa che ho fatto è stato pulire il vetro con un panno in microfibra, però prima ci ho spruzzato su un po' di aria compressa per togliere la polvere, ho fatto male???
Per ora l'unica cosa che ho fatto è stato pulire il vetro con un panno in microfibra, però prima ci ho spruzzato su un po' di aria compressa per togliere la polvere, ho fatto male???
- dorgabri
Per niente.dannydannny6 ha scritto:Per ora l'unica cosa che ho fatto è stato pulire il vetro con un panno in microfibra, però prima ci ho spruzzato su un po' di aria compressa per togliere la polvere, ho fatto male???
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
- Francesco1303
Io avevo provato a pulire il vetro di una torcia con un panno in microfibra ma ha fatto solo danni, forse era di scarsa qualità vedrò di procurarmene un'altro e provare.
- Pomp92
O.o la microfibra di sicuro non graffia il vetro. O quello non era vetro oppure era pieno di terra/polvere/sabbia che ha rigato il vetro. Una sciacquata sotto al rubinetto ci sta se il vetro è tanto sporco... 

- Francesco1303
Per essere vetro lo era, ho usato quello per pulire gli occhiali ma fà solo danni anche sui miei occhiali, invece con il panno che ho trovato li pulisce alla perfezione.Pomp92 ha scritto:O.o la microfibra di sicuro non graffia il vetro. O quello non era vetro oppure era pieno di terra/polvere/sabbia che ha rigato il vetro. Una sciacquata sotto al rubinetto ci sta se il vetro è tanto sporco...