Alternative alle Led Lenser?

Parliamo qui di torce Inc e Led
alessior100

Re: Alternative alle Led Lenser?

Messaggio da alessior100 » 04/04/2011, 13:47

Torch65 ha scritto:Anche a me 3000 Lux sembrano pochissimi per una torcia con fuoco mobile e 170 lumens. Se il dato è veritiero lo riterrei un pessimo risultato. Il fatto stesso che al massimo pareggi il tiro della TK12 R5 mi fa pensare che tutto quest'entusiasmo per Led Lenser è eccessivo.
Ma hai presente quanto è piccola la M1 rispetto alla tk12? A mio parere mi sembrerebbe un ottimo risultato che la M1 tiri come la tk12 R5! Comunque stasera pubblico una recensione...
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Alien

Messaggio da Alien » 04/04/2011, 14:05

alessior100 ha scritto:che la M1 tiri come la tk12 R5! Comunque stasera pubblico una recensione...
Ottimo!
Aspetto anch'io con interesse.

E, a questo punto, mi tocca far partire l'ordine per il luxmetro.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 04/04/2011, 14:07

alessior100 ha scritto:
Torch65 ha scritto:Anche a me 3000 Lux sembrano pochissimi per una torcia con fuoco mobile e 170 lumens. Se il dato è veritiero lo riterrei un pessimo risultato. Il fatto stesso che al massimo pareggi il tiro della TK12 R5 mi fa pensare che tutto quest'entusiasmo per Led Lenser è eccessivo.
Ma hai presente quanto è piccola la M1 rispetto alla tk12? A mio parere mi sembrerebbe un ottimo risultato che la M1 tiri come la tk12 R5! Comunque stasera pubblico una recensione...
Ho presente com'è piccola ma ha il fuoco mobile che non è poco, comunque aspetto di vedere la tua prova prima di giudicare.

Intanto alcune cose che mi piacerebbe tu verificassi nella prova: lente in vetro? Parabola in alluminio? Possibilità di RCR123? Regolata?

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 04/04/2011, 15:03

Se devo essere sincero ho avuto delle perplessità quando ho rilevato 3000 lux ma sul versante opposto.
Mi sembravano troppi !
Vorrei ricordare che in posizione tele la torcietta non proietta il led come avvine nelle "cinesine" di poco conto e che fa aumentare a dismisura i lux (tipo lente asferica) ma mantiene un fascio gradevolmente circolare con un modesto spill.
Vorrei inoltre ricordare che il diametro della testa è di dimensioni modeste ed il "riflettore", se mi si concede queso termine in quanto vero riflettore non è, non supera i 16 - 17 mm. e che quindi non è comparabile con un riflettore di 3 cm.
Ricordiamoci che è una EDC alimentata da una singola CR123 ed in ogni caso non può essere pragonata a torce con alimentazione più performante.
Io sono amante delle torce potenti ma per questa M1 non sono importanti i valori di lux e lumen in quanto affascina non per la potenza ma per la grandissima versatilità di uso.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Stewk

Messaggio da Stewk » 04/04/2011, 20:01

Bella torcia questa M1. Peccato solo per la tinta della luce, a mio parere troppo fredda.
Le led lenser mi hanno comunque sempre stupito. Pensate che dalla mia LL P14 da 172 lumens tiro fuori 30 mila lux a un metro grazie alla focalizzazione. :o

@ Dr. Toto
Penso anche io che il lux effettivi siano un pò sottostimati perchè alcune torce EDC con l'XPG R5 e la parabola senza lente di focalizzazione sono in grado di ottenere tranquillamente quei 3000 lux.
Se hai qualche misurazione su un'altra torcia in tuo possesso che sia abbastanza diffusa potremmo fare una correlazione.
Intanto grazie per le tue informazioni.. ;)

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 04/04/2011, 20:27

Questa sera con più calma ho misurato nuovamente i lux ad un metro e sono rimasto sconvolto.
Il mio luxometro, che è notoriamente avaro, mi ha dato una lettura di 5000 lux utilizzando la batteria che ho dentro da tre o quattro mesi.
Quando avrò un poco di tempo rifarò la misura con batteria nuova.
Sinceramente non pensavo che potesse arrivare a tanto.
Vorrei comunque ribadire che non è la potenza la sua migliore qualità ma l'estrema versatilità d'uso.
La leggera dominante bluastra è una scelta ragionata della casa e si trova nella identica misura su tutte le torce della LedLenser (sicuramente sulle 4 che possiedo).
Comunque è senz'altro meglio della dominante verdastra che si trova su alcune torce anche blasonate e costose (JB RRT 3)
Mi sembra che sul sito della LL vi sia anche una spiegazione di tale scelta se la memoria non mi inganna.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Rispondi