iTP SC1 Eluma Cree XP-G R5
- gexil
iTP SC1 Eluma Cree XP-G R5
Sono in procinto di comprarla visto che voglio soppiantare le mancanze della mia RRT-0 XML in termini di throw. Come la comprereste col led in oggetto oppure con un xp-e?
senza il buio non esisteremmo....
- alnilam78
Re: iTP SC1 Eluma Cree XP-G R5
...se vuoi una vera piccola thrower prendi una Led Lenser P5R...a parità di dimensioni le batte davvero tutte!!!
...altrimenti cerca una RRT-0 con led XR-E R2 oppure una di queste:
http://www.taclight.co.uk/dereelight/ja ... h-set.html
...come dicevo in un altro thread, l'XP-G R5 a parità di riflettore non riesce comunque ad eguagliare l'XP-E o il più vecchio XR-E.
Una XP-G R5 davvero potente è la Predator...però parliamo già di una torcia di dimensioni più grandi con 16-17000lux.
La Dereelight della quale ho postato il link è molto comoda perchè la si può alimentare sia con 2 AA, sia con una sola AA e sia con una RCR123A...quest'ultima configurazione rende la torcia davvero piccola e con una gittata eccezionale...siamo però sempre a qualcosina in meno della Led Lenser che con la possibilità di concentrare il fascio riesce a sbalordire!!!
Nel corso del tempo ho potuto constatare che i lumen contano fino ad un certo punto...stesso discorso per i lux...sono dell'idea che bisogna valutare in primis il tipo di fascio, poi altro ancora e infine i "numeri":...per molti è inutile avere 1000lumen se poi non si può osservare a 200metri...così come per altri è bello poter illuminare a giorno una stanza anche se poi non si può osservare a più di 100metri di distanza.
Quando si valuta una torcia bisognerebbe considerare molti parametri: tipo di fascio, riflettore, tinta, alimentazione, runtime, lumen, lux, materiali, circuiti e altro ancora...purtroppo in molti, (ogni tanto compreso me) valutano solo i lumen e l'estetica ritrovandosi torce con tanta potenza ma poco utili.
Restando sul discorso "TIPO DI FASCIO", in un thread ho letto di un paragone fra Scorpion V2 e Predator dove prevaleva la prima in fatto di gittata...sinceramente non oserei assolutamente fare un paragone fra le 2 torce visto che la Scorpion monta un XM-L da 800lumen e la Predator un XP-G R5 da 500lumen con un riflettore liscio molto profondo...per farla breve secondo me la Predator batte la Scorpion su tutti i fronti anche se la Thrunite ha più lumen e più lux.
La tua RRT-0 è nata per montare l'XR-E ed è quello il led giusto che ti farebbe amare in eterno la tua Jetbeam...montare un XM-L la ritengo la solita legge di mercato: "più lumen ci sono, più si vende"...però alla fine cos'hai?...una torcia con tanti lumen ma che ha perso il senso per il quale è stata costruita...a questo punto meglio una SC600...è nata con quel led ed è favolosa con quel led!!!
...come dicevo in un altro thread, l'XP-G R5 a parità di riflettore non riesce comunque ad eguagliare l'XP-E o il più vecchio XR-E.
Una XP-G R5 davvero potente è la Predator...però parliamo già di una torcia di dimensioni più grandi con 16-17000lux.
La Dereelight della quale ho postato il link è molto comoda perchè la si può alimentare sia con 2 AA, sia con una sola AA e sia con una RCR123A...quest'ultima configurazione rende la torcia davvero piccola e con una gittata eccezionale...siamo però sempre a qualcosina in meno della Led Lenser che con la possibilità di concentrare il fascio riesce a sbalordire!!!
Nel corso del tempo ho potuto constatare che i lumen contano fino ad un certo punto...stesso discorso per i lux...sono dell'idea che bisogna valutare in primis il tipo di fascio, poi altro ancora e infine i "numeri":...per molti è inutile avere 1000lumen se poi non si può osservare a 200metri...così come per altri è bello poter illuminare a giorno una stanza anche se poi non si può osservare a più di 100metri di distanza.
Quando si valuta una torcia bisognerebbe considerare molti parametri: tipo di fascio, riflettore, tinta, alimentazione, runtime, lumen, lux, materiali, circuiti e altro ancora...purtroppo in molti, (ogni tanto compreso me) valutano solo i lumen e l'estetica ritrovandosi torce con tanta potenza ma poco utili.
Restando sul discorso "TIPO DI FASCIO", in un thread ho letto di un paragone fra Scorpion V2 e Predator dove prevaleva la prima in fatto di gittata...sinceramente non oserei assolutamente fare un paragone fra le 2 torce visto che la Scorpion monta un XM-L da 800lumen e la Predator un XP-G R5 da 500lumen con un riflettore liscio molto profondo...per farla breve secondo me la Predator batte la Scorpion su tutti i fronti anche se la Thrunite ha più lumen e più lux.

La tua RRT-0 è nata per montare l'XR-E ed è quello il led giusto che ti farebbe amare in eterno la tua Jetbeam...montare un XM-L la ritengo la solita legge di mercato: "più lumen ci sono, più si vende"...però alla fine cos'hai?...una torcia con tanti lumen ma che ha perso il senso per il quale è stata costruita...a questo punto meglio una SC600...è nata con quel led ed è favolosa con quel led!!!

- gexil
alnilam78 ha scritto:...se vuoi una vera piccola thrower prendi una Led Lenser P5R...a parità di dimensioni le batte davvero tutte!!!
Restando sul discorso "TIPO DI FASCIO", in un thread ho letto di un paragone fra Scorpion V2 e Predator dove prevaleva la prima in fatto di gittata...sinceramente non oserei assolutamente fare un paragone fra le 2 torce visto che la Scorpion monta un XM-L da 800lumen e la Predator un XP-G R5 da 500lumen con un riflettore liscio molto profondo...per farla breve secondo me la Predator batte la Scorpion su tutti i fronti anche se la Thrunite ha più lumen e più lux.![]()
come hai potuto vedere in calce, già possiedo la predator...in merito alla ITP ne avevo sentito parlare bene ed adesso mi hai confuso perchè sconosco questa Dereelight Javelin...

la led lenser P5R dove la posso comprare invece? sbaglio o avevo letto in giro che scalda troppo?
- alnilam78
...la Led Lenser è quella che scalda meno di tutte
!!!...ho fatto dei test di runtime e non ho avuto problemi di alcun tipo!!!
L'unico "problema" della P5R è la strana regolazione del driver ma sinceramente quando hai una torcia così potente il calo di potenza lo noti relativamente.
Ovviamente le torce regolate meglio come la Predator sono più performanti in fatto di runtime ma la P5R è piccola e potentissima.
Per trovare la P5R a buon prezzo dovresti spulciarti la rete...attualmente non saprei.
Per quanto riguarda la Javelin con corpo della C2H ti posso garantire che è una bellissima torcia...la tripla possibilità di alimentazione è molto interessante...il riflettore liscio non è piccolissimo e il fascio si concentra perfettamente con un leggero e utilissimo spill...il led R4 non è così blu come l'R5 quindi la tinta è anche gradevole. (a tal proposito devi sapere che sul sito dereelight è possibile anche acquistare differenti drop-in in modo da poter fare sempre un upgrade nel tempo...magari potresti provare anche un bel neutral white XP-E R2) http://www.dereelight.com/module-list.htm
La torcia ha una gittata anche migliore rispetto alla RRT-0 R2 perchè il riflettore è leggermente più grande...però non si pregiudica la portabilità in quanto immagina che la puo chiudere nel palmo della mano
.
Attualmente sono davvero due piccole Top Thrower insieme con la Jetbeam RRT-0 XR-E R2, la Led Lenser M1, la ITP SC1 XP-E R2 e volendo anche la più grandicella Lumapower D-Mini VX XR-E R2.

L'unico "problema" della P5R è la strana regolazione del driver ma sinceramente quando hai una torcia così potente il calo di potenza lo noti relativamente.
Ovviamente le torce regolate meglio come la Predator sono più performanti in fatto di runtime ma la P5R è piccola e potentissima.
Per trovare la P5R a buon prezzo dovresti spulciarti la rete...attualmente non saprei.
Per quanto riguarda la Javelin con corpo della C2H ti posso garantire che è una bellissima torcia...la tripla possibilità di alimentazione è molto interessante...il riflettore liscio non è piccolissimo e il fascio si concentra perfettamente con un leggero e utilissimo spill...il led R4 non è così blu come l'R5 quindi la tinta è anche gradevole. (a tal proposito devi sapere che sul sito dereelight è possibile anche acquistare differenti drop-in in modo da poter fare sempre un upgrade nel tempo...magari potresti provare anche un bel neutral white XP-E R2) http://www.dereelight.com/module-list.htm
La torcia ha una gittata anche migliore rispetto alla RRT-0 R2 perchè il riflettore è leggermente più grande...però non si pregiudica la portabilità in quanto immagina che la puo chiudere nel palmo della mano

Attualmente sono davvero due piccole Top Thrower insieme con la Jetbeam RRT-0 XR-E R2, la Led Lenser M1, la ITP SC1 XP-E R2 e volendo anche la più grandicella Lumapower D-Mini VX XR-E R2.
- alnilam78
...in tutti i modi, se la tua Predator ha il riflettore OP invece che SMO la differenza è parecchia in fatto di throw e concentrazione del fascio...credimi è come avere 2 torce diverse
!!!

- dorgabri
Qui trovi la recensione della ITP SC1 di Torch65: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=377gexil ha scritto:Sono in procinto di comprarla visto che voglio soppiantare le mancanze della mia RRT-0 XML in termini di throw. Come la comprereste col led in oggetto oppure con un xp-e?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
-
gexil ha scritto:Sono in procinto di comprarla visto che voglio soppiantare le mancanze della mia RRT-0 XML in termini di throw. Come la comprereste col led in oggetto oppure con un xp-e?
Sicuramente come ti hanno suggerito gli altri esistono tante alternative alla SC1 ma a quel prezzo non esiste nulla!
Mia prova con foto di confronto con la RRT-0 XR-E R2 fornite da LVV83 https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=377
La mia XP-E R2 l'ho moddata con XP-G R5 o S2 non lo so con certezza https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=8&t=2241
Alla tua domanda rispondo che dipende dal tiro che cerchi. La SC1 sicuramente ha un ottimo tiro in rapporto al prezzo (come detto) ed anche in rapporto alle dimensioni (la P5R è abbastanza lunga oltre a costare il doppio).
Personalmente dal modding da XP-E ad XP-G ci ho guadagnato, infatti in tiro la mia SC1 ha perso poco ma in luminosità ha guadagnato abbastanza, passando nella prova di rimbalzo al soffitto da circa 10/11 LUX a circa 13 LUX.
Quindi se ti serve una EDC che illumina bene spingendosi oltre il muro di luce di una EDC XM-L, non vuoi spendere tanto e vuoi restare su dimensioni da vera EDC la SC1 può essere una scelta valida. XP-E o XP-G dipende da quanto sei sensibile al tiro. Tiro che se pur di poco la XP-E ha in più.
Di sicuro come luce emessa a breve e media distanza una volta che ti sei abbagliato gli occhi con le ultime EDC XM-L (e tu ne possiedi una delle migliori al mondo!) le EDC XR-E ed XP-E ti sembreranno lumini da cimitero, forse solo l'XP-G regge.
- gexil
alnilam78 ha scritto:...in tutti i modi, se la tua Predator ha il riflettore OP invece che SMO la differenza è parecchia in fatto di throw e concentrazione del fascio...credimi è come avere 2 torce diverse!!!
aspetta, aspetta...è dove sarebbe la differenza tra OP e SMO? è possibile nel caso cambiare uno con l'altro?
scusa l'ignoranza...
in merito alla itp potrei trovarla sia xp-e che xp-g...
- alnilam78
...cambiare riflettore non saprei...considera che sto spulciando la rete cercando di capire se posso cambiare l'XP-G con l'High CRI senza acquistare una nuova torcia completa.gexil ha scritto:alnilam78 ha scritto:...in tutti i modi, se la tua Predator ha il riflettore OP invece che SMO la differenza è parecchia in fatto di throw e concentrazione del fascio...credimi è come avere 2 torce diverse!!!
aspetta, aspetta...è dove sarebbe la differenza tra OP e SMO? è possibile nel caso cambiare uno con l'altro?
scusa l'ignoranza...
in merito alla itp potrei trovarla sia xp-e che xp-g...
Il riflettore OP è progettato così per fornire un fascio quanto più pulito possibile con poche zone d'ombra (in pratica limita i famosi anelli di luce)...questo però comporta una differente concentrazione del fascio e una perdita non indifferente di throw.
Considera che quando ho acquistato la mia RRT-0 (che ho venduto su questo forum non ricordo a chi

La Predator con rifletto OP, dunque, è sicuramente differente da quella con riflettore SMO...non so se in rete si trovino tabelle comparative ma credo che la OP perda un 25-30% di lux per migliorare la qualità del fascio!!!
- Pomp92
Smontare il riflettore della Predator è semplice. Si toglie il bezel, la guarnizione e viene via il riflettore. Il Problema è trovare quello SMO. Inoltre sulla testa della tua torcia, se è OP, avrai scritto "Hotspot/spill angle 10/24" mentre sulla SMO c'è scritto "...5/24"
Per avere un riflettore SMO puoi scrivere alla Armytek direttamente, secondo me te lo vendono, son stati molto gentili con me.
Per avere un riflettore SMO puoi scrivere alla Armytek direttamente, secondo me te lo vendono, son stati molto gentili con me.