...ma certo imperatore del forum ci atterremo al tuo volere!Mauriziosat ha scritto:io direi che possiamo mettere la parola fine

Che nessuno osi più proferire pareri sull'argomento!!!!!!
P.S.: scusate ma non ho resistito.
...ma certo imperatore del forum ci atterremo al tuo volere!Mauriziosat ha scritto:io direi che possiamo mettere la parola fine
Con questo esempio avrai anche spento il fuoco ma ad un profano come me non hai affatto semplificato il concetto, anzi lo hai complicato. Sii più chiaro, l'argomento mi interessa e non poco (e non mi sembra di essere il solo)!Mauriziosat ha scritto:vedo che non riesco ad essere chiaro ......allora semplifichiamo .....
.
Ho un secchio d'acqua .....della capacità di ....un secchio .
lo lancio sul fuoco ed ottengo un risultato
.
poi prendo due secchi .......quindi avrò IL DOPPIO di capacità ......spero che su questo non ci siano dubbi altrimenti rinucio .
ora , i due secchi li posso tirare assieme sul fuoco ....oppure uno dopo l'altro ....ottenendo ovviamente effetti molto diversi .
.
diversi sono gli effetti ...e la modalità .......ma sempre due secchi avevo .....la capacità era di due secchi e tale resta ....qualunque cosa io faccia.
Sono d'accordo, possiamo mettere la parola fine in quanto è dal mio primo post che sto dicendo che l'energia è la somma delle energie immagazzinate. Quello che invece dicevi tu è che la capacità è la somma delle capacità delle celle, il che non è vero (per collegamenti in serie).Mauriziosat ha scritto: In entrambe le tipologie in serie e in parallelo, l'energia totale di una batteria equivale alla somma delle energie immagazzinate in tutte le singole celle."
.
io direi che possiamo mettere la parola fine
oscarrafone ha scritto: Nel caso di 3 pile 18650 in serie o in parallelo:
Serie: 2200 mAh, 3x3,7 V = 11,1 V ---> 24420 mWh
Parallelo: 3x2200 mAh = 6600 mAh, 3,7 V ---> 24420 mWh
Ovviamente l'energia disponibile è la stessa, dato che sempre quelle 3 pile hai.
Adesso vedo con piacere che finalmente ammetti che è l'energia che si conservaMauriziosat ha scritto: la capacità di una batteria è esattamente espressa dai suoi AMPER ORA di traga .
usare 2 batterie , che siano in serie o in parallelo non importa NE RADDOPPIA LA CAPACITA'
usare 3 batterie ne TRIPLICA la capacità
Tutto giusto. Ed infatti è quel che ho detto fin dal primo messaggio che ho inserito in questa discussione:Mauriziosat ha scritto:ALLORA ......saro ' chiarissimo .......
.
CASO 1) ho una batteria che mi consente di usare per 1 ora la mia torcia CON REGOLATORE di tensione 3,7-12 V e corrente per il LED.....
.
caso 2) stessa torcia ...due batterie in serie .......la torcià emetterà luce per 2 ore
caso 3) stessa torcia ...due batterie in parallelo .....la torcià emetterà luce per 2 ore
Mi fa piacere che alla fine (?) della discussione si sia ritornati a quello che avevo detto fin dall'inizio.oscarrafone ha scritto:
Nel caso di 3 pile 18650 in serie o in parallelo:
Serie: 2200 mAh, 3x3,7 V = 11,1 V ---> 24420 mWh
Parallelo: 3x2200 mAh = 6600 mAh, 3,7 V ---> 24420 mWh
Ovviamente l'energia disponibile è la stessa, dato che sempre quelle 3 pile hai.
Queindi, se il driver ha lo stesso rendimento nei 2 casi, hai la spessa autonomia.