l'ultima volta che il mio scooter (Kymco agility 150 R16) è stato spostato, un mio familiare ha dimenticato le chiavi di dentro nella posizione di avviamento.

oggi è una settimana da quando è stato lasciato così, e me ne sono accorto solo ora

sono riuscito ad accenderlo con la pedalina, l'ho lasciato acceso 2 minuti poi ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo con il pulsante della batteria. Inutile dire che appena ho rimesso le chiavi in posizione di avvio, il display ha avuto 3 secondi di vita prima di affievolorsi.
Riacceso con la pedalina e lasciato funzionare, sgasando un po', per circa 5 minuti.
Dunque l'ho spento e ho provato a accenderlo come sopra. Ha fatto un po' di rumori ma non si è acceso e la batteria è ritornata in fase rem.
adesso non riesco più ad accenderlo nemmeno con la pedalina. Purtroppo non posso fare molta forza perché è stata appena riparata e il meccanico ha detto di non metterci troppa forza.
ammesso che lo riaccendo e lo faccio andare finché non finisco mezzo serbatoio di benzina che ho... la batteria poi regge o la devo cambiare direttamente?
grazie.