Se parli di torce senza interruttore ma in cui semplicemente avvitanto chiudi il circuito allora funzionano allo stesso modo di quelle con interruttore sul tailcap. Quando sviti interrompi l'alimentazione. Presumo che ci sia un condensatore di capacità ben definita che viene caricato quando la torcia e' accesa e quando la spegni inizia a scaricarsi su di un carico applicatogli. Quando la torcia viene riaccesa il driver legge la tensione sul carico e se e' maggiore di X vuol dire che la non e' rimasta spenta abbastanza a lungo da far scaricare il condensatore completamente e allora cambia livello. Non so se funziona cosi' ma e' solo una mia ipotesi.
Per quanto riguarda torce tipo la Predator, in cui il cambio di livelli avviene avvitando svitando la testa ma senza interrompere l'alimentazione, e' molto piu semplice. Il driver ha due contatti per il negativo. Uno, principale, tramite le filettature non anodizzate, che toccano quelle della testa, a cui poi e' collegato. L'altro e' un anello isolato dal corpo della torcia ma su cui la fine del tubo della batteria fa contatto quando viene avvitato completamente. Quando il driver vede che questo contatto va a massa interpreta il segnale e regola l'output.
Queste son tutte e due mie ipotesi, come penso che realizzerei io il circuito, ma dovrebbero essere giuste.
Scusa gli errori, scrivo dal cell.