Giosko ha scritto:alby26 ha scritto:Mi spiace gexil ,purtroppo con i pacchi dall'Asia che non siano molto piccoli mi è successo anche a me varie volte , anche perchè un conto se dichiarano tipo 50-60$ un altro se mettono 25$ e se poi scrivono anche gift la dogana ci va a nozze!
Il colmo è che ti fanno pagare anche la raccomandata che ti inviano per dire che il pacco è bloccato.
Ma se il venditore scrive 50-60$ su un oggetto pagato ad esempio 100$ e la dogana giudica il prezzo congruo, ma essendo comunque di un valore oltre la soglia tassabile (che non si sa qual è), a quel punto ti inviano lo stesso questa lettera in cui si deve dichiarare il valore effettivo, e quindi poi si deve comunque pagare la tassa sui 100$, oppure potrebbero non inviare questa lettera in modo che si possa pagare direttamente la tassa di dogana alla consegna, in questo caso sul prezzo di 50$ e quindi a un valore ridotto?
Voglio dire...l' arrivo di questa lettera è inevitabile ogni volta che bloccano un pacco?...certo che è un furto doversi accollare pure la raccomandata!
La lettera cha hanno inviato a gexil la mandano solo quando il valore dichiarato per loro non è congruo ed il pacco è stato aperto, e quindi vogliono la fattura o la ricevuta del pagamento(io gli mandavo la ricevuta di paypal e quanto pare andava bene).
c'è una marea di variabili da considerare , in genere su questi pacchi il venditore non dichiara il prodotto specifico ma un più generico flashlight quindi a pacco chiuso è difficile quantificare il valore reale quindi per fare un esempio, alla dogana potrebbe essere sospettosa per il fatto che 1 viene dalla cina o altri paesi dove dichiarano qualsiasi valore senza problema( se provenisse dagli stati uniti la cosa sarebbe diversa), 2 il valore è sotto la soglia doganale 3 viene dichiarato gift regalo, cosa che per la dogana non esiste, e quindi aprono il pacco e da li aprono il pacco e fanno le loro valutazioni.
Ovviamente questa cosa può avvenire anche dichiarando 50$ , diciamo che a pacco chiuso una cifra del genere può essere più realistica.
Nel caso dei corrieri la cosa è completamente diversa perchè alla dichiarazione doganale allegano la fattura, caso a parte invece è ie ems in cui il venditore straniero spesso non allega la fattura, ma una volta che entra in italia se il pacco ne è sprovvisto te la chiedono prima di consegnarlo .