Consiglio torcia per soccorso sanitario

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Gigi

Consiglio torcia per soccorso sanitario

Messaggio da Gigi » 28/08/2012, 13:19

Ciao, sto cercando una torcia per utilizzarla nelle notti di turno che faccio in ambulanza.
Il nostro territorio è quello di Vinci in provincia di Firenze, quindi quasi tutto collinare, con molte strade potenzialmente pericolose di notte, specialmente in inverno (ghiacciate e con un manto stradale non proprio confortevole).
Vorrei da voi un consiglio sincero sulla mia prima vera torcia.
In realtà in settimana comprerò sicuramente una piccola torcia EDC da tenere sempre nel taschino della giacca, per tutte le evenienze. Mi piacerebbe la Led Lenser P5R per la sua luminosità e per la ricarica anche da USB, e poi perché ho anche un rivenditore Led Lenser a 1Km da casa. Ma credo che, visto il prezzo non proprio economico, mi prenderò una lampada frontale da una ventina di euro per poterla usare anche senza mani. La P5R sarà un regalo che mi farò tra un po' (forse). Quindi direi che su questa non ci sono molti dubbi al riguardo, cosa che invece ho per la vera torcia di soccorso.
In ambulanza ne abbiamo una in dotazione con lampada alogena e con una carica di almeno 1 ora a massima potenza (non chiedetemi quanto perché non saprei), poi abbiamo il gruppo elettrogeno e il faretto (questo si che fa luce!). Il problema è che né la torcia in dotazione, né tantomeno il faretto, sono comodi per scendere in un campo e fare delle ricerche. La torcia è un masso da portarsi dietro e il faretto ha al massimo 3mt di cavo.
Quindi avrei bisogno anche di una mia torcia personale per tutte le evenienze.

La mia necessità non è di un fascio lungo, ma bello ampio per vedere bene la scena dell'incidente. Certo, almeno a 50-60 mt si deve poter vedere abbastanza bene, ma non a 300mt. Per quello ci sono i VVFF con i proiettori.
Inutile dire che non mi sono informato e che gli occhi non hanno puntato la Nitecore TM11 o la Thrunite TN30, perché mentirei spudotamente. Ho letto un sacco di cose e ho spulciato un bel po' di discussioni su questo forum.
Ma...c'è un ma, che mi turba molto, anzi direi più di uno.

2000 o 3000 lumen, anche se poi realmente saranno un po' meno, sono davvero fighi per una torcia, ma penso siano troppi per quello che è il mio lavoro. Ok, devo fare ricerca e vedere bene la scena di un incidente e tutti i possibili pericoli nell'area, ma 3000 lumen in faccia, penso siano disastrosi e che sia meglio avere una ampia visuale, ma non da accecare eventuali pazienti, o noi stessi.
Poi il prezzo di queste due torce è impegnativo, e non poco.
Ma la cosa più importante è sicuramente la sicurezza. Sia quella di vedere bene in ampio raggio, ma anche quella che rappresenta il calore sviluppato da questi oggetti e una loro incidentale caduta.
Ho paura che se questi due gioiellini, che fanno giorno, in caso di caduta a terra vadano in mille pezzi, ma ancora più pericoloso sarebbe il rischio di un possibile incendio se cadono su della benzina che fuoriesce dalla macchina o dalle sterpaglie secche. Ho letto che si superano abbondantemente i 100° e non posso rischiare né di causare un incendio per della benzina presente in strada, oppure un'esplosione se entro in un'abitazione con presenza di gas.
Non cerco una torcia Atex, ma insomma, non deve essere né un forno, né tantomeno avere nessun problema a cadere da 2mt. E certo non deve durare 20 min, preferisco qualcosa che sia meno luminoso, ma costante per qualche ora.

Principalemte per questo, ultimamente sto valutando la Led Lenser M14 oppure la X7R o X14 (per le batterie AA facilmente reperibili in ogni negozio). Quello che mi attira è lo zoom per il fuoco: penso sia indispensabile per il mio lavoro poter vedere bene da lontano e anche da vicino per illuminare tutta la scena.
La X7R o X14 non mi fanno certo impazzire per la loro forma (orrenda davvero, e penso anche scomoda da tenere alla cintura), ma fanno un bel po' di luce.
Dalla sua la M14 ha un'autonomia di gran lunga superiore a qualsiasi altra torcia che ho visto ed è indistruttibile. Ma ma non ha potenza della sorella X7R. Ma 220 lumen sono davvero pochi per quello che mi interessa? Boh! Non ci capisco più nulla!!!!

Sono davvero indeciso .........Help!!!

[edit] Mi sono dimenticato di dire che ho una Maglite 2D da almeno 5 anni, che è ottima per robustezza e per rompere i finestrini delle auto, ma in fatto di luce non ci siamo. Ha un buono zoom, ma fa un tondo nero proprio al centro quando è wide che proprio mi infastidisce parecchio. Non parliamo della potenza perché con pile nuove può andare bene per 30 minuti....ma poi cala. Inoltre non è proprio comoda da portarsi dietro....la scarto a priori.

Giosko

Re: Consiglio torcia per soccorso sanitario

Messaggio da Giosko » 28/08/2012, 14:27

La M14 la puoi scartare perché gli stessi lumens li puoi avere benissimo con la piccola P5R!
Le altre 2 sinceramente non le conosco ma come output e autonomia credo che vadano bene....e poi se cerchi torce a zoom credo che la Led Lenser sia la migliore marca!
Se invece vuoi andare su altro genere dovresti essere più preciso sul tipo di alimentazione che cerchi!
Ma se vuoi rimanere sulle semplici e più disponibili AA ti consiglierei qualcosa della Fenix tipo la LD41 che con i suoi 520 lumens non mi sembra male! ;)

Fist

Messaggio da Fist » 28/08/2012, 14:41

Ciao Gigi, benvenuto nel forum innanzi tutto. :)

Per l'uso che ne devi fare te secondo me sarebbe molto utile una lampada frontale che ti permetterebbe di avere le mani libere per intervenire e portare l'attrezzatura di cui hai bisogno.
Per quanto riguarda i lumen devo ammettere che leggendo le discussioni qui sul forum si potrebbe farsi un'idea sbagliata del livello di illuminazione necessario per vedere bene. Ti posso assicurare che 200 lumen sono più che sufficienti per scandagliare qualsiasi terreno a 60m di distanza. Ovvio che 2000 lumen sono meglio :D , ma occhio a non prendere abbagli in tutti i sensi, con 2000 lumen non è che vedi 10 volte più lontano che con 200 lumen, la retina umana ha una sensibilità alla luce molto particolare che non varia in maniera lineare, più la luce aumenta e minore è la sensibilità all'incremento di luce, perciò tra 200 e 2000 lumen registrerai un incremento di visuale che avresti passando da 50 a 200 lumen. Non prendere le cifre esatte, sono numeri dati per farti esempi.

Tutto questo per dirti di non guardare troppo i lumen, ma la funzionalità, tipo di fascio, durata e in definitiva qualità di una torcia.
Visto che mi sembra di capire che non hai grande esperienza in torce io resterei su modelli con batterie Ni-Mh, più facili da gestire rispetto alle litio. Personalmente non amo molto le torce con zoom perché producono molti artefatti nel fascio, con zone d’ombra, buchi, anelli, insomma non proprio il massimo per fare delle ricerche, meglio avere due led separati per le varie funzioni o diffusori integrati da mettere/togliere.

Prova a guardare modelli come la Princeton Tec Apex (200 lumen, led di prossimità e led di profondità, superba autonomia, impermeabile e robusta) oppure i modelli Zebralight (l’H51 sarebbe buona per te, ma autonomia un po’ ridotta) o le frontali Fenix (come HP20 o HP11)
Buona ricerca!

P.S. Siamo quasi vicini di casa!

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/08/2012, 15:20

Gigi ha scritto:Ciao, sto cercando una torcia per utilizzarla nelle notti di turno che faccio in ambulanza.
Il nostro territorio è quello di Vinci in provincia di Firenze, quindi quasi tutto collinare, con molte strade potenzialmente pericolose di notte, specialmente in inverno (ghiacciate e con un manto stradale non proprio confortevole).
Vorrei da voi un consiglio sincero sulla mia prima vera torcia.
Ciao Gigi,
Sono stato per un pò di tempo presso la Croce Verde ( guidavo le ambulanze ), dunque so
più o meno le evenienze a cui si può andare incontro. Vista la piccola esperienza che ho
maturato a proposito ti suggerirei una torcia flood ( a diffusione ) che sia realmente affidabile,
senza troppi fronzoli di elettronica, robusta e che abbia discreto tiro per poterci veder bene
sui 50 -70 metri. Un carrarmato buono e leggero da far cadere anche a terra, per intenderci,
che dia luce senza dar fastidio.
Gigi ha scritto:In realtà in settimana comprerò sicuramente una piccola torcia EDC da tenere sempre nel taschino della giacca, per tutte le evenienze.

Bravo, la torcia di scorta è quasi " obbligo " averla per tante ragioni : se posso darti un consiglio
scegli una torcia che supporti batterie ricaricabili, non solo primarie usa e getta.
Gigi ha scritto:Ma credo che, visto il prezzo non proprio economico, mi prenderò una lampada frontale da una ventina di euro per poterla usare anche senza mani.

MMmmmm.... ascolta me, non comprare torce economiche..., soprattutto se son di plastica :
in un uso intenso posson dimostrarsi realmente poco indicate ; compra torce con corpo in
alluminio, al più.
Gigi ha scritto:Inutile dire che non mi sono informato e che gli occhi non hanno puntato la Nitecore TM11 o la Thrunite TN30, perché mentirei spudoratamente.
La TN30 non è una torcia un pò grande e pesante ? :roll:

Ecco il mio consiglio : aver le mani libere è uno dei principali interessi per chi in poco tempo ha tanto da fare in
ambulanza ; girare con grosse torce in mano ( che se messe su una superficie piana rotolano ) credo che siano
cose poco indicate per diversi motivi. Ti suggerirei non una ma due torce :) : una Rofis JR 20 a " L " ( Click qui )
da tenere nella tasca superiore della giacca ( la puoi accendere e lasciare accesa senza problema mentre cammini,
ha un livello massimo di 310 Lumen e un livello alto da 150 Lumen utilizzabile costantemente per 5,30 ore ) e
funziona con una singola 18650, alta autonomia e minimo ingombro. Mentre usi le mani non hai nessun incomodo
e la torcia nella tasca nemmeno la senti : è robusta ( la uso sempre in montagna ) e facilissima d'impiego. Ha
inoltre tre funzioni di Strobo / SOS nascoste che posson dimostrarsi utili anche per chi come te fa servizio
notturno. Da torcia " a L " si può trasformare con un semplice gesto in torcia classica cilindrica, se occorre.
Qui trovi la mia recensione.

Questa può essere un'idea per la torcia tuttofare che faccia capolino dalla giacca : puoi dimenticarti di lei
finchè sai che - occorrendo luce - la trovi lì.

Se preferisci torce con fascia da mettere in testa ti consiglio le Zebralight, come una H 600 ( click ).

Per una torcia più da tiro ( la JR20 è da diffusione, ma i 50 metri li illumina bene ) valuta se possa andarti
bene una Fenix TK35 ( recensione qui ), ha un bel fascio a metà strada tra tiro e diffusione con più di 800
lumen : ha parecchi metri di tiro, oltre i 150 te li illumina gran bene. E' compatta ed usa quali batterie
due 18650 . Ha livelli di luminosità ben scanditi e facilità d'uso con un prezzo non eccessivo ; la puoi
usare saltuariamente estrandola dalla tasca della giacca se serve. Se vuoi torce con batterie ricaricabili
non al Litio ma Ni-Mh allora bisogna andare su altri modelli di torcia.

Spero di aver dato qualche idea.

:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Gigi

Messaggio da Gigi » 28/08/2012, 17:58

Grazie dei suggerimenti, grazie a voi mi sto facendo una cultura!

La lampada frontale me la compro di sicuro, ma deve avere un adattatore per poterla collegare al cappellino o ad una tasca della giacca o cintura, perché dubito di indossarla se non per vere emergenze. La Princeton la scarto perché non voglio una frontale con pacco batteria a parte, deve essere tutto incluso e con un angolo di fuoco di oltre 90°. Scarto anche tutte le Fenix frontali perché sono troppo grandi e non possono essere appese alla tesa del cappellino (che porto sempre) o ad una tasca o cintura.

Ho visto le zebralight e le trovo interessanti, anche perché possono essere usate come una torcia a pipa o a L con un adattatore. Ho adocchiato la H502 XM-L che monta le AA e ha 260 Lumens, ma la cosa interessante è il tascio Flood con 120 gradi, superba!
Anche l'autonomia non è male, consideranche che dovrò utilizzarla al massimo entro 1,5mt (con il paziente) e non per la ricerca sul campo. Quindi con 25 lumen ci farei 12 ore, ottimo compromesso.

Per la torcia da ricerca temo invece di dover escludere la Fenix TK35 perché:
1) non ha un ampio raggio Flood, né possibilità di montare filtri a dispersione di luce
2) dalla recensione di mefistofele86 è un forno e non va bene per il mio lavoro: "Il calore prodotto al massimo livello è notevole e dopo 20 minuti in turbo ho preferito spegnerla. La torcia dopo 25 minuti al massimo della potenza passerà al livello "alto" (346 lumens) per evitare danni dovuti al calore."

Non ho nessuna intenzione di rischiare di dar fuoco a qualcosa o di stare attento a come uso la torcia per il pericolo di rovinarla. La mia Maglite la uso senza pormi nessun problema e ha sempre funzionato. E' così che deve essere una torcia di soccorso, all'occorrenza la getti a terra senza pensare che si rovini o che inneschi un incendio, e in casi estremi la usi anche come frangi vetro (solo nei film i finestrini e i lunotti si sfondano con una gomitata! In realtà è quasi impossibile, senza farsi seriamente molto male, e sempre se ci si riesce al primo colpo...)

Mi piace la Rofis JR 20, ma se giocherà in futuro con la P5R come torcia di backup, come prima torcia è poco flood a giudicare dalla parabola, a questo punto avrebbe la stessa utilità della Zebralight H502 che ho adocchiato come torcia polivalente.

Il campo si restringe, quali altri consigli potreste offrirmi?

PS per P.P.: si la TN30 è come una grossa salsiccia, un po' massiccia, ma sempre trasportabile appesa alla cintura senza che dia fastidio nel sedersi. L'importante è che la torcia non sia troppo lunga (come la mia Maglite 2 D-CELL che è 25 cm ed è troppo fastidiosa e ingombrante da tenere nel fodero alla cintura e quando ti siedi la devi inclinare se no si sfila dalla custodia o ti impedisce di sedersi correttamente). Il problema della TN30, così come la TM11, è che ha la stessa temperatura di un altoforno dell'acciaierie dell'Ilva ed è pericolosa per un uso oltre i 10 minuti. Magari non la userò mai per oltre 5 minuti consecutivamente, ma non posso escludere di usarla per 2 ore senza interruzione.

gg

Budda

Messaggio da Budda » 28/08/2012, 18:12

Zebralight SC600 neutral o Spark SL6 740NW.

tanta potenza, tanti livelli, ottimo runtime. con una fascia per frontali puoi usarle entrambe, ma non sono proprio frontali.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 28/08/2012, 18:17

Io non ho però capito che tipo di batterie intederai utilizzare? AA? Ricaricabili nimh? Litio primarie? Litio Ricaricabili?

Te lo chiedo perchè questo fa la differenza sia sulla tipologia di torcia che sul costo sia della torcia che degli "accessori" che devi eventualmente abbinarci per forza (batterie e caricabatterie)

Fist

Messaggio da Fist » 28/08/2012, 18:21

L'H502 è un'ottima torcia per lavori ravvicinati, io ti avevo consigliato l'H51 perchè pensavo volessi una torcia tutto fare (ricerca e visuale vicina), ma se hai intenzione di prendere una torcia per la ricerca a se stante, allora ti straconsiglio di affiancarla all'H502, una volta provata la porterai sempre con te.

Per la torcia da ricerca gli altri torciofili del forum sono sicuramente più ferrati di me

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 28/08/2012, 18:24

Poi per il discorso vetri ecc, non ti conviene prendere un coltello da soccorso che ha sia il frangivetro, che il taglia cinture e cinghie ecc.?

Comunque questa è la mia idea:

torcia da tenere nel taschino della giacca - Classica torcia/penna che si vede spesso usare dai medici per guardarti negli occhi ecc (4seven preon2 high cri o terralux lightstar 80)

torcia a mano generica per illumazione dell'ambiente, ricerca ecc - Fenix LD41

Torcia Frontale/da tasca/backup - Fenix MC11 + Fenix MC Headband. (con questa combinazione hai 1 torcia ad angolo con testa orientabile che puoi tenere in mano, agganciare alla tasca, al berretto, appoggiarla a terra, appenderla e con la sua headband puoi usarla come frontale.

George32027

Messaggio da George32027 » 28/08/2012, 19:08

Gigi ha scritto:PS per P.P.: si la TN30 è come una grossa salsiccia, un po' massiccia, ma sempre trasportabile appesa alla cintura senza che dia fastidio nel sedersi. L'importante è che la torcia non sia troppo lunga (come la mia Maglite 2 D-CELL che è 25 cm ed è troppo fastidiosa e ingombrante da tenere nel fodero alla cintura e quando ti siedi la devi inclinare se no si sfila dalla custodia o ti impedisce di sedersi correttamente). Il problema della TN30, così come la TM11, è che ha la stessa temperatura di un altoforno dell'acciaierie dell'Ilva ed è pericolosa per un uso oltre i 10 minuti. Magari non la userò mai per oltre 5 minuti consecutivamente, ma non posso escludere di usarla per 2 ore senza interruzione.

gg
Ciao Gigi, intanto benvenuto nel forum. Io possiedo una TN30 da qualche settimana e sono molto molto soddisfatto, ma mi sa che non è la torcia ideale per i tuoi scopi.

Dico questo perchè immagino ti serva una certa portabilità: la TN30 è abbastanza pesante nonchè (come giustamente osservi) anche abbastanza larga. Non ce la vedo bene in un utilizzo come quello che descrivi dove immagino serva una certa agilità.

Per la temperatura invece ti rassicuro: scalda meno di quello che credi a patto di non tenerla al massimo output, che comunque non credo ti serva.

Se hai qualche altro dubbio su questa torcia chiedi pure. A breve comunque vedo di postare una recensione. :)
Thrunite TN30
Thrunite Ti
Fenix LD25

Rispondi