Serata in spiaggia

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Serata in spiaggia

Messaggio da Patch » 22/07/2012, 2:10

@ P.P.: Mi chiedo come non facciano a scavare immediatamente con tutto quel peso sulle chiappe... ma l'ingegneria non è un'opinione quindi lo accetto! :D

Ho aperto un thread apposito su tutte le varie tipologie dell'off road, continuamo li.

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =12&t=3103
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Serata in spiaggia

Messaggio da P.P. » 22/07/2012, 19:01

patch ha scritto:Ho aperto un thread apposito su tutte le varie tipologie dell'off road, continuamo li.
viewtopic.php?f=12&t=3103
O.k. , inserisco qui l'ultimo post per rispondere ;) .
farlok ha scritto:Se non ricordo male una delle marche era la motozodiaco giusto P.P ?
La Motozodiaco era " una marca nella marca ", ovvero, la marca Autozodiaco di Bologna
( la prima che ha importato Dune Buggy dall' America in Italia, poi producedole per suo
conto ) creò anche una seconda sua marca per aver in allestimento dei progetti di due
ruote per sabbia, da qui nacque la " Motozodiaco " che produsse solo un tipo di moto, la
Tuareg, con gomme larghe 255 mm. ( :!: ) e motore J-Lo con accensione a strappo,
proprio come sulle tagliaerbe. Questa moto fu prodotta in pochissimi esemplari e una
appare proprio nel film " Altrimenti ci arrabbiamo ", guidata da Bud Spencer :

Immagine

Era difficile da guidare su strada poichè i copertoni esagerati a bassa pressione e la
forma del manubrio eran stati studiati per agire al meglio nella sabbia, facendo sterzare
la moto più con lo spostare il peso del proprio corpo che non tirando a sè le manopole
con le braccia come si fa di solito sulle moto e sulle biciclette.

In America, invece, Bruce Meyers anni prima aveva creato la Meyers Lynx, progetto
costruttivo comunque differente - sebbene imparentato - con la successiva italiana " Tuareg ".

Prima degli odierni ATV ed UTV c'erano, negli anni '70, mezzi oggi dimenticati ma
ugualmente - se non più - performanti degli odierni " All Terrain " ( Quad ed ATV ) :


Immagine
Una Honda US 90

Immagine
Un El Burro

Immagine
Un Sidewinder / Stalker 6X6

Immagine
Un " Kid 8X8"

Come vale su diverse buggy, anche su questi mezzi le gomme rappresentano
un buon 50% della fonte di molleggiamento del veicolo, essendo gonfiate a
bassa pressione ( la sabbia così non vien scavata e si avanza anche nelle
ripide salite, se il mezzo è leggero ). Troppo molleggiamento con gomme rigide
causerebbe il pericolo di saltellamenti, impuntamenti ed inesorabili ribaltamenti :
infatti, contrariamente a quanto si può pensare, i 4x4 tradizionali non sono affatto
adatti a procedere nella sabbia fine del deserto, e neppure le motocross o gli enduro.

Curiosità : La ditta Autozodiaco fu ideata da Mario Zodiaco, creatore anche del
famoso MotorShow di Bologna ; potete leggere il bel libro scritto da lui stesso,
" Nel segno dello zodiaco - Zodiaco Mario - Gingko Edizioni " .
patch ha scritto:@ P.P.: Mi chiedo come non facciano a scavare immediatamente con tutto quel peso sulle chiappe... ma l'ingegneria non è un'opinione quindi lo accetto!
Beh, diciamo che tra i fuoristrada le buggy sono forse i più leggeri, almeno parlando
di veicoli con 4 posti veri e un motore automobilistico ; il loro peso varia dai 450 ai
650 kg. , in questo ultimo caso con circa 450 Kg. al retrotreno e 150 all'avantreno.
Sulle gomme larghe posteriori gravano solo circa 300 Kg. cadauna ( contando anche
il peso di due persone sedute nell'abitacolo ) ; se si hanno gomme a bassa pressione
larghe dai 225 mm. in su la sabbia, anche in salita, non viene scavata facilmente a
meno di agir male sull' acceleratore creando dei colpi " a singhiozzo " tali da muover
senza regolarità le ruote ( un filmato qui ).
corrad ha scritto:Che belli che devono essere stati gli anni 70... Io l'ho sempre detto, dovevo nascere nel 1950..
Grazie delle info..e delle foto..dei link... Di tutto..!
Ps, "altrimenti ci arrabiamo", come tutti i film di Bud and Terence, l'avrô visto almeno 20 volte..almeno..
Proprio pochi anni fa il famoso duo ( Bud Spencer e Terence Hill ) ha ricevuto un importante
premio per aver rappresentato un bell' esempio di allegria ed amicizia curata sia nei loro film
che anche nella vita privata :) . Sono tra l'altro persone umilissime e molto simpatiche, mi
piacerebbe un sacco poterle conoscere !

:)
Ultima modifica di P.P. il 22/07/2012, 20:00, modificato 3 volte in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

farlok
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/09/2011, 17:20

Re: R: Serata in spiaggia

Messaggio da farlok » 22/07/2012, 19:32

Mio padre ha avuto quella moto ;)
È stata un'odissea metterla a posto

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Serata in spiaggia

Messaggio da Patch » 23/07/2012, 0:50

Patch ha scritto:
luchettota ha scritto:Cambio nome al post?
No, piuttosto ne apriamo un'altro in outdoor...
Questo post è tuo. Oltretutto, hai fatto qualche foto? :)
Mi auticito... forse ti è sfuggito il messaggio. :)
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1105
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Serata in spiaggia

Messaggio da luchettota » 23/07/2012, 1:13

:D :D :D :D
MEMENTO AUDERE SEMPER

corrad
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/07/2012, 0:44

Re: Serata in spiaggia

Messaggio da corrad » 23/07/2012, 15:43

P.P. ha scritto:
patch ha scritto:Ho aperto un thread apposito su tutte le varie tipologie dell'off road, continuamo li.
viewtopic.php?f=12&t=3103
O.k. , inserisco qui l'ultimo post per rispondere ;) .
farlok ha scritto:Se non ricordo male una delle marche era la motozodiaco giusto P.P ?
La Motozodiaco era " una marca nella marca ", ovvero, la marca Autozodiaco di Bologna
( la prima che ha importato Dune Buggy dall' America in Italia, poi producedole per suo
conto ) creò anche una seconda sua marca per aver in allestimento dei progetti di due
ruote per sabbia, da qui nacque la " Motozodiaco " che produsse solo un tipo di moto, la
Tuareg, con gomme larghe 255 mm. ( :!: ) e motore J-Lo con accensione a strappo,
proprio come sulle tagliaerbe. Questa moto fu prodotta in pochissimi esemplari e una
appare proprio nel film " Altrimenti ci arrabbiamo ", guidata da Bud Spencer :

Immagine

Era difficile da guidare su strada poichè i copertoni esagerati a bassa pressione e la
forma del manubrio eran stati studiati per agire al meglio nella sabbia, facendo sterzare
la moto più con lo spostare il peso del proprio corpo che non tirando a sè le manopole
con le braccia come si fa di solito sulle moto e sulle biciclette.

In America, invece, Bruce Meyers anni prima aveva creato la Meyers Lynx, progetto
costruttivo comunque differente - sebbene imparentato - con la successiva italiana " Tuareg ".

Prima degli odierni ATV ed UTV c'erano, negli anni '70, mezzi oggi dimenticati ma
ugualmente - se non più - performanti degli odierni " All Terrain " ( Quad ed ATV ) :


Immagine
Una Honda US 90

Immagine
Un El Burro

Immagine
Un Sidewinder / Stalker 6X6

Immagine
Un " Kid 8X8"

Come vale su diverse buggy, anche su questi mezzi le gomme rappresentano
un buon 50% della fonte di molleggiamento del veicolo, essendo gonfiate a
bassa pressione ( la sabbia così non vien scavata e si avanza anche nelle
ripide salite, se il mezzo è leggero ). Troppo molleggiamento con gomme rigide
causerebbe il pericolo di saltellamenti, impuntamenti ed inesorabili ribaltamenti :
infatti, contrariamente a quanto si può pensare, i 4x4 tradizionali non sono affatto
adatti a procedere nella sabbia fine del deserto, e neppure le motocross o gli enduro.

Curiosità : La ditta Autozodiaco fu ideata da Mario Zodiaco, creatore anche del
famoso MotorShow di Bologna ; potete leggere il bel libro scritto da lui stesso,
" Nel segno dello zodiaco - Zodiaco Mario - Gingko Edizioni " .
patch ha scritto:@ P.P.: Mi chiedo come non facciano a scavare immediatamente con tutto quel peso sulle chiappe... ma l'ingegneria non è un'opinione quindi lo accetto!
Beh, diciamo che tra i fuoristrada le buggy sono forse i più leggeri, almeno parlando
di veicoli con 4 posti veri e un motore automobilistico ; il loro peso varia dai 450 ai
650 kg. , in questo ultimo caso con circa 450 Kg. al retrotreno e 150 all'avantreno.
Sulle gomme larghe posteriori gravano solo circa 300 Kg. cadauna ( contando anche
il peso di due persone sedute nell'abitacolo ) ; se si hanno gomme a bassa pressione
larghe dai 225 mm. in su la sabbia, anche in salita, non viene scavata facilmente a
meno di agir male sull' acceleratore creando dei colpi " a singhiozzo " tali da muover
senza regolarità le ruote ( un filmato qui ).
corrad ha scritto:Che belli che devono essere stati gli anni 70... Io l'ho sempre detto, dovevo nascere nel 1950..
Grazie delle info..e delle foto..dei link... Di tutto..!
Ps, "altrimenti ci arrabiamo", come tutti i film di Bud and Terence, l'avrô visto almeno 20 volte..almeno..
Proprio pochi anni fa il famoso duo ( Bud Spencer e Terence Hill ) ha ricevuto un importante
premio per aver rappresentato un bell' esempio di allegria ed amicizia curata sia nei loro film
che anche nella vita privata :) . Sono tra l'altro persone umilissime e molto simpatiche, mi
piacerebbe un sacco poterle conoscere !

:)
Ci sto lavorando..é una cosa che ho scritto nella lista di cose da fare, come nel film "Non é mai troppo tardi".. Sarei veramente felice!
Oltretutto Pedersoli é stato campione di nuoto e pallanuoto, i miei sport!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Serata in spiaggia

Messaggio da P.P. » 23/07/2012, 15:50

;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi