Ho aperto un thread apposito su tutte le varie tipologie dell'off road, continuamo li.
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =12&t=3103
O.k. , inserisco qui l'ultimo post per risponderepatch ha scritto:Ho aperto un thread apposito su tutte le varie tipologie dell'off road, continuamo li.
viewtopic.php?f=12&t=3103
La Motozodiaco era " una marca nella marca ", ovvero, la marca Autozodiaco di Bolognafarlok ha scritto:Se non ricordo male una delle marche era la motozodiaco giusto P.P ?
Beh, diciamo che tra i fuoristrada le buggy sono forse i più leggeri, almeno parlandopatch ha scritto:@ P.P.: Mi chiedo come non facciano a scavare immediatamente con tutto quel peso sulle chiappe... ma l'ingegneria non è un'opinione quindi lo accetto!
Proprio pochi anni fa il famoso duo ( Bud Spencer e Terence Hill ) ha ricevuto un importantecorrad ha scritto:Che belli che devono essere stati gli anni 70... Io l'ho sempre detto, dovevo nascere nel 1950..
Grazie delle info..e delle foto..dei link... Di tutto..!
Ps, "altrimenti ci arrabiamo", come tutti i film di Bud and Terence, l'avrô visto almeno 20 volte..almeno..
Mi auticito... forse ti è sfuggito il messaggio.Patch ha scritto:No, piuttosto ne apriamo un'altro in outdoor...luchettota ha scritto:Cambio nome al post?
Questo post è tuo. Oltretutto, hai fatto qualche foto?
Ci sto lavorando..é una cosa che ho scritto nella lista di cose da fare, come nel film "Non é mai troppo tardi".. Sarei veramente felice!P.P. ha scritto:O.k. , inserisco qui l'ultimo post per risponderepatch ha scritto:Ho aperto un thread apposito su tutte le varie tipologie dell'off road, continuamo li.
viewtopic.php?f=12&t=3103.
La Motozodiaco era " una marca nella marca ", ovvero, la marca Autozodiaco di Bolognafarlok ha scritto:Se non ricordo male una delle marche era la motozodiaco giusto P.P ?
( la prima che ha importato Dune Buggy dall' America in Italia, poi producedole per suo
conto ) creò anche una seconda sua marca per aver in allestimento dei progetti di due
ruote per sabbia, da qui nacque la " Motozodiaco " che produsse solo un tipo di moto, la
Tuareg, con gomme larghe 255 mm. () e motore J-Lo con accensione a strappo,
proprio come sulle tagliaerbe. Questa moto fu prodotta in pochissimi esemplari e una
appare proprio nel film " Altrimenti ci arrabbiamo ", guidata da Bud Spencer :
![]()
Era difficile da guidare su strada poichè i copertoni esagerati a bassa pressione e la
forma del manubrio eran stati studiati per agire al meglio nella sabbia, facendo sterzare
la moto più con lo spostare il peso del proprio corpo che non tirando a sè le manopole
con le braccia come si fa di solito sulle moto e sulle biciclette.
In America, invece, Bruce Meyers anni prima aveva creato la Meyers Lynx, progetto
costruttivo comunque differente - sebbene imparentato - con la successiva italiana " Tuareg ".
Prima degli odierni ATV ed UTV c'erano, negli anni '70, mezzi oggi dimenticati ma
ugualmente - se non più - performanti degli odierni " All Terrain " ( Quad ed ATV ) :
Una Honda US 90
Un El Burro
Un Sidewinder / Stalker 6X6
Un " Kid 8X8"
Come vale su diverse buggy, anche su questi mezzi le gomme rappresentano
un buon 50% della fonte di molleggiamento del veicolo, essendo gonfiate a
bassa pressione ( la sabbia così non vien scavata e si avanza anche nelle
ripide salite, se il mezzo è leggero ). Troppo molleggiamento con gomme rigide
causerebbe il pericolo di saltellamenti, impuntamenti ed inesorabili ribaltamenti :
infatti, contrariamente a quanto si può pensare, i 4x4 tradizionali non sono affatto
adatti a procedere nella sabbia fine del deserto, e neppure le motocross o gli enduro.
Curiosità : La ditta Autozodiaco fu ideata da Mario Zodiaco, creatore anche del
famoso MotorShow di Bologna ; potete leggere il bel libro scritto da lui stesso,
" Nel segno dello zodiaco - Zodiaco Mario - Gingko Edizioni " .
Beh, diciamo che tra i fuoristrada le buggy sono forse i più leggeri, almeno parlandopatch ha scritto:@ P.P.: Mi chiedo come non facciano a scavare immediatamente con tutto quel peso sulle chiappe... ma l'ingegneria non è un'opinione quindi lo accetto!
di veicoli con 4 posti veri e un motore automobilistico ; il loro peso varia dai 450 ai
650 kg. , in questo ultimo caso con circa 450 Kg. al retrotreno e 150 all'avantreno.
Sulle gomme larghe posteriori gravano solo circa 300 Kg. cadauna ( contando anche
il peso di due persone sedute nell'abitacolo ) ; se si hanno gomme a bassa pressione
larghe dai 225 mm. in su la sabbia, anche in salita, non viene scavata facilmente a
meno di agir male sull' acceleratore creando dei colpi " a singhiozzo " tali da muover
senza regolarità le ruote ( un filmato qui ).
Proprio pochi anni fa il famoso duo ( Bud Spencer e Terence Hill ) ha ricevuto un importantecorrad ha scritto:Che belli che devono essere stati gli anni 70... Io l'ho sempre detto, dovevo nascere nel 1950..
Grazie delle info..e delle foto..dei link... Di tutto..!
Ps, "altrimenti ci arrabiamo", come tutti i film di Bud and Terence, l'avrô visto almeno 20 volte..almeno..
premio per aver rappresentato un bell' esempio di allegria ed amicizia curata sia nei loro film
che anche nella vita privata. Sono tra l'altro persone umilissime e molto simpatiche, mi
piacerebbe un sacco poterle conoscere !