TK41 - TK35
- stefano
TK41 - TK35
Pensavo di prendere una torcia con "un pò" di lumen, indeciso tra TK41 e TK35, la 41 mi piace esteticamente la 35 mi piace meno ma ha il vantaggio delle 18650...
Per la 41 dichiarati 860 lumen 59000 candele e 486 metri, per la 35 gli stessi lumen , 29000 candele e 340 m (dati delle nuove versioni con led U2)
Il quesito è sul tipo di fascio, ho provato a vedere su youtube la TK41 sembra un vero lanciatore ma non riesco a capire se il fascio è comunque ampio a sufficenza.
Da qualche beamshot la 35 sembra avere invece un fascio abbastanza ampio.
C'è qualche utilizzatore della TK41 che può darmi qualche info?
Per la 41 dichiarati 860 lumen 59000 candele e 486 metri, per la 35 gli stessi lumen , 29000 candele e 340 m (dati delle nuove versioni con led U2)
Il quesito è sul tipo di fascio, ho provato a vedere su youtube la TK41 sembra un vero lanciatore ma non riesco a capire se il fascio è comunque ampio a sufficenza.
Da qualche beamshot la 35 sembra avere invece un fascio abbastanza ampio.
C'è qualche utilizzatore della TK41 che può darmi qualche info?
-
Re: TK41 - TK35
Beh, io direi che la scelta sostanziale sta nelle dimensioni ed alimentazione. Sulle prestazioni credo che complessivamente la TK41 sia un poco sopra. Come giustamente hai osservato i parametri fondamentali sono due, Lumens e Lux, se i primi sono pari per i Lux non c'è storia.
Come fascio ovvio che la TK41 avrà lo SPOT più marcato e questo toglie un poco di lumens dallo SPILL per concentrarlo ma se è l'ampiezza del fascio a spaventarti puoi stare tranquillo, la TK41 non è un "laser". Come più volte detto i Beamshot non sempre sono indicativi, però un'idea la danno se li sappiamo interpretare. Guardali e noterai che la larghezza del fascio è simile tra i due modelli, è l'intensità della luce che si concentra più o meno nello SPOT o SPILL.
Sicuramente la TK35 è una tutto fare ed è più godibile per dimensioni e alimentazione (una volta che già si usano le 18650). Certo la TK41 attira pure me, però se la TK35 la si può nascondere in un giaccone in inverno per la TK41 non c'è nulla da fare. A quel punto, dimensioni per dimensioni passerei alla TK70 e buonanotte!
Come fascio ovvio che la TK41 avrà lo SPOT più marcato e questo toglie un poco di lumens dallo SPILL per concentrarlo ma se è l'ampiezza del fascio a spaventarti puoi stare tranquillo, la TK41 non è un "laser". Come più volte detto i Beamshot non sempre sono indicativi, però un'idea la danno se li sappiamo interpretare. Guardali e noterai che la larghezza del fascio è simile tra i due modelli, è l'intensità della luce che si concentra più o meno nello SPOT o SPILL.
Sicuramente la TK35 è una tutto fare ed è più godibile per dimensioni e alimentazione (una volta che già si usano le 18650). Certo la TK41 attira pure me, però se la TK35 la si può nascondere in un giaccone in inverno per la TK41 non c'è nulla da fare. A quel punto, dimensioni per dimensioni passerei alla TK70 e buonanotte!

-
Io Ho la TK41, mi piace molto! Come dimensioni è sicuramente più impegnativa, ma non più di una vecchia maglite 4D che una volta non era cosa strana portarsi dietro. Nessuna delle due torcie è tascabile, ma in un tascone di giacca invernale grossa penso potresti metterci la TK35, mentre la TK41 sarebbe poco conveniente. Lo spill della TK41 è comunque intenso. Credo dovresti scegliere in base alle batterie che intendi usare.
- Budda
io prenderei la TK35 senza pensarci
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- stefano
Infatti non voglio affatto un laserTorch65 ha scritto:Come fascio ovvio che la TK41 avrà lo SPOT più marcato e questo toglie un poco di lumens dallo SPILL per concentrarlo ma se è l'ampiezza del fascio a spaventarti puoi stare tranquillo, la TK41 non è un "laser".

La TK35 non mi piace esteticamente e anche che abbia i comandi solo dietro, la 41 hai due pulsanti davanti ed è molto comodo per me.
Robuste penso lo siano tutte e due, su youtube c'è il torture test della 35 lanciata sul cemento e poi congelata nel freezer.
- stefano
Per il formato delle batterie?Budda ha scritto:io prenderei la TK35 senza pensarci
- stefano
Bè diciamo che nessuna delle due è esattamente una torcia "tascabile", non pensavo di comprare la TK41 e metterla in una tasca di un giaccone, o sta in uno zaino o sta in mano..chenko ha scritto:Io Ho la TK41, mi piace molto! Come dimensioni è sicuramente più impegnativa, ma non più di una vecchia maglite 4D che una volta non era cosa strana portarsi dietro. Nessuna delle due torcie è tascabile, ma in un tascone di giacca invernale grossa penso potresti metterci la TK35, mentre la TK41 sarebbe poco conveniente. Lo spill della TK41 è comunque intenso. Credo dovresti scegliere in base alle batterie che intendi usare.
Nella tasca di un giaccone vedo al massimo una PD32 o una TK15
Non pensavo che avrei mai desiderato una torcia più grande, pensavo che la PD32 fosse il massimo per le mie esigenze, un uscita notturna in un bosco mi ha fatto desiderare qualche lumen in più, per carità la PD32 ha svolto bene il suo lavoro ma una torcia con una testa più grande anche a parità di lumen sicuramente illumina meglio.
Non so se accontentarmi della nuova TK15 da 400 lumen o comprare una torcia ben più grande ma che chiaramente per le sue dimensioni è meno portatile.
Riguardo le batterie ho buona disponibilità di ambedue, certo le AA pesano e a conti fatti con le batterie inserite la TK41 pesa 560 g mentre la TK35 ne pesa 346.
La mia indecisione è sullo spill della 41, dai filmati su Yotube è ampio ma non molto intenso, o almeno così sembra, magari il filmato non riesce a rispecchiare la realtà.
Domanda: se la agiti si sente il pacco batterie muoversi?
Grazie per ogni impressione sulla TK41
- stefano
Bè da quello che vedo su Youtube e su altri siti è come dici tu, la 35 è più tuttofare, perde qualche metro di tiro ma ne guadagna come ampiezza di fascio.Torch65 ha scritto:Come fascio ovvio che la TK41 avrà lo SPOT più marcato e questo toglie un poco di lumens dallo SPILL per concentrarlo ma se è l'ampiezza del fascio a spaventarti puoi stare tranquillo, la TK41 non è un "laser". Come più volte detto i Beamshot non sempre sono indicativi, però un'idea la danno se li sappiamo interpretare. Guardali e noterai che la larghezza del fascio è simile tra i due modelli, è l'intensità della luce che si concentra più o meno nello SPOT o SPILL
Posto qualche link (sono le vecchie versioni non le ultime)
http://www.ledmania.cz/sites/default/fi ... x_TK41.JPG
http://www.ledmania.cz/sites/default/fi ... x_TK35.JPG
TK35 a 820 lumen
http://fonarik.com/test/indexen.php?mod ... e=1&mode=0
a 346 lumen
http://fonarik.com/test/indexen.php?mod ... e=1&mode=1
TK41 a 800 lumen
http://fonarik.com/test/indexen.php?mod ... e=1&mode=0
a 335 lumen
http://fonarik.com/test/indexen.php?mod ... e=1&mode=1
Non mi convince come si impugna, chi la possiede può darmi qualche info?
Per cambiare i livelli bisogna per forsa impugnarla così?
http://www.fenixlight.com/UploadFiles/2 ... 937349.jpg
- Budda
per forza va impugnata così per cambiare i livelli, se vuoi cambiarli con una mano sola.
la TK35 oltre a essere molto più piccola, è molto più leggera e l'alimentazione è veramente semplice. Portati dietro 2X18650 di scorta e 8xAA di scorta e vedi la differenza. Anche in termini di ricarica ci sono solo vantaggi.
la TK35 oltre a essere molto più piccola, è molto più leggera e l'alimentazione è veramente semplice. Portati dietro 2X18650 di scorta e 8xAA di scorta e vedi la differenza. Anche in termini di ricarica ci sono solo vantaggi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- ciccio90
TK35 ad occhi chiusi!!!!!!!!!!
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k