Consiglio per torcia di emergenza da tenere in auto

Parliamo qui di torce Inc e Led
biomeccanoide

Re: Consiglio per torcia di emergenza da tenere in auto

Messaggio da biomeccanoide » 22/05/2012, 11:33

Allego il link di un'interessante tabella sulle temperature di operatività delle ricaricabili.
Pag. 2
http://biz.maxell.com/products/industri ... li-ion.pdf

Il mio problema è che la macchina la lascio all'aperto tutto l'anno e d'estate nell'abitacolo le temperature salgono e di parecchio. Meglio evitare di rovinarle.

Alt_F4: E' vero quello che dici sulle Surefire ma probabilmente le Cr123 non essendo ricaricabili saranno più stabili e meno delicate.

Davide84

Messaggio da Davide84 » 23/05/2012, 10:43

Ciao Ragazzi,
forse molti di voi sono ancora giovani per il forum e non si ricorderanno delle vecchie discussioni già affrontate qui anche nel vecchio forum.
Riguardo alle batterie,dobbiamo distinguere tra litio primarie e ricaricabili:le ricaricabili sono molto più brigose e probabilmente più instabili delle primarie.
Le primarie AA e le primarie CR123 sono molto stabili e affrontano temperature molto basse o molto alte senza subire danni,per questo stiamo più tranquilli sia d'inverno che d'estate,senza contare la loro bassissima autoscarica.
Per le ricaricabili il discorso cambia,per questo SF consiglia le primarie...
Se vogliamo una torcia da lasciare in macchina,io ne suggerico sicuramente una alimentata da primarie al litio in modo da avere più sicurezza sia sulla durata delle batterie che sulla temperatura di esercizio.
Non posso che consigliarti la Fenix E21 anche se non la possiedo o una Eagletac P100a2 alimentate da 2AA.
Ormai le AA primarie al litio le trovi tranquillamente in qualsiasi supermercato e al bisogno la torcia funziona anche con alcaline o ricaricabili.
Queste due torce dovresti tranquillamente trovarle da venditori europei e il loro prezzo si aggira sul tuo budget,secondo me sono due validissime opzioni.
Io comunque in macchina tengo la Mag 3D led alimentata da alcaline che sostituisco una volta all'anno,indipendentemente dal loro stato poichè mi danno più sicurezza.
Un tempo la tenevo sotto il sedile per ogni evenienza ma d'estate l'abitacolo si scalda molto così da qualche anno ho deciso di lasciarla nel baule dove le temperature non sono così "estreme".
Sicuramente la mia prossima torcia da auto non sarà così ingomrante e opterò molto probabilmente per il formato che ho consigliato ovvero una 2AA alimentata da primarie al litio ;-)
Ultima modifica di Davide84 il 23/05/2012, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Velut Ignis Ardens

P.P.

Messaggio da P.P. » 23/05/2012, 10:54

:!:

Ecco qui nella guida sopra detta il motivo del perchè non bisogna lasciare le batterie
ricaricabili Li-Ion al caldo oltre i 50 gradi centigradi - in auto in estate per esempio - :

Immagine
Ultima modifica di P.P. il 23/05/2012, 10:58, modificato 1 volta in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 23/05/2012, 10:58

P.P. ha scritto::!:

Ecco qui nella guida sopra detta il motivo del perchè non bisogna lasciare le batterie
Li-Ion al caldo oltre i 50 gradi centigradi - in auto in estate per esempio - :

Immagine
Si ma Li-Ion è riferito alle ricaricabili al litio.

P.P.

Messaggio da P.P. » 23/05/2012, 10:58

Sopra ho fatto l'edit grazie ;)

markus32005

Messaggio da markus32005 » 23/05/2012, 22:29

In macchina tengo la DRY e L'ULTRAFIRE UF T70 perche' la potenza di fuoco non e' mai sufficente.... :o :shock: :mrgreen: :lol:

sbaragnaus

Messaggio da sbaragnaus » 23/05/2012, 22:32

Ciao, ieri sono stato all'Obi ma non avevano una grande varietà di torce. A parte le Maglite grandi, c'erano le Mini maglite (mi sembravano troppo piccole) e le Ledlenser V2 e P4: la prima troppo costosa (se non ricordo male 59 euro), la seconda troppo piccola, tipo la Mini Maglite.

Sul sito del Deacathlon, sezione trekking, ho visto questa a un interessante prezzo, che sembra un buon compromesso:
http://www.decathlon.it/tl-quechua-500- ... da_tecnica

Che ne pensate?

Grazie

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 23/05/2012, 23:26

sbaragnaus ha scritto:Ciao, ieri sono stato all'Obi ma non avevano una grande varietà di torce. A parte le Maglite grandi, c'erano le Mini maglite (mi sembravano troppo piccole) e le Ledlenser V2 e P4: la prima troppo costosa (se non ricordo male 59 euro), la seconda troppo piccola, tipo la Mini Maglite.

Sul sito del Deacathlon, sezione trekking, ho visto questa a un interessante prezzo, che sembra un buon compromesso:
http://www.decathlon.it/tl-quechua-500- ... da_tecnica

Che ne pensate?

Grazie
Piuttosto se giri per qualche centro commerciale cerca una Varta Indestructible 1 Watt LED Light 2AA (http://www.varta-consumer.it/it-IT/Prod ... -Light-2AA )

Ne parliamo qua: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ilit=varta

Oppure prenditi una Fenix E21 che sei in una botte di ferro (uno a caso tra i tanti che la vende http://www.luxtrail.com/it/torce-fenix/ ... umens.html )

E non farti impressionare dalla dimensioni (la E21 è simile per dimensioni alla Mini Mag a incandescenza) ma è tutto un'altro pianeta, non sono minimamente paragonabili.

P.P.

Messaggio da P.P. » 24/05/2012, 8:18

sbaragnaus ha scritto:http://www.decathlon.it/tl-quechua-500- ... da_tecnica

Che ne pensate? Grazie
L'indicazione dice : " 38 lumen (1 LED di potenza) " : visto il prezzo non sono tantissimi... :?
e non vien specificato se son ANSI Lumens, nè il tipo di led usato. Io starei sull'acquisto di
una torcia di cui si sanno info e recensioni, così puoi fare i dovuti raffronti con altre " simili ",
tanto comunque il prezzo c'è anche per le torce standard.

chenko

Messaggio da chenko » 24/05/2012, 9:58

Per spendere poco anche io direi di cercare le Varta nei centri commerciali o ordinare una Fenix E21.

Rispondi