perchè non lascia odori ed è trasparente. lo trovi in ferramenta a 3/4 euro

Comunque il soldier della victorinox e mitico! io ho appena ordinato il Swiss Soldier da Amazon, non vedo l'ora che arrivi!!
I coltelli (tutti, di qualsiasi misura) possono essere portati per "giustificato motivo".
Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura! Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o nascosto.
In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc.
Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie!”
Non è valido il motivo di difesa perché la legge vuole proprio evitare che si porti il coltello per bucare la pelle altrui.
Si può sempre trasportare il coltello impacchettato (anche se si può ferire una persona senza aprire il pacchetto!).
Chi porta il coltello è meglio quindi che abbia una scusa sempre bell'e pronta del tipo: vado nel giardino del mio amico a tagliare un ramo!