Boniek94 ha scritto: ↑11/01/2025, 13:43
Nel video che vedo era il modello da 100W? A questo punto direi che il 300W è già sufficiente no?
Grazie
Nella gif le 2 immagini che si inseguono riproducono il retro della mia casa a sinistra, e quella del vicino al centro in alto.
I muri sono bianchi e quasi perpendicolari al fascio prodotto dal faretto, niente a che vedere con il prato e il giardino che vuoi illuminare.
Ti sarà successo di puntare una torcia verso un caseggiato con i muri di colore chiaro, e poi alla stessa distanza il muro rappresentato da un bosco in fondo alla radura.
Se si, non ho bisogno di proseguire, aggiungendo solo che nel prato la luce cade in modo più radente.
Il faretto è come una torcia mule, ben diversa da quelle tradizionali a cui siamo probabilmente abituati: non c'é riflettore, lente TIR, ripple TIR o quant'altro.
In merito poi alla gif, aggiungo anche che il moderato grandangolo della fotocamera falsa un po' le distanze; la casa del vicino è a circa 30 metri.
Il faretto va posizionato in alto, per comodità di calcolo ipotizzo almeno 4 m.
Un lux generato a zero mm dal LED, arriva a terra nel punto più vicino dopo aver percorso 4 m o poco più riducendosi ad 1/16 di quel che era.
Da li il percorso è tutto in salita.
A 5 metri di distanza i fotoni percorrono l'ipotenusa lunga 6,40 m e 1 lx prodotto in origine, diventa 1/41 lx.
Ora, io non ho idea di quanto sia ampia l'area di tuo interesse, ma degli 8000 lm, alias 100 W

, non focalizzati e sparati a 180° in verticale come il orizzontale, non so quanti arriverebbero su di un prato, magari con cespugli e alberelli ma certamente di colore scuro e poco riflettente che egoisticamente ne assorbirebbe buona parte, lasciandoti poco da "vedere".
Insomma, se la distanza in ogni direzione dell'area verde non è eccessiva, 8000 lm ad occhio potrebbero bastare, diversamente meglio raddoppiare o anche andare oltre.
Nella casa in campagna avevo un faro alogeno che consumava 500 W per illuminare male un giardino e un po' di orto che si estendono per circa 1200 m².
Ora ho un faretto LED a luce fredda che consuma la metà e illumina il doppio.
Preciso però che essendo un'area di circa 30 m in profondità e 40 in lunghezza, ai due lati manca ancora qualcosa, e che se la temperatura di colore fosse inferiore (questo lo scrivo per un eventuale lettore di passaggio, non certo per te), lo sarebbero anche i lumen.