pareri e consigli

Parliamo qui di torce Inc e Led
leopros

Re: pareri e consigli

Messaggio da leopros » 26/02/2012, 15:23

Mi stanno piacendo le aa per l'estrema praticità.
Per cui, mi sto orientando su questa scelta.
Ho visto qualche test della ld40 e mi sembra molto equilibrata. Mi piace la tonalità della luce. Sto capendo che i lumens non sono tutto, così come i megapixel per le fotocamere.
Chiedo conferma, ma non sempre (con le dovute cautele) la più potente ... La distribuzione del fascio luminoso e della luce stessa, vedo, è importante quanto la potenza.
Certo, anche la s35 (corta e panciutella, di buona presa, alluminio) rappresenta un buon aggeggio. Così, ad occhio, mi sembra un piccolo mulo.

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 26/02/2012, 22:53

leopros ha scritto:Sto capendo che i lumens non sono tutto, così come i megapixel per le fotocamere.
Hai compreso un concetto fondamentale nella valutazione di una torcia! ;)

gexil

Messaggio da gexil » 27/02/2012, 8:55

erehwyrevekool ha scritto:
leopros ha scritto:Sto capendo che i lumens non sono tutto, così come i megapixel per le fotocamere.
Hai compreso un concetto fondamentale nella valutazione di una torcia! ;)

per chi le usa tanto si...io per adesso vado per estetica e soprattutto per "follia omicida del portafoglio"...la torcia per lavoro la sto valutando pure io e mi orienterò sicuramente su una ricaricabile
senza il buio non esisteremmo....

leopros

Messaggio da leopros » 04/03/2012, 18:15

Dopo una settimana...sabbatica, ritorno a dare un po' di fastidio.
Ho visto tutto ciò che c'era da vedere sulla ld40, che è diventata una scelta di priorità.
Tuttavia, ho girovagato sul forum e sulla rete avendo deciso di allargare gli orizzonti.
Prima di decidere definitivamente, vorrei avere un'idea quanto più esaustiva possibile.
Così ho incrementato di un pochino il budget, per vedere se ci fosse qualcosa di interessante.
Ho trovato, grazie al forum, una tk30 a circa 60 euro (se ho visto bene e se è sempre lì).
Ma, anche, da nkon, una tk35 a circa 85 euro; da luxtrail la maelstrom x10 e, sempre sul sito dov'è la tk30, una tk40.
So che tk35 e 30 sono piuttosto "difficili" (due 18650), ma che ne dite di queste opzioni, nell'eventualità?
Grazie a tutti.

gexil

Messaggio da gexil » 04/03/2012, 19:19

leopros ha scritto:Dopo una settimana...sabbatica, ritorno a dare un po' di fastidio.
Ho visto tutto ciò che c'era da vedere sulla ld40, che è diventata una scelta di priorità.
Tuttavia, ho girovagato sul forum e sulla rete avendo deciso di allargare gli orizzonti.
Prima di decidere definitivamente, vorrei avere un'idea quanto più esaustiva possibile.
Così ho incrementato di un pochino il budget, per vedere se ci fosse qualcosa di interessante.
Ho trovato, grazie al forum, una tk30 a circa 60 euro (se ho visto bene e se è sempre lì).
Ma, anche, da nkon, una tk35 a circa 85 euro; da luxtrail la maelstrom x10 e, sempre sul sito dov'è la tk30, una tk40.
So che tk35 e 30 sono piuttosto "difficili" (due 18650), ma che ne dite di queste opzioni, nell'eventualità?
Grazie a tutti.

la maeltrom x10 mi piace tanto e sarà un prossimo acquisto solo che utilizza...e solo lei...le batterie 26650 della 4sevens. Comunque si è detto che con un riduttore interno si possono usare anche le classiche 18650.
Tra le due fenik da te menzionate invece, sicuramente la tk35 guarda qui:
http://www.wikilight.de/vergleich.php?a=27&b=128

con la maelstrom x10:
http://www.wikilight.de/vergleich.php?a=130&b=128
senza il buio non esisteremmo....

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 04/03/2012, 20:09

@con un riduttore interno si possono usare anche le classiche 18650

Visto la potenza e l' assorbimento della torcia, penso che le prestazioni e soprattutto il run-time / regolazione decadano molto.

alessior100

Messaggio da alessior100 » 04/03/2012, 21:48

Tra le Fenix, molto meglio la TK35...la tk30 ormai è passata come tipologia di led, o la riesci a portare via per pochi soldi, oppure prendi la TK35 che è migliore!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

chenko

Messaggio da chenko » 05/03/2012, 1:23

Con la TK35 guadagni un sacco di lumen, mentre perdi tinta e possibilità di utilizzare le comuni AA. Essendo due torce parecchio diverse per questi motivi, potresti valutare di prendere prima una e poi l'altra, iniziando da quella che ti serve di più. Ad esempio: LD40 per l'outdoor (tiro, tinta neutra, batterie AA) e TK35 per la città/periferia (molta luce serve soprattutto se non sei al buio completo).

ciccio90

Messaggio da ciccio90 » 05/03/2012, 21:21

chenko ha scritto:Con la TK35 guadagni un sacco di lumen, mentre perdi tinta e possibilità di utilizzare le comuni AA. Essendo due torce parecchio diverse per questi motivi, potresti valutare di prendere prima una e poi l'altra, iniziando da quella che ti serve di più. Ad esempio: LD40 per l'outdoor (tiro, tinta neutra, batterie AA) e TK35 per la città/periferia (molta luce serve soprattutto se non sei al buio completo).

personalmente io con la tk35 anche in outdoor mi trovo benissimo, non è poi cosi bianca le resa del led anzi confronto alla olight ed zebra ha una bella resa...poi non penso che la sola resa cromatica renda una torcia da citta/periferia ed una high cri da outdoor/natura è un discorso che per me non ha senso....anche a me piacciono molto le high cri e tinte calde in genere e bello sarebbe averli cosi tanti lumen in questi termini, però dire che una torcia per la sola resa cromatica sia per città o natura non lo concepisco proprio....dire che è preferibile una high cri alla cool white è già un'altra cosa e su questo non ci sono dubbi...... ;)
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

chenko

Messaggio da chenko » 05/03/2012, 23:53

Non intendevo porre questi "limiti teorici o pratici". Nemmeno io sarei d'accordo nel considerare una torcia con caratteristiche come la TK35 inadatta all'outdoor, non ce n'è motivo. :) Si tratta di fraintendimento, la mia è soltanto una valutazione personale basata sull'esperienza accumulata: certi strumenti li preferisco per determinati contesti, altri invece per situazioni differenti. Se si tratta di far luce, a prescindere dal contesto entrambe le torce risponderanno all'esigenza egregiamente, ma se ci limitassimo a questa valutazione non avrebbe nemmeno senso aprire un thread chiedendo consigli ;)

Rispondi