Mi chiedo come fà una torcia multiled per esempio la Olight X6 Maruder ad avere un throw pazzesco con dei riflettori cosi corti ( almeno da quel che si capisce guardando una sua foto è come affiancare sei torce di medie dimensioni ).
Lo chiedo perchè da quel che ho capito per avere del tiro occorre un riflettore grande e lungo , io ho provato ad accendere contemporaneamente tutte le torce che ho , però come immaginavo avrò avuto davanti più lumen, ma il tiro non è aumentato e non è che si è moltiplicato per il numero di torce che erano accese .
Non sò se il concetto che volevo esprimere è chiaro , grazie.
questione di thrower
- lamia
questione di thrower
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE
- Alt_F4
Re: questione di thrower
io ho guardato un po le cartteristiche, ma non mi sembra che abbia un throw pazzesco.... nel senso che ok arriva lontanoperchè ha ben 5000 lumens, ma il rapporto lumens/throw non mi sembra così elevato.
Dalla tabella sottostante sembrerebbe avere lo stesso throw di una sr90, che ha però 1450 lumens constro i 5000 della x6.

Dalla tabella sottostante sembrerebbe avere lo stesso throw di una sr90, che ha però 1450 lumens constro i 5000 della x6.

- lamia
Arriva pur sempre a 650 metri , però a parte questo mi interessava sapere se per ottenere un buon throw è meglio avere un'unico riflettore fatto bene che tanti riflettori messi insieme .
- Blux
Bella domanda. Sinceramente non mi ero mai posto in modo serio questo interrogativo
Cerchero' di spigartelo con alcuni esempi semplicissimi senza inoltrarmi troppo in spiegazioni tecniche.
Immagina di avere una torcia dotata di due livelli da 100 e 300 lumens.
E' logico che selezionando il livello da 300 lumens riuscirai ad illuminare piu' in lontananza proprio perche' il riflettore sara' in grado di mettere a fuoco un numero maggiore di lumens.
Nella prova che hai effettuato non importa quante torce hai acceso contemporaneamente proprio perche' la massima distanza possibile la raggiungi comunque con la singola torcia piu' thrower che possiedi.
Ogni singolo led inserito nel riflettore della Olight X6 Maruder e' in grado di illuminare anche se con molta difficolta' un soggetto posto a un numero X di metri.
Accendendo contemporaneamente tutti e 6 il led logicamente il soggetto posto a X metri verra' illuminato in modo maggiore.
In poche parole tenendo a mente quei precedenti fattori conviene sempre orientarsi verso un singolo led inserito in un riflettore di dimensioni adeguate per riuscire a illuminare distanza considerevoli.
Se poi prendiamo in considerazione novita' come la Spark SP6 Multi led 5 X-ML il discorso si complica leggermente.
Ma visto che ancora non e' stata commercializzata e' meglio aspettare la sua uscita per poter giudicare.
Cerchero' di spigartelo con alcuni esempi semplicissimi senza inoltrarmi troppo in spiegazioni tecniche.
Immagina di avere una torcia dotata di due livelli da 100 e 300 lumens.
E' logico che selezionando il livello da 300 lumens riuscirai ad illuminare piu' in lontananza proprio perche' il riflettore sara' in grado di mettere a fuoco un numero maggiore di lumens.
Nella prova che hai effettuato non importa quante torce hai acceso contemporaneamente proprio perche' la massima distanza possibile la raggiungi comunque con la singola torcia piu' thrower che possiedi.
Ogni singolo led inserito nel riflettore della Olight X6 Maruder e' in grado di illuminare anche se con molta difficolta' un soggetto posto a un numero X di metri.
Accendendo contemporaneamente tutti e 6 il led logicamente il soggetto posto a X metri verra' illuminato in modo maggiore.
La risposta piu' appropriata alla tua domanda dipende anche da alcuni fattori come la la quantita' di lumens emessi e dal formato dimensionale dei led.lamia:
Arriva pur sempre a 650 metri , però a parte questo mi interessava sapere se per ottenere un buon throw è meglio avere un'unico riflettore fatto bene che tanti riflettori messi insieme .
In poche parole tenendo a mente quei precedenti fattori conviene sempre orientarsi verso un singolo led inserito in un riflettore di dimensioni adeguate per riuscire a illuminare distanza considerevoli.
Se poi prendiamo in considerazione novita' come la Spark SP6 Multi led 5 X-ML il discorso si complica leggermente.
Ma visto che ancora non e' stata commercializzata e' meglio aspettare la sua uscita per poter giudicare.
- lamia
Grazie mille , in poche parole un riflettore si comporta come un vettore che trasporta la luce fin dove il suo carburante ( forma e profondità) lo permette . Poi se partono più vettori con lo stesso carburante a bordo vorrà dire che arriverà più luce, ma la distanza è sempre quella ......... ho capito bene??Ogni singolo led inserito nel riflettore della Olight X6 Maruder e' in grado di illuminare anche se con molta difficolta' un soggetto posto a un numero X di metri.
Scusate il paragone

-
A parità di sistema ottico, "più luce" arriva più lontano.
A "parità di luce" (e caratteristiche di diffusione della sorgente luminosa), un riflettore singolo grande "tira" maggiormente rispetto a un gruppo di riflettori piccoli.
A "parità di luce" (e caratteristiche di diffusione della sorgente luminosa), un riflettore singolo grande "tira" maggiormente rispetto a un gruppo di riflettori piccoli.
- P.P.
Un discorso curioso è stato notato in montagna con un amico : la Armytek Predator ( 1x18650 )Blux ha scritto:Immagina di avere una torcia dotata di due livelli da 100 e 300 lumens.
con circa 300 Lm si difendeva benissimo sulla prova delle distanze se paragonata alla più grande
Crelant 7G5 V1 ( 2x18650 ) che ha l'esatto triplo dei Lm. , con dimensioni generali ben maggiori.
Eppure la seconda illuminava non paurosamente di più la distanza rispetto alla prima

Ugualmente, la mia Terminator TD15X da 720 Lm illuminava meno sulla distanza della Armytek
Predator ( 300 Lm ), sebbene sulle vicinanze fino a 50 metri il fascio più flood della TD15X riuscisse
meglio a creare un cono uniforme di luce tra lo Spot e lo Spill, a tutto vantaggio della visione
sulla distanza ravvicinata. Anche la Solarforce L2 OP 280Lm. ( 1x18650 ) che ho ha lo stesso
" nesso " : sulla distanza tira di brutto ma un buon 80% del fascio è concentrato al centro
dell'emissione luminosa nella funzione di dar tanto tiro allo Spot decurtando così l'ombrello laterale
di luce dello spill ; nell' illuminazione ravvicinata dunque si risente di un maggior buio ai lati dello spot.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...