Eagle Tac D25C mini

Parliamo qui di torce Inc e Led
porcospino

Eagle Tac D25C mini

Messaggio da porcospino » 24/09/2012, 21:23

Ho letto commenti e recensione di questa torcia e volevo chiedervi un approfondimento.
Attualmente, sul sito del produttore, la torcia è disponibile con 2 diversi led CREE: XP G S2 e XP G2 R5.
Mi pareva di aver capito che il primo corrisponde a cool white e l'altro al neutral white.
Però, se si clicca sul link dedicato alle specifiche dei leds (http://www.eagletac.com/html/d25cm/features/output.html), nella colonna di destra, compare solo l'XP G S2 e sotto si vedono le due tonalità di bianco :?:
Poiché sto ancora imparando :P , mi spiegate chiaramente le differenze tra i due leds?
Cambia solo la tinta o il tipo influisce anche sulla classificazione della torcia come flood o throw e sull'uniformità di spot e spill?
Grazie e scusate se ho scritto inesattezze.

alnilam78

Re: Eagle Tac D25C mini

Messaggio da alnilam78 » 24/09/2012, 21:39

...la tinta del led influisce solo appunto sul colore della luce emessa...non sulle caratteristiche della torcia, riflettore, tipo di facio e quant'altro che rimangono invariate.
L'unica cosa da tenere presente è che man mano che la tinta diventa più calda si perdono dei lumens come potenza massima...dunque a parità di tutto, la torcia a luce calda avrà meno lumen di quella a luce fredda ma tieni presente che la luce calda migliora di molto la restituzione dei colori da parte degli oggetti illuminati...dunque questa piccola perdita di luminosità la si compensa con questo aspetto che spesso viene preferito (soprattutto in outdoor).

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 24/09/2012, 21:46

porcospino ha scritto:Ho letto commenti e recensione di questa torcia e volevo chiedervi un approfondimento.
Attualmente, sul sito del produttore, la torcia è disponibile con 2 diversi led CREE: XP G S2 e XP G2 R5.
Mi pareva di aver capito che il primo corrisponde a cool white e l'altro al neutral white.
Però, se si clicca sul link dedicato alle specifiche dei leds (http://www.eagletac.com/html/d25cm/features/output.html), nella colonna di destra, compare solo l'XP G S2 e sotto si vedono le due tonalità di bianco :?:
Poiché sto ancora imparando :P , mi spiegate chiaramente le differenze tra i due leds?
Cambia solo la tinta o il tipo influisce anche sulla classificazione della torcia come flood o throw e sull'uniformità di spot e spill?
Grazie e scusate se ho scritto inesattezze.
i due led si differenziano solo per l'efficenza..l' XP-Gs2 ha una resa in lumen maggiore rispetto al XP-G r5 ma la tinta è il fascio rimangono invariati.diciamo che l' S2 è l'evoluzione dell' R5. sono tutti e due cool White (tinta fredda)
ovviamente eagletac offre i led XP-g R4 dal colore tinta neutro.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

porcospino

Messaggio da porcospino » 24/09/2012, 21:55

Dan, scusa ma tu dici che l'S2 è l'evoluzione dell'R5.
Sul sito, invece, c'è scritto "Also available in XP-G2 R5 LED now!". Come se dicesse: ora disponibile anche con un vecchio led?
SOS! Non ci sto capendo tanto...

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 24/09/2012, 22:04

...l'XP-G2 R5 è successivo a tutti gli altri...sia XP-G R5 che XP-G S2...è il 2 dopo la G che fa la differenza :mrgreen: !!!...led spettacolare questo XP-G2!!!

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 24/09/2012, 22:05

porcospino ha scritto:Dan, scusa ma tu dici che l'S2 è l'evoluzione dell'R5.
Sul sito, invece, c'è scritto "Also available in XP-G2 R5 LED now!". Come se dicesse: ora disponibile anche con un vecchio led?
SOS! Non ci sto capendo tanto...
no scusami sul sito che te hai linkato c'e letteralmente scritto

Immagine

ecco il led XP-g S2 è l'evoluzione del XP-g R5

tu avrai visto il led XP-G2 che è l'evoluzione degli altri due!piu efficenza ecc... ma se vuoi un rendimento di colore maggiore cercala in neutral White.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

porcospino

Messaggio da porcospino » 24/09/2012, 22:19

Dan, la scritta che ho riportato io non è sulla pagina principale della torcia, ma su quella delle specifiche, nella colonna centrale: http://www.eagletac.com/html/d25cm/specs.html
Comunque, grazie alla vostra pazienza le cose iniziano ad essere più chiare.
Secondo voi il led più luminoso (G2R5) è molto freddo come tinta?
Mi ha fatto pensare anlilam che lo definisce spettacolare...

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 24/09/2012, 22:29

...ovviamente non è semplice capire tutto leggendo solo delle sigle!!!
Provo a spiegarlo in maniera semplice.
Considera le sigle dei led come fossero composte da varie caratteristiche...per esempio.

Cree XP-E R4 Neutral White:
1)Cree è l'azienza che lo produce...ovviamente nel mondo ci sono anche altre aziende: Cree, Luminus Devices, Philips...;
2)XP-E è il tipo di led...(la cosa più importante...nel tuo caso XP-G2 è l'evoluzione dell'XP-G)...ci sono comunque vari tipi di led prodotti: XP-E, XP-G, XP-G2, XR-E, XM-L (Cree); SST-90 (Luminos Devices)...;
3)R4 è il gruppo di efficienza: ...viene espressa (a salire) con le lettere: P, Q, R, S, T, U ...seguite da numeri che se non erro vanno da 2 a 6; questa sigla è estremamente legata al seguente parametro relativo alla tinta;
4)Neutral White è la tinta del led: ovviamente puoi avere diverse tinte: cool white, neutral white, warm white, High CRI...;

...a questo punto puoi da solo dedurre le differenze fra i led quando li vedi montati su una torcia.

Considera però che non sono le sigle che fanno la differenza...la scelta di una torcia non dipende solo dal tipo di led.
Ci sono torce in commercio con led più datati che vanno molto meglio di torce con led recentissimi!!! ;)

alnilam78

Messaggio da alnilam78 » 24/09/2012, 22:32

...dico spettacolare perchè sviluppa il 20-30% in più rispetto al vecchio XP-G!!!
Dunque, potenzialmente, una torcia che con un XP-G raggiunge i 500 lumens, con un XP-G2 ne può raggiungere 600-700!!! ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/09/2012, 8:38

Press'a poco sui livelli di un XM-L.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi