Torcie native per le 18650
-
Torcie native per le 18650
Vedo che, spesso tra le custom ma non solo, si trovano torcie predisposte per l'alimentazione con le sole 18650.
Sono i casi nei quali il body è predisposto per queste batterie ma il drive del led gestisce poi tensioni massime intorno ai 5V.: in questo caso non si possono collegare in serie 2 CR123 in quanto la tensione supererebbe quella gestita dal drive.
Stante il fatto che, pur trovando torcie che mi piacciono, non mi sento di affidarmi solo alle ricaricabili pensavo ad una soluzione che potesse essere utilizzabile in caso di emergenza.
Allora, pensavo, sarebbe possibile sostituire la 18650 con una CR123 + un adattatore simile a questo http://www.ledfiretorches.co.uk/aw-r123 ... arger.html (fatto anche artigianalmente) oppure utilizzando 2 CR123 in serie di cui una completamente scarica?
Che dite?
Sono i casi nei quali il body è predisposto per queste batterie ma il drive del led gestisce poi tensioni massime intorno ai 5V.: in questo caso non si possono collegare in serie 2 CR123 in quanto la tensione supererebbe quella gestita dal drive.
Stante il fatto che, pur trovando torcie che mi piacciono, non mi sento di affidarmi solo alle ricaricabili pensavo ad una soluzione che potesse essere utilizzabile in caso di emergenza.
Allora, pensavo, sarebbe possibile sostituire la 18650 con una CR123 + un adattatore simile a questo http://www.ledfiretorches.co.uk/aw-r123 ... arger.html (fatto anche artigianalmente) oppure utilizzando 2 CR123 in serie di cui una completamente scarica?
Che dite?
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
- wawe
Re: Torcie native per le 18650
Erlige ha scritto: Allora, pensavo, sarebbe possibile sostituire la 18650 con una CR123 + un adattatore simile a questo http://www.ledfiretorches.co.uk/aw-r123 ... arger.html (fatto anche artigianalmente) oppure utilizzando 2 CR123 in serie di cui una completamente scarica?
Che dite?

Puoi farlo utilizzando un adattatore, generalmente chiamato falsa batteria, che deve avere un anima centrale che fa da conduttore e un rivestimento esterno che lo isola.

-
Ho fatto bene a chiedere, allorawawe ha scritto:Se utlizzi quell' adattatore o una batteria completamente scarica hai la certezza matematica di saltare in aria.

Ottimo. Dove si trovano?wawe ha scritto: Puoi farlo utilizzando un adattatore, generalmente chiamato falsa batteria, che deve avere un anima centrale che fa da conduttore e un rivestimento esterno che lo isola.
-
QUOTO che usando quell'adattatore puoi dire addio alla torcia perchè metterà in corto circuito il corpo della torcia con il positivo.
Se utilizzi una batteria scarica primaria uscirà il liquido e si fonderà.
Se utilizzi le litio ricaricabili di cui una scarica il rischio di scoppio diventa alto.
Devi prendere un sughero o cilindro di legno e bucarlo al centro e dopo fai passare al centro un bel filo o qualcosa di conduttivo ed alle estremità puoi incastonare nel leghetto due "bottoni" di metallo. Insomma puoi utilizzare mille modi ma l'importante è che l'involucro sia di plastica o del miglior materiale in assoluto cioè il legno.
Se utilizzi una batteria scarica primaria uscirà il liquido e si fonderà.
Se utilizzi le litio ricaricabili di cui una scarica il rischio di scoppio diventa alto.
Devi prendere un sughero o cilindro di legno e bucarlo al centro e dopo fai passare al centro un bel filo o qualcosa di conduttivo ed alle estremità puoi incastonare nel leghetto due "bottoni" di metallo. Insomma puoi utilizzare mille modi ma l'importante è che l'involucro sia di plastica o del miglior materiale in assoluto cioè il legno.
-
Ottima dritta! Perchè meglio il legno della plastica?Torch65 ha scritto: Devi prendere un sughero o cilindro di legno e bucarlo al centro e dopo fai passare al centro un bel filo o qualcosa di conduttivo ed alle estremità puoi incastonare nel leghetto due "bottoni" di metallo. Insomma puoi utilizzare mille modi ma l'importante è che l'involucro sia di plastica o del miglior materiale in assoluto cioè il legno.
- Budda
io ti trovo un'altra soluzione:
cr123 finta in acciaio, bronzo, ottone o qualunque altro metallo + adattatore olight o eagletac.
cr123 finta in acciaio, bronzo, ottone o qualunque altro metallo + adattatore olight o eagletac.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Ottima anche questa, dovrei solo armarmi di lima e rimediare un tondino in metallo.
-
Puoi utilizzare anche la quella del link a patto che sia rivestita attorno con del nastro isolante da elettricisti
- wawe

All'interno inserisco un comunissimo perno preso in ferramenta