prova impermeabilità della mia collezione

Parliamo qui di torce Inc e Led
gexil

Re: R: prova impermeabilità della mia collezione

Messaggio da gexil » 24/07/2012, 11:02

antoninodattola ha scritto:Se sei a Milano magari ci si vede..

no, no sono a milano le torce :mrgreen:
senza il buio non esisteremmo....

Torch65

Re: prova impermeabilità della mia collezione

Messaggio da Torch65 » 24/07/2012, 13:13

Pur condividendo la passione per torce e dunque esperimenti vari, (ad esempio mi diletto con il luxmetro) onestamente non capisco l'utilità di una prova così "soft". Ho appena ripreso delle fetentissime Tank007 lasciate in un bidone d'acqua (credo un metro) per un'ora o poco meno. Torce accese fino alla completa scarica di due "belle" 10440 Ultrafire pronte ad immolarsi in una bella esplosione. Ho appena tirato su lo spago e le torce (accese a luminico) non presentano la minima traccia di acqua all'interno. Faccio presente che queste fetentissime Tank007 (TK701 e TK703) hanno un tasto d'accensione di plastica incastrato nel tailcap senza nessunissima guarnizione, o-ring o altro.

Quindi ergo, le circa 30 torce di MARCA in mio possesso sono totalmente impermeabili secondo la specifica dichiarata dal costruttore (Fenix, Jetbeam, Olight, ecc...) senza necessità alcuna di provarle. Ovviamente non ho la Nitecore E1C! :mrgreen:

gexil

Messaggio da gexil » 24/07/2012, 17:52

Torch65 ha scritto:Pur condividendo la passione per torce e dunque esperimenti vari, (ad esempio mi diletto con il luxmetro) onestamente non capisco l'utilità di una prova così "soft". Ho appena ripreso delle fetentissime Tank007 lasciate in un bidone d'acqua (credo un metro) per un'ora o poco meno. Torce accese fino alla completa scarica di due "belle" 10440 Ultrafire pronte ad immolarsi in una bella esplosione. Ho appena tirato su lo spago e le torce (accese a luminico) non presentano la minima traccia di acqua all'interno. Faccio presente che queste fetentissime Tank007 (TK701 e TK703) hanno un tasto d'accensione di plastica incastrato nel tailcap senza nessunissima guarnizione, o-ring o altro.

Quindi ergo, le circa 30 torce di MARCA in mio possesso sono totalmente impermeabili secondo la specifica dichiarata dal costruttore (Fenix, Jetbeam, Olight, ecc...) senza necessità alcuna di provarle. Ovviamente non ho la Nitecore E1C! :mrgreen:

la prova che tu definisci soft (COME DETTO DA ME ALL'INIZIO) simula una caduta in acqua e non un'immersione (per questo esistono altri tipi di torce).

Premesso questo anch'io penso che se il costruttore dichiara impermeabilità così deve essere, tuttavia per sviare ogni dubbio io le mie tante torce blasonate le metto lo stesso nell'acqua a mio rischio e pericolo.

Se la mia prova può servire a qualcuno che ha le mie stesse torce ben venga altrimenti servirà SOLO A ME ed a farmi stare tranquillo, senza nessun altra pretesa.
Daltronde se tu possiedi una JB BC40 (ad esempio) e con tale prova vedi che vi entra acqua, vuol dire che la tua ha un problema che potresti ancore risolvere con la garanzia.

E poi LA PROVA tanto SOFT non è, considerato che metto le torce nel lavandino e rimangono sotto il getto d'acqua fin quando non si riempie a livello...e per la cronaca anche la mia bella NITECORE SR3 ha superato il test...e farò lo stesso per l'intera serie Nitecore explorer che a giorni mi deve arrivare e della quale si parla tanto.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 24/07/2012, 19:24

Ma io non voglio dire che tale prova è inutile, anzi, è una maggior sicurezza dell'impermeabilità.
Dico solo che a parte il pannellino simil touch dell'ultimo aborto Nitecore il 99% delle torce sono dei tubi di alluminio con giunture protetti da o-ring la cui tenuta si può verificare anche avvitando le parti.
Comunque anche io mi sono accompagnato da una torcia in occasione di qualche doccia. :lol:

Riguardo la garanzia occhio, potrei sbagliarmi ma ho dei seri dubbi che le case rispondano del danno provocato dall'acqua.

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 24/07/2012, 22:31

Ottimo test,molto utile,grazie Gexil ;)
Io non avrei il coraggio di fare una cosa simile.

Quindi per quanto mi riguarda,la doccia la faccio da solo,nella lavastoviglie ci metto solo le posate e faccio bollire solo gli spaghetti o al massimo le patate,per giunta non faccio nemmeno parte del corpo speciale assaltatori battaglione san marco e non faccio escursioni quando é previsto maltempo,inoltre non amo passeggiare in mezzo al fango e le immersioni notturne le faccio con le torce specifiche,le mie torce le svuoto solo se devo moddarle,scusate se é poco,logicamente manco a dirlo,questo é un mio puro e semplice punto di vista,ognuno é libero di fare ciò che vuole con le proprie torce. ;)

Però ciò non toglie che quando un brand dichiara che il proprio prodotto é un IPX8,mentre non lo é affatto,merita di essere sputtanato su tutti i fronti,soprattutto se il brand in questione é un marchio abbastanza conosciuto...e sul discorso garanzia,non ci metteri la mano sul fuoco se veramente la casa non risponde del danno causato dall'acqua.

gexil

Messaggio da gexil » 24/07/2012, 22:38

Hakyru ha scritto:Ottimo test,molto utile,grazie Gexil ;)
Io non avrei il coraggio di fare una cosa simile.

Quindi per quanto mi riguarda,la doccia la faccio da solo,nella lavastoviglie ci metto solo le posate e faccio bollire solo gli spaghetti o al massimo le patate,per giunta non faccio nemmeno parte del corpo speciale assaltatori battaglione san marco e non faccio escursioni quando é previsto maltempo,inoltre non amo passeggiare in mezzo al fango e le immersioni notturne le faccio con le torce specifiche,le mie torce le svuoto solo se devo moddarle,scusate se é poco,logicamente manco a dirlo,questo é un mio puro e semplice punto di vista,ognuno é libero di fare ciò che vuole con le proprie torce. ;)

Però ciò non toglie che quando un brand dichiara che il proprio prodotto é un IPX8,mentre non lo é affatto,merita di essere sputtanato su tutti i fronti,soprattutto se il brand in questione é un marchio abbastanza conosciuto...e sul discorso garanzia,non ci metteri la mano sul fuoco se veramente la casa non risponde del danno causato dall'acqua.

è un di più quello che sto facendo e penso che ormai lo farò per tutte le torce nel prossimo avvenire...
...anche con le nitecore explorer appena arrivano...al limite le lascio asciugare bene bene e poi le userò con parsimonia e comunque lontano dall'acqua, perchè resta il fatto che esteticamente mi piacciono molto.

e poi vuoi mettere...con questa scusa vi presenterò finalmente la mia collezione che alla fine chiederò di spostare nell'apposito spazio :mrgreen:

gexil

Messaggio da gexil » 24/07/2012, 22:44

Torch65 ha scritto:Ma io non voglio dire che tale prova è inutile, anzi, è una maggior sicurezza dell'impermeabilità.
Dico solo che a parte il pannellino simil touch dell'ultimo aborto Nitecore il 99% delle torce sono dei tubi di alluminio con giunture protetti da o-ring la cui tenuta si può verificare anche avvitando le parti.
Comunque anche io mi sono accompagnato da una torcia in occasione di qualche doccia. :lol:

Riguardo la garanzia occhio, potrei sbagliarmi ma ho dei seri dubbi che le case rispondano del danno provocato dall'acqua.

...speriamo non doversi mai accertare della garanzia in merito all'acqua nelle nostre torce e comunque si cercherebbe una via alternativa :twisted:

...la doccia è una prova bella tosta per la torcia visto il vapore acqueo, il getto d'acqua e quant'altro...

PS...ma piuttosto dopo averle asciugate conviene passare qualcosa sulla piccole tipo grasso olio o quant'altro?

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 25/07/2012, 7:44

Ragazzi.. non se ne discute! se ci vendono la torcia a norme IP devono resistere all'acqua!
Haky vai da lavastoviglie!!! tranquillo!!

Immagine
Perchè io ci tengo alla mia attrezzatura!!!!!! sempre e solo ciclo a 90!!! :P di antoninodattola, su Flickr

Ho provato il tailcap della EC1 e il bezel, tengono benissimo.. adesso dato che io faccio la doccia con le torce (anche con la spark in testa hahah)
smonto il pad se non è di estrema difficoltà, ma non credo!!!

Gexil, consiglio sulle tue nitecore.. fai la provia del soffio prima..

vi aggiorno...

gexil

Messaggio da gexil » 25/07/2012, 8:27

antoninodattola ha scritto:Ragazzi.. non se ne discute! se ci vendono la torcia a norme IP devono resistere all'acqua!
Haky vai da lavastoviglie!!! tranquillo!!

Immagine
Perchè io ci tengo alla mia attrezzatura!!!!!! sempre e solo ciclo a 90!!! :P di antoninodattola, su Flickr

Ho provato il tailcap della EC1 e il bezel, tengono benissimo.. adesso dato che io faccio la doccia con le torce (anche con la spark in testa hahah)
smonto il pad se non è di estrema difficoltà, ma non credo!!!

Gexil, consiglio sulle tue nitecore.. fai la provia del soffio prima..

vi aggiorno...

certo, certo antonio la prova del soffio è d'obbligo...sarei un kamikaze se vedessi uscire aria ed infilissi lo stesso le torce in acqua

Rispondi