Torcia per ragazzo scout
-
Torcia per ragazzo scout
Ciao a tutti, dopo aver letto vari post anche datati, ho deciso di aprirne uno per capire se ci siano novità per la mia ricerca particolare:
Sono padre di un ragazzo scout che per ora è all'ultimo anno di lupetti, quindi 10 anni circa, ma il prossimo anno passerà al reparto e inizierà a dormire in tenda.
Abbiamo iniziato da poco questa avventura e sto cercando di attrezzarlo in maniera adeguata alle necessità di campo ma garantendo anche sicurezza.
Sono molto sensibile all'argomento rischio fotobiologico e memore dei miei passati nei campeggi, con torce puntate negli occhi per far scherzi, vorrei evitare problemi e rischi inutili ai ragazzi, pur dovendo avere una torcia che possa essere valida alleata sia nelle notti in tenda, sia per leggere, sia per le camminate notturne nei boschi. Non credo che serva una torcia che punti troppo lontano. Ma qualcosa che consenta di vedere bene dove si mettono i piedi e al massimo a una decina di metri per controllare da dove si sente un rumore ....
Voglio evitare prodotti cinesi senza certificazioni e vorrei avere una torcia che funzioni con normali batteria AA stilo, non litio. Nei campi le torce cadono, restano al sole, vanno vicino ai fuochi e quindi le litio le vedo poco indicate.
Budget: il giusto per questa tipologia, credo che al di là della marca o moda sui 30/50 sia una cifra più che giusta per un tubo di alluminio che contiene un led e un circuito da pochi euro.
Ho visto i prodotti Fenix ld22 su Amazon, sono un po' fuori budget ma mi piacerebbe restare su questo store, per la possibilità di provare.
Se avete altre idee alternative sparate pure
Mi piace anche l'idea di avere lo zoom della lente, in modo da trasformare il fascio da grandangolare a spot, oppure la possibilità di trasformare la torcia in una luce da tenda, come si faceva una volta sollevando la lente e liberando un diffusore a 360 gradi attorno alla fonte luminosa(ma non so se esista ancora una cosa del genere).
Intanto grazie per la pazienza di aver letto fin qui. Aspetto ogni vostra idea!
Sono padre di un ragazzo scout che per ora è all'ultimo anno di lupetti, quindi 10 anni circa, ma il prossimo anno passerà al reparto e inizierà a dormire in tenda.
Abbiamo iniziato da poco questa avventura e sto cercando di attrezzarlo in maniera adeguata alle necessità di campo ma garantendo anche sicurezza.
Sono molto sensibile all'argomento rischio fotobiologico e memore dei miei passati nei campeggi, con torce puntate negli occhi per far scherzi, vorrei evitare problemi e rischi inutili ai ragazzi, pur dovendo avere una torcia che possa essere valida alleata sia nelle notti in tenda, sia per leggere, sia per le camminate notturne nei boschi. Non credo che serva una torcia che punti troppo lontano. Ma qualcosa che consenta di vedere bene dove si mettono i piedi e al massimo a una decina di metri per controllare da dove si sente un rumore ....
Voglio evitare prodotti cinesi senza certificazioni e vorrei avere una torcia che funzioni con normali batteria AA stilo, non litio. Nei campi le torce cadono, restano al sole, vanno vicino ai fuochi e quindi le litio le vedo poco indicate.
Budget: il giusto per questa tipologia, credo che al di là della marca o moda sui 30/50 sia una cifra più che giusta per un tubo di alluminio che contiene un led e un circuito da pochi euro.
Ho visto i prodotti Fenix ld22 su Amazon, sono un po' fuori budget ma mi piacerebbe restare su questo store, per la possibilità di provare.
Se avete altre idee alternative sparate pure
Mi piace anche l'idea di avere lo zoom della lente, in modo da trasformare il fascio da grandangolare a spot, oppure la possibilità di trasformare la torcia in una luce da tenda, come si faceva una volta sollevando la lente e liberando un diffusore a 360 gradi attorno alla fonte luminosa(ma non so se esista ancora una cosa del genere).
Intanto grazie per la pazienza di aver letto fin qui. Aspetto ogni vostra idea!
- Argo
Re: Torcia per ragazzo scout
Io direi di fare un giro al Decathlon e toccare con mano le torce che hanno, potrebbero essere interessanti anche le frontali oltre che le torce classiche.
Ultima modifica di Argo il 31/12/2024, 0:58, modificato 1 volta in totale.
- activio
In alternativa al consiglio di Argo, qualcosa di molto economico, ma al contempo robusto e compatto, che utilizza una sola AA, in vendita anche su Amazon
Poi, in sostituzione, o in aggiunta, una frontale che usa 3 batterie AAA, sempre su Amazon
In campeggio, a 10 anni, dimenticarne o romperne una, o tutte e due, può capitare ed è meglio quindi, AMMA, avere torce economiche, che non necessariamente devono essere ciofeche

Poi, in sostituzione, o in aggiunta, una frontale che usa 3 batterie AAA, sempre su Amazon
In campeggio, a 10 anni, dimenticarne o romperne una, o tutte e due, può capitare ed è meglio quindi, AMMA, avere torce economiche, che non necessariamente devono essere ciofeche

Senza CPF... m'illumino di meno !!
Keep calm and don't feed the troll ! (non so che vuol dire ma mi piace come suona)
Keep calm and don't feed the troll ! (non so che vuol dire ma mi piace come suona)
- Steve1960
Non sono le celle al litio a essere pericolose, ma chi le maneggia, le primarie nel fuoco scoppiano uguale, magari fanno il botto meno forte ma sono particolari di secondaria importanza, si presume che i ragazzi siano accompagnati durante il campeggio, da scout più grandi e adulti responsabili, mia moglie quando era Akela, se vedeva che qualcuno esagerava con le torce gliele toglieva, come coltellini non proprio ini, ini, le torce come tutto nella vita potrebbero essere fonte di guai, però vediamo in giro bambini con in mano lo smartphone, che io sappia non esistono smartphone alimentati a pile AA, comunque se proprio AA deve essere consiglio questa sotto...
https://www.nealsgadgets.com/products/l ... 0114481226

https://www.nealsgadgets.com/products/l ... 0114481226

Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...
- Clipper
Concordo con Steve; ce l'ho e la trovo ottima; semplice, luminosa quando serve, doppio fondello (almeno, nella mia c'era in dotazione) in maniera da scegliere se si preferisce usarla col tasto in coda o con la testa girevole, il diffusore (che è fluorescente) penso sia ottimo per la tenda, accetta sia 14500 che AA.
- Steve1960
Benissimo dopo il primo grado, abbiamo anche la conferma in appello, direi che manca solo la Cassazione e siamo apposto...

Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...
-
Mi piace la lumintop, ma non capisco cosa siano gli accessori https://www.nealsgadgets.com/products/g ... 5664054346
Si Amazon non si trova il modello in kit, quindi la prenderei sul sito che avete indicato
Si Amazon non si trova il modello in kit, quindi la prenderei sul sito che avete indicato
- AlVescu
Ed eccomi.

Ho guardato in faccia le mie torcette e ne ho cercate altre in rete per confronto, ma alla fine la Lumintop Tool AA3.0 è una buona scelta.
Consiglierei solo di prendere la versione completa di tutto, per tre ragioni:
1 - La 14500 Li-Ion non è tanto più pericolosa di una primaria; spiega bene Steve1960 come il rischio sia presente con tutte le chimiche, sebbene a livelli diversi, e non solo con le torce elettriche.
2 - I teorici 900 lumen garantiti da una 14500 diventano 300 con una AA primaria inside. Per carità, sono comunque parecchi sebbene effimeri, ma perché rinunciare alla dualità? A seconda delle circostanze e/o in situazioni di emergenza, si può scegliere quale batteria (pila) inserire. In ogni caso le usa-e-getta vanno smaltite in modo adeguato, oltre a rappresentare ogni volta un costo.
3 - Nel kit, oltre alla batteria, c'è anche il tailcap magnetico, non si sa mai.
Cercala anche su Aliexpress.
Da Nealsgadgets si pagano i costi di spedizione: 5 oppure 10 dollari, in questo caso 10 essendo la spesa inferiore a 50 USD.
Presso Aliexpress, con l'offerta benvenuto, conviene decisamente di più.
Prima di scrivere, avevo pensato anche ad un'angolare per il fatto che queste torce si possono tenere in testa, in mano, inserite in un passante, quindi sono più versatili, ma temo che così la questione si ampli e diventi dispersiva.
Per intenderci, questa è una angolare
-
E si questa cosa ne pensate? Mi sembra meno cinesona ad un corso poco superiore. https://www.ilsemaforo-softair.com/it/t ... men-p16638
- AlVescu
Penso sia lunga.Rimo ha scritto: ↑31/12/2024, 15:12E si questa cosa ne pensate? Mi sembra meno cinesona ad un corso poco superiore. https://www.ilsemaforo-softair.com/it/t ... men-p16638
Ci sono decine di produttori affidabili, generalmente più costosi, ed un numero maggiore di brand che partendo dalla sufficienza puntano all'eccellenza senza averla ancora raggiunta o accontentandosi di fermarsi al "buono" per contenere i prezzi.
Escludendo le cinesate da evitare, ho creato una discussione proprio per fornire un elenco di marchi da consultare.
Quasi tutti i siti dispongono della funzione di ricerca identificata dal simbolo della lente o dal termine "search".
Scrivi "AA" e il più delle volte (ci sono anche i furbetti) ti vengono proposte le torce che adottano quel formato.
Vista la mole, se non hai tempo chiedici quali sono i produttori con gli standard qualitativi più elevati, anche se non saremo tutti concordi.